Home » Topic » Natura » una cornice naturale

una cornice naturale

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1266780
    gloster1974
    Partecipante

    La nuova Eos 5D MK III e’ una delle macchine piu’ attese dai fotoamatori e dai professionisti del settore. In questa mia personale recensione non voglio decantare tutte le caratteristiche che oramai troviamo ovunque sul web ma piuttosto vorrei mettere a vostra disposizione esempi fatti di immagini e di mie sensazioni personali. La 5D MK III ha un menù molto articolato ma semplice e intuitivo , pero’ non vi nascondo che mi sono dovuto leggere tutto il manuale per capire alcune delle funzioni di cui dispone , questa lettura la consiglio a chiunque venga in possesso di questo gioiello. I suoi punti di forza sono; – uno spettacolare sistema di AF che finalmente e’ degno di questo nome , stesso AF dell’ammiraglia 1DX , vanta ben 61 punti di cui 41 a croce tra i quali 5 a croce doppia a f/2,8 – Sensibilità ISO 100–25.600, espandibile a ISO 102.400 anche se onestamente si poteva evitare la funzione H1 e H2 , io sono piu’ che contento di poter utilizzare gli iso 12.800 puliti come gli iso 3200 della 5D MK II – Una raffica finalmente a 6 fps quindi si presta bene anche per fotografia dinamica e sportiva. – Sensore a pieno formato da 22,3 megapixel a vantaggio della qualita’dell’immagine e una migliore gestione del rumore ad alti iso ( circa due stop ) . Questo nuovo sensore adotta le microlenti gapless come la 7D , questo a vantaggio di una migliore risposta nelle situazioni di scarsa luminosita’. – Funzione HDR ( vedete esempi ) – Funzione di esposizione multipla fino a 9 fotogrammi , caratteristica per Canon esclusiva delle ammiraglie analogiche. Perdonate se non accenno alla funzione video che a quanto pare e’ la migliore nel settore ma non conoscendo e non utilizzando questa funzione evito di parlarne , questo compito lo lascio a chi se ne intende. Analizzando i punti di forza elencati comincio dal modulo di AF. “Impressionante” e’ la prima parola di chiunque guardi dentro a quel mirino , anche per chi possiede una serie 1 che sia analogica o digitale non puo’ fare a meno di restare senza parole. 61 punti sono davvero tanti e come mia primo appunto io consiglio di scegliere i 41 a croce come punti selezionabili , questo consente in ogni situazione di avere una precisione di messa a fuoco su tutti i punti. Quando utilizzo il punto centrale come per esempio per uso sportivo o caccia fotografica attivo anche i 4 periferici , in questo modo il soggetto non ha scampo. L’AI-servo e’ fulmineo , selezionando tutti i punti di messa a fuoco e muovendo velocemente la macchina spostandosi su soggetti sia lontani che vicini vi accorgerete della validita’ di questo AF e della rapidita’ di aggiornamento. Prova di sensibilita’ iso , meglio delle immagini…………. Per questa prova ho scelto un angolo interno di cantiere con una cattiva luce , la fonte e’ frontale. nessuna correzione impostata in macchina , questo risultato e’ la reale gestione del rumore del sensore. Immagine intera [IMG]public/imgsforum/2012/5/grande.JPG[/IMG] 100 ASA [IMG]public/imgsforum/2012/5/100asa.JPG[/IMG] 400 ASA [IMG]public/imgsforum/2012/5/400_asa.JPG[/IMG] 800 ASA [IMG]public/imgsforum/2012/5/800asa.JPG[/IMG] 1600 ASA [IMG]public/imgsforum/2012/5/1600asa.JPG[/IMG] 3200 ASA [IMG]public/imgsforum/2012/5/3200asa.JPG[/IMG] 6400 ASA [IMG]public/imgsforum/2012/5/6400asa.JPG[/IMG] 12800 ASA [IMG]public/imgsforum/2012/5/12800asa.JPG[/IMG] 25600 ASA [IMG]public/imgsforum/2012/5/25600asa.JPG[/IMG] 51200 ASA [IMG]public/imgsforum/2012/5/51200asa.JPG[/IMG] 102400 ASA [IMG]public/imgsforum/2012/5/102400asa.JPG[/IMG] Evidente come fino a 12800 il rumore sia gestibile e assente fino a 1600 , H1 e H2 onestamente non capisco a cosa servono , sono leggermente imbarazzanti 😉 HDR Una novita’ di grande interesse della 5D mk III e’ quella di poter fare immagini HDR direttamente in macchina , questo non esclude l’eventualita’ di avere i tre RAW da utilizzare su un altro programma anche se per il sottoscritto quello che esce dalla 5D e’ gia’ ottimo. Nel menu’ HDR abbiamo varie voci e settaggi. – selezione gamma dinamica suddivisa in; Automatico +-1 +-2 +-3 Ovviamente chi ha un buon occhio puo’ tranquillamente lavorare in manuale scegliendo l’estensione della gamma dinamica altrimenti la funzione auto e’ piu’ adatta per chi e’ alle prime armi. – HDR continuo suddiviso in; 1 scatto , ovvero appena eseguito lo scatto in HDR si disinserisce la funzione e la macchina lavora normalmente , se si vuole fare un altro HDR sara’ necessario riattivare la funzione HDR. Ogni scatto , ovvero la funzione HDR resta inserita. – Allineamento auto immagini ; Attiva , se scattate a mano libera Disattiva , se utilizzate un cavalletto ( consigliato ) – Salva immagini sorg. ; Tutte le immagini , salva i tre RAW e il file HDR Solo HDR , salva solo il file HDR – Effetto ; Naturale Art Standard Art Intenso Art Marcato Art Rilievo Le differenze le vedete qua sotto. Ho scelto una scena molto complicata dove abbiamo un range EV che va dai 2.0 a destra zona buia ai 14.9 sul sacco sotto il lucernaio. La prima foto e’ uno scatto classico con lettura media ponderata al centro per avere una lettura equilibrata della scena , cavalletto con scatto remoto. obiettivo EF 35/1.4 a f/5.6 Immagine classica RAW convetita con parametri 0 , nitidezza 10. Osservate a sinistra le luci bruciate e a destra una zona ( dove ho effettuato la ettura EV 2.0 ) non leggibile. [IMG]public/imgsforum/2012/5/immagine_singola.JPG[/IMG] Ora un’immagine HDR Naturale +-3 con stessi parametri [IMG]public/imgsforum/2012/5/HDR_naturale__-3.JPG[/IMG] HDR Standard +-3 [IMG]public/imgsforum/2012/5/HDR_standard__-3.JPG[/IMG] HDR Intenso +-3 [IMG]public/imgsforum/2012/5/HDR_intenso__-3.JPG[/IMG] HDR marcato +-3 [IMG]public/imgsforum/2012/5/hdr_marcato_3.JPG[/IMG] HDR art. rilievo +-3 [IMG]public/imgsforum/2012/5/hdr_rilievo_3.JPG[/IMG] Una mia osservazione con i file a dimensione originale mi ha fatto apprezzare lo scatto HDR naturale dove si nota una lettura migliore sulle alte luci con un notevole recupero e una buon recupero anche sulle zone di ombra , ora da queste immagini ridimensionate non si nota bene ma la zona a 2.0 EV ingrandendo si notano le sagome dei ceppi di legno. Il mio file preferito pero’ in questo caso particolare e’ lo Standard dove la gamma dinamica e’ davvero incredibile tanto che ogni area dell’immagine e’ ben leggibile e Ottimo il recupero sulle alte luci , la saturazione cosi’ a me piace molto ,poi e’ soggettiva. Gli altri stili lascio a voi , non fanno per me 😉 Un particolare della scena HDR Standard nelle due zone di lettura EV EV 2.0 [IMG]public/imgsforum/2012/5/EV_2.0.JPG[/IMG] EV 14.9 [IMG]public/imgsforum/2012/5/EV_14_9.JPG[/IMG] Prova a mano libera ( necessario tempi ottimali per ottenere un buon risultato ) Scatto semplice [IMG]public/imgsforum/2012/5/scatto_mano_libera.JPG[/IMG] HDR Standard +-2 [IMG]public/imgsforum/2012/5/hrd_standard_mano_libera__-2.JPG[/IMG] Esposizione multipla Come dicevo prima si tratta di una funzione artistica che fino ad oggi nel mondo Canon era destinata all’uso professionale analogico essendo disponibile solo sulle serie 1. Magari non e’ quella funzione che ti cambia la vita ma e’ sempre uno strumento in piu’ per la nostra creativita’ quindi ben venga. Esempio di esposizione multipla. [IMG]public/imgsforum/2012/5/esp_multipla.JPG[/IMG] esempio di scatto dinamico di avifauna Improvvisamente sento svolazzare alla mia destra in mezzo all’albero di albicocche , ho con me il sigma 150 macro OS con selezionato il punto centrale con i 4 periferici inseriti , scatto singolo poi il merlo e’ volato via. [IMG]public/imgsforum/2012/5/merlo_al_volo_21.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_J8B4123.JPG[/IMG] Il rosso Come sapete i sensori vanno notoriamente in crisi se il soggetto presenta una cromia rossa o sue sfumature In questa immagine ho provato su un fiore molto carico di colore. Come notate in effetti il colore , anche se in modo trascurabile , si impasta a meta’ tra il rosso e il lilla ma osservando il file RAW il dettaglio e’ maggiore rispetto al jpeg cosi’ compresso anche in questo caso ho notato una gestione del colore molto migliore rispetto alla mia 1Ds II o la 7D. [IMG]public/imgsforum/2012/5/prova_tono_rosso.JPG[/IMG] Differente comportamento sulle altre tonalita’ di rosso come in questa bocca di leone che appare perfetta sia come dettaglio che come colori [IMG]public/imgsforum/2012/5/bocca_di_leone.JPG[/IMG] Mini comparazione con la Eos 1Ds MK II EOS 1Ds MK II + EF 17-40 poi 5D MK III + EF 17-40 [IMG]public/imgsforum/2012/5/ds_grande.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/5d_grande.JPG[/IMG] Crop 1Ds poi Crop 5D III [IMG]public/imgsforum/2012/5/ds_crop_ombre.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/5d_crop_ombre.JPG[/IMG] Noterete come la nuova nata gestisce meglio il bianco in modalita’ automatica e come le zone d’ombra sono piu’ leggibili rispetto alla 1Ds II. evidente nelle zone d’ombra un maggiore dettaglio sempre a favore della 5D III. Conclusioni La Eos 5d MK III a parere mio si e’ dimostrata una macchina a 360° , sono certo e consapevole che ancora oggi non ho scoperto tutte le sue potenzialita’ ma la quantita’ di settaggi , la qualita’ sia del corpo macchina che dei file che sforna , non dico vadano oltre le mie aspettative , ma piuttosto ora posso dire “finalmente una macchina digitale creata a misura di fotografo”. Con questo affermo che per quanto mi riguarda la 5D III e’ la macchina ideale , capace di soddisfare tutte le mie esigenze di fotografo e oltre. All’inizio del topic ho elencato quali sono secondo me le caratteristiche che valgono ma vi sono altri piccoli dettagli che alla fine fanno la differenza , uno a caso la selezione dello specchio alzato diretto in una voce del menù e non sparsa nei meandri dei sottomenù , oltretutto segnalato nel display superiore. Altro particolare che mi ha illuminato e’ lo scatto silenzioso , caspita questa volta e’ davvero silenzioso e sempre segnalato sul display superiore , anche con raffica ridotta. Non voglio tediarvi piu’ di tanto , su questa macchina ci sarebbe da dire tantissimo ma spero ugualmente di avervi trasmesso la mia soddisfazione. [/b]Immagini in alta risoluzione[/b] http://www.dropbox.com/s/a632pdhztaets88/pomposa.JPG Tutte le immagini di questo topic sono corrette solo per quanto riguarda la nitidezza e spesso con un intervento minimo.

    #1266791
    dwaim
    Partecipante

    la foto mi lascia perplesso… non tanto lo sfuocato dovuto alle canne che mi piace… quanto alla lontananza del soggetto… mi sembra davvero troppo piccolo nel contesto…

    #1266796
    gloster1974
    Partecipante

    purtroppo era davvero lontano e non ho voluto croppare troppo per non escludere lo sfocato.

    #1266936
    gloster1974
    Partecipante

    ho provato a stringere sul soggetto come consigliato ma mi sembra di perdere in definizione . . . uffa . . . [IMG]public/users/gloster1974/images/cavaliere_21.JPG[/IMG]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX