Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Uso corretto DPP

Uso corretto DPP

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Autore
    dinifra
    Partecipante

Originariamente inviato da valeriobry: Post-produzione. E lasciamo sviluppare per la pellicola. E comunque evitiamo di passare dalla mistica della pellicola alla mistica del RAW. Al tempo della pellicola un dilettante scattava (e sviluppava? cosa? un po’ di B/N?) qualche centinaio di scatti all’anno (1.000?). Adesso migliaia di scatti digitali; scusate: ma dove lo trovate il tempo per tutte queste elaborazioni RAW? Tanto di cappello a chi riesce a farlo, io di sicuro il tempo non ce l’ho!

Invec credo che il verbo sviluppare si applichi molto bene anche al digitale cfr. http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/S/sviluppare.shtml Ciao Francesco

fotoit
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da germano67: Ciao a tutti. Il termine “sviluppare il RAW” l’ho letto molte volte su riviste specializzate (e data la mia passione ne leggo molte). Non mi sono mai soffermato sull’etimologia, o poesia, del termine. L’ho “preso” da che ha molta pi

GianMauro
    Partecipante

Che puntiglio! Non entriamo nella solita diatriba pellicola/digitale. Il termine sviluppare non pu

marco66
    Partecipante

Originariamente inviato da valeriobry: Post-produzione. E lasciamo sviluppare per la pellicola. E comunque evitiamo di passare dalla mistica della pellicola alla mistica del RAW. Al tempo della pellicola un dilettante scattava (e sviluppava? cosa? un po’ di B/N?) qualche centinaio di scatti all’anno (1.000?). Adesso migliaia di scatti digitali; scusate: ma dove lo trovate il tempo per tutte queste elaborazioni RAW? Tanto di cappello a chi riesce a farlo, io di sicuro il tempo non ce l’ho!

Personalmente preferisco scattare poco in raw che fare molte foto in jpeg Poi provate ad andare in stampa e vedrete la differenza (periferiche permettendo) fra un tiff da raw e un jpeg. E solo una scelta e io credo di non fare piu’ di 1000-1500 foto l’anno fra analogico e digitale e se ne esce qualcuna buona preferisco averla su un buon file. [lo]

dinifra
    Partecipante

Originariamente inviato da marco66: Personalmente preferisco scattare poco in raw che fare molte foto in jpeg Poi provate ad andare in stampa e vedrete la differenza (periferiche permettendo) fra un tiff da raw e un jpeg. E solo una scelta e io credo di non fare piu’ di 1000-1500 foto l’anno fra analogico e digitale e se ne esce qualcuna buona preferisco averla su un buon file. [lo]

Anche se qualcuno di recente, mi pare Mabriola, abbia sostenuto che tra un JPG e un TIFF potrebbero non esserci differenze visibili. Ciao Francesco

fotoit
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da dinifra: Anche se qualcuno di recente, mi pare Mabriola, abbia sostenuto che tra un JPG e un TIFF potrebbero non esserci differenze visibili. Ciao Francesco In effetti tra un TIFF ed un JPG ottenuto da quel Tiff se il tiff era a 24 bit e trasformato in JPG con qualit

marco66
    Partecipante

se il jpeg e perfetto in effetti le differenze possono non essere visibili (e sicuramente non lo sono a video) ma avere un jpeg perfetto in fase di scatto e’ piu’ difficile molto piu’ facile e’ ottenerlo da un’elaborazione da raw. e come dice fotoit se un file e’ piu’ leggero qualcosa manca. [lo]

gianluigi71
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da zwingli: Fra tif e il jpeg/jpg ottenuto a bassa compressione dallo stesso tif non ci sono differenze minimamente significative alla vista degli esseri umani nelle stesse condizioni di visualizzazione per il fatto che gli algoritmi di compressione sono stati concepiti negli anni 80 da VERI scienziati, e non da smanettoni, allo scopo di ridurre le dimensioni dei files (concetto che prima degli anni 90 una persona su 100 conosceva) con l’unica imprescindibile condizione di non far emergere alterazioni visibili in condizioni non estreme di visualizzazione. Detto questo ribadisco che a mio avviso, a prescindere da chi altro usi questa espressione, convincere se stessi di “sviluppare un raw”

GianMauro
    Partecipante

Io penso, invece, che entrambi gli autori dei due ultimi post, dovrebbero avere pi

valeriobry
    Partecipante

Da tempo mi sono reso conto che scattare in RAW o JPEG

Luca Lupi
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da valeriobry: Da tempo mi sono reso conto che scattare in RAW o JPEG

marco66
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da gianluigi71: Evidentemente non sei a conoscenza che qui sul forum c’

Luca
    Partecipante

quoto marco 66 2 volte, le discussioni servono per aiutare anche gli iscritti da poco( come me) a fare chiarezza su una serie di questioni magari ancora poco chiare. sono anche daccordo sul fatto che se un file

dinifra
    Partecipante

Certo Marco che le differenze esistono eccome, basta vedere quanto pesano in kbyte un raw, un tiff e un jpg. Avevo soltanto ricordato una recente discussione in cui si dibatteva fra le differenze tra vari formati, tutto qua. Ci stiamo perdendo in una discussione senza senso, si parlava del corretto uso di DPP ovvero della sequenza di post-produzione pi

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da ilbaro: @gianmauro: cosa significa essere OT? scusa l’ignoranza :im

OT= off topic, fuori discussione, fuori argomento, insomma non centra con ci

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX