- Questo topic ha 10 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 10 mesi fa da Vader.
-
AutorePost
-
Gennaio 7, 2008 alle 4:10 am #1315941gorycPartecipante
Non mi era mai capitata di fotografarla fuori dal suo ambiente naturale! [IMG]public/imgsforum/2008/Folagainpiedi_MG_4701_Canon.JPG[/IMG]
Gennaio 7, 2008 alle 4:28 am #1315945rpolonioPartecipanteSpettacolare, uno scatto senza peccato, complimenti. (o) [lo]
Gennaio 7, 2008 alle 4:35 am #1315948delfino_oceanoPartecipantescatto carinissimo,questi piccoli e diffidenti esserini si mantengono ad una distanza che con il 300mm rimpiangi sempre qualche mm in più.beh, se poi il 300 è duplicato non ci sono problemi come ci hai mostrato,forse avrei centrato meno il soggetto. Complimenti!!!
Gennaio 7, 2008 alle 10:57 am #1315956reynoldsPartecipanteOttimo il punto di ripresa, bella foto, solo un pò centrale, come già detto.
Gennaio 7, 2008 alle 11:58 am #1315962firebladePartecipanteA mio avviso lo scatto è migliorabile. Il becco e lo scudo frontale sono bruciati ed il piumaggio è troppo chiaro, segno di sovraesposizione. Le zampe sono prive di dettaglio e biancastre anch’esse, lo sfondo migliorabile, a parte la centralità, la foglia morta di aloe distrae l’attenzione dal soggetto. Preferisco apparire crudo, i commenti troppo lusinghieri non aiutano a migliorare se stessi. Le folaghe sono sempre molto difficili da fotografare, occorre un’esposizione molto attenta, è preferibile sottoesporre per salvare becco e scudo per poi recuperare il piumaggio successivamente. [lo]
Gennaio 7, 2008 alle 12:07 pm #1315963Pietro PaoloPartecipanteciao la foto è buona, specialmente per il soggetto. Per quanto riguarda l’inquadratura, l’uccello guarda a destra ed inoltre sempre a destra c’è un centro di interesse a terra, pertanto per me puoi tagliare un pò di spazio sulla sinistra, decentrando il soggetto senza perdere equilibrio. Ciao
Gennaio 7, 2008 alle 1:47 pm #1315984castore01PartecipanteCiao ti dico che hai tutta la mia invidia. Sono circa due mesi che vorrei scattare una foto così. Dove vado io in barca ci sono parecchie folaghe e spesso le trovo fuori dall’acqua sul pontile… è inutile dire che non sono mai riuscito a fargli una foto, appena tolgo il tappo se ne vanno per poi seguire la scia della barca!!!! La foto mi piace molto ma secondo me è un pò sovraesposta Paolo
Gennaio 7, 2008 alle 2:19 pm #1315993gloster1974PartecipanteBhe direi che sia stato detto gia’ tutto , complimenti per l’attimo che hai immortalato [lo]
Gennaio 7, 2008 alle 3:32 pm #1316014gorycPartecipanteOriginariamente inviato da rpolonio: Spettacolare, uno scatto senza peccato, complimenti. (o) [lo]
Grazie! Non è stato facile l’appostamento!
Originariamente inviato da delfino_oceano: scatto carinissimo,questi piccoli e diffidenti esserini si mantengono ad una distanza che con il 300mm rimpiangi sempre qualche mm in più.beh, se poi il 300 è duplicato non ci sono problemi come ci hai mostrato,forse avrei centrato meno il soggetto. Complimenti!!!
Grazie per la visita ed il commento. Beh forse, lo so, devo migliorare ancora! Ma provando e riprovando….
Originariamente inviato da reynolds: Ottimo il punto di ripresa, bella foto, solo un pò centrale, come già detto.
Infatti, qua ho curato tantissimo il punto di ripresa, ma con grande discrezione. Mi ha fatto scattare non più di 5-6 foto, poi è andata via a nuotare!
Originariamente inviato da fireblade: A mio avviso lo scatto è migliorabile. Il becco e lo scudo frontale sono bruciati ed il piumaggio è troppo chiaro, segno di sovraesposizione. Le zampe sono prive di dettaglio e biancastre anch’esse, lo sfondo migliorabile, a parte la centralità, la foglia morta di aloe distrae l’attenzione dal soggetto. Preferisco apparire crudo, i commenti troppo lusinghieri non aiutano a migliorare se stessi. Le folaghe sono sempre molto difficili da fotografare, occorre un’esposizione molto attenta, è preferibile sottoesporre per salvare becco e scudo per poi recuperare il piumaggio successivamente. [lo]
Grazie, per me queste critiche sono fondamentali! La prossima volta saprò come comportarmi! Come vedi qualcosa di meglio, rispetto ad un mese fa’ (non molto) riesco a fare, e questo grazie a Voi. Sempre grato!
Originariamente inviato da pietro350: ciao la foto è buona, specialmente per il soggetto. Per quanto riguarda l’inquadratura, l’uccello guarda a destra ed inoltre sempre a destra c’è un centro di interesse a terra, pertanto per me puoi tagliare un pò di spazio sulla sinistra, decentrando il soggetto senza perdere equilibrio. Ciao
Grazie tenterò di correggere l’inquadratura, solo che mi sembrava brutto vedere l’animale appoggiato direttamente sulla linea di cornice di dx!
Originariamente inviato da castore01: Ciao ti dico che hai tutta la mia invidia. Sono circa due mesi che vorrei scattare una foto così. Dove vado io in barca ci sono parecchie folaghe e spesso le trovo fuori dall’acqua sul pontile… è inutile dire che non sono mai riuscito a fargli una foto, appena tolgo il tappo se ne vanno per poi seguire la scia della barca!!!! La foto mi piace molto ma secondo me è un pò sovraesposta Paolo
Grazie dei commenti, rafforzano la mia gioia per avere fotografato una folaga in un atteggiamento che non avevo mai visto se non sul web!
Originariamente inviato da gloster1974: Bhe direi che sia stato detto gia’ tutto , complimenti per l’attimo che hai immortalato [lo]
Sono felice del tuo intervento! Sto cercando di mettere in pratica qualcuna delle tecniche di avvicinamento che adotti Tu! Ciao a tutti e Grazie!
Gennaio 7, 2008 alle 3:42 pm #1316020rpolonioPartecipanteComplimenti meritati. Volevo anche dire che la valutazione di una foto non si deve soffermare solo sulla parte tecnica, ma anche nella difficoltà di esecuzione. [lo]
Gennaio 7, 2008 alle 5:07 pm #1316032VaderPartecipanteottima cattura, che altro aggiungere ti è stato già detto tutto 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.