Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Uso corretto DPP

Uso corretto DPP

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 43 totali)
  • Autore
    Post
  • #1679755
    faber
    Partecipante

    Dopo averlo usato tante volte mi e’ venuto un dubbio. Esiste una sequenza preferibile nell’usare le varie funzioni (es.RGB,lens aberration correttion,noise reduction,raw)? ***spostato da scaramik***

    #1680323
    fotoit
    Partecipante

    Io scatto solo in RAW e solitamente sviluppo in RAW, se proprio

    #1680324
    fotoit
    Partecipante

    A proposito, penso che la sezione appropriata fosse stata “Software ed impostazioni”.

    #1680328
    Alzo80
    Partecipante

    fotoit, a riguardo di quel che dicevi prima… non ho mai capito una cosa; facciamo quest’esempio: foto in Raw —> in Dpp cambio alcuni parametri dalla tendina raw; ok ; ora, se dopo seleziono la tendina jpeg e apporto altre modifiche, queste rimangono nella conversione raw —> jpeg ?? Cio

    #1680330
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: A proposito, penso che la sezione appropriata fosse stata “Software ed impostazioni”.

    forse in “Photoediting” ancora meglio, grazie della segnalazione. 😉

    #1680331
    fotoit
    Partecipante

    La tendina JPG non esiste, c’

    #1680332
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da scaramik: forse in “Photoediting” ancora meglio, grazie della segnalazione. 😉

    Giusto! [lo]

    #1680333
    Alzo80
    Partecipante

    si scusa, la tendina rgb. Quel che non capisco

    #1680334
    fotoit
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da Alzo80: si scusa, la tendina rgb. Quel che non capisco

    #1680335
    GianMauro
    Partecipante

    Esatto, fotoit. L’errore nasce dal fatto che quando si usa DPP per file jpeg la tendina del RAW non

    #1680338
    Alzo80
    Partecipante

    avete ragione. E’ che uso quasi sempre solo la tendina raw e le volte in cui ho usato anche la tendina rgb non capivo se questa apportava delle modifiche. A volte modificavo dalla tendina raw –> convertivo —> poi dal jpeg risultante apportavo altre modifiche dalla tendina rgb. Comunque credo sia un procedimento non giusto. Scusate se sono un p

    #1680351
    dinifra
    Partecipante

    La sequenza giusta, secondo me,

    #1680360
    germano67
    Partecipante

    Sono novellino ma da letture varie ed esperienza diretta quoto Francesco. Sviluppare il RAW

    #1680391
    valeriobry
    Partecipante

    Post-produzione. E lasciamo sviluppare per la pellicola. E comunque evitiamo di passare dalla mistica della pellicola alla mistica del RAW. Al tempo della pellicola un dilettante scattava (e sviluppava? cosa? un po’ di B/N?) qualche centinaio di scatti all’anno (1.000?). Adesso migliaia di scatti digitali; scusate: ma dove lo trovate il tempo per tutte queste elaborazioni RAW? Tanto di cappello a chi riesce a farlo, io di sicuro il tempo non ce l’ho!

    #1680398
    germano67
    Partecipante

    Ciao a tutti. Il termine “sviluppare il RAW” l’ho letto molte volte su riviste specializzate (e data la mia passione ne leggo molte). Non mi sono mai soffermato sull’etimologia, o poesia, del termine. L’ho “preso” da che ha molta pi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX