Home » Topic » Reportage » Una mattinata da pescatore

Una mattinata da pescatore

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1864327
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Ciao a tutti, il 7 agosto del 2019 ho avuto la fortuna di accompagnare un amico pescatore con la mia reflex mentre lui svolgeva il suo lavoro.
    La mattinata di un pescatore è qualcosa che non si può descrivere, è molto diversa di quella di tutte le altre persone, veramente incredibile.
    Ho fatto una raccolta delle foto che più mi piacciono. Vi chiedo scusa per la scarsa qualità fotografica, purtroppo sto affrontando da tempo importanti problemi economici e non riesco a cambiare la mia strumentazione.
    Grazie in anticipo per la visualizzazione e la partecipazione.

    1. B/N
    1BN.jpg

    1.

    2. B/N
    2BN.jpg

    2.

    3. B/N
    3BN.jpg

    3.

    4. B/N
    4BN.jpg

    4.

    5. B/N
    5BN.jpg

    5.

    #1864338
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    6. B/N
    6BN.jpg

    6.

    7. B/N
    7BN.jpg

    7.

    8. B/N
    8BN.jpg

    8.

    9. B/N
    9BN.jpg

    9.

    10. B/N
    10BN.jpg

    10.

    #1864344
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    11. B/N
    11BN.jpg

    11.
    11.jpg

    12. B/N
    12BN.jpg

    12.
    12.jpg

    13. B/N
    13BN.jpg

    13.
    13.jpg

    14. B/N
    14BN.jpg

    14.
    14.jpg

    15. B/N
    15BN.jpg

    15.
    15.jpg

    #1864350
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    16. B/N
    16BN.jpg

    16.
    16.jpg

    17. B/N
    17BN.jpg

    17.
    17.jpg

    18. B/N
    18BN.jpg

    18.
    18.jpg

    19. B/N
    19BN.jpg

    19.
    19.jpg

    20. B/N
    20BN.jpg

    20.
    20.jpg

    #1864354
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    21. B/N
    21BN.jpg

    21.
    21.jpg

    22. B/N
    22BN.jpg

    22.
    22.jpg

    23. B/N
    23BN.jpg

    23.
    23.jpg

    #1864355
    albo49
    Partecipante

    Il racconto c’è e alcune foto mi piacciono molto in particolare i controluce che mi sembrano molto ben gestiti.
    Quello che non mi piace è la scelta di proporre alternativamente colore e bw, avrei visto meglio due distinti topic. E’ certamente una scelta autoriale, ma l’alternanza obbliga l’osservatore ad un reset cromatico tra una foto e l’altra.
    Le riprese sono fatte in barca e l’orizzonte storto ci può stare, alcune foto potrebbero migliorare con l’orizzonte in bolla. Il racconto è ridondante e alcune foto possono apparire ripetitive, ma si tratta di poca cosa.
    Questi difetti non annullano il gradevole reportage e la qualità delle foto è più che sufficiente, si vede di peggio.

    #1864358
    sara
    Partecipante

    ciao Canonista, un piacevole racconto, e trovo le immagini controluce molto belle. Concordo con Albo sulla doppia scelta bn più colore, anche per coerenza di narrazione. (non credo che un progetto debba esser tutto a colori o tutto in bn, ma ci deve essere un perché) mi viene il dubbio che tu le abbia messe entrambe per indecisione , se posso, tenendo presente che è una scelta personale, alcune mi piacciono molto in bn, trovo che nel colore perdano efficacia. Mentre i controluce al tramonto li preferisco a colori.. pur rimanendo belle anche in bn.
    A presto
    Sara

    #1864359
    Angor
    Partecipante

    preferisco anche io le versioni bn, soprattutto quelle della prima parte…il rientro, completa il racconto è vero, ma secondo me è già fuori dal focus che era raccontare la “mattinata” del pescatore, più che la giornata (altrettanto vero che la giornata non si esaurisce certo col rientro al porto, meglio precisarlo prima che qualche pescatore mi prenda a pesciate in faccia 🙂 ).

    idem anche io avrei diviso i topic, oppure fatto due post distinti tra le due versioni: non mi piace mai quando vedo assieme versioni diverse della stessa foto, perchè l’occhio tende inevitabilmente a concentrarsi più sulla differenza tra le versioni piuttosto che sulla foto in se stessa.

    #1864998
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Grazie mille Albo, Sara e Angor. Rispondo a tutti, sì per insicurezza ho preso questa scelta BN/colori. Avevo paura di prendere una decisione radicale, di sicuro non volevo presentare tutto a colori, ma mi rendo conto che presentare tutte le foto in BN e colori non è il massimo perché chi le vede deve perdere tempo a scorrere le foto e poi magari molte in BN non stanno bene, la 20 in BN penso sia quella che più mi piace. Ma alcune foto le sto rivedendo ora nel post non mi piacciono ne in BN né a colori.
    Per la cronaca quasi rischiavo di perdere la reflex perché a fine mattinata la barca ha preso un onda e si stava ribaltando, avrei perso tutte le foto, forse.
    La foto 21 per esempio non mi piace, la sto vedendo ora la noto poco interessante.
    Le foto dei gabbiani mi piacciono molto ma purtroppo sono tutte mosse, comunque per me è un record, per fortuna nelle dimensioni presentate non si nota tanto, tranne nella 13 che è evidente.
    Penso queste siano le migliori foto che ho fatto fino adesso, e mi sa ci vorranno anni perché io possa fare foto interessanti (tra l’altro non viaggio quasi mai questo peggiora le cose)
    Vi ringrazio, la ridondanza nelle foto c’è, effettivamente
    Ciao a tutti e grazie

    #1865005
    GianMauro
    Partecipante

    Secondo me, non era il caso di alternare le due post produzioni in questo modo… non che non si possa fare… ma in questi casi meglio cambiare storia pittosto che riporporre con ridondanza la stessa sequenza.
    Preferisco il colore… ciò nonostante c’è veramente tanta carne al fuoco, e proverei con 10 foto a comprimere la storia scegliendo le piu significative

    #1865754
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Grazie mille Gian Mauro, la mia indecisione ha portato a questa scelta sbagliata di ripetere le stesse fotografie sia a colori che in B/N. Rivedendo dopo mesi il post, noto che è fastidioso avere tante foto ripetute nelle versioni colori e B/N. Effettivamente ci sono molte foto, sarebbe stato opportuno scartare quelle “semplici” che non trasmettono nessuna novità a chi le guarda.
    Grazie mille, starò più attento in futuro

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX