Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Utilizzo DPP: avete qualche dritta per un principiante?

Utilizzo DPP: avete qualche dritta per un principiante?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1270203
    corsicali
    Partecipante

    Ciao a tutti, mi piacerebbe cercare di migliorare le mie foto utilizzando DPP ma, da pricipiante quasi assoluto quale sono, sto facendo parecchia fatica a capire qual’è il metodo migliore per lavorarci. Ho stampato e letto attentamente la guida in linea, e credo di aver capito il funzionamento dei vari comandi ma da questo a sfruttarne al meglio le potenzialità ce ne passa un bel po’… In particolare trovo difficile capire come utilizzare la regolazione della curva dei toni RGB e se e quando è consigliabile utilizzarla in affiancamento alle correzioni RAW. Se qualcuno di voi avesse la pazienza di suggerirmi un minimo di workflow e magari qualche dritta su come dovrebbero essere regolati questi parametri mi farebbe veramente un gran favore. Grazie mille in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondere. Stefano P.S.: utilizzo una 350d con il 18/55 del kit più un 24/85 Canon “rapito” alla reflex APS di mia moglie…

    #1270307
    dwaim
    Partecipante

    ciao stefano… è difficile dire come usare un programma di post produzione su delle foto… troppo soggettivo il modo di vederle… io sul pc ci passo il meno tempo possibile con le foto… regolo esposizione se serve… luminosità e contrasto e faccio una curva a esse sui toni rgb per aumentare il contrasto…

    #1270477
    corsicali
    Partecipante

    Grazie mille per la risposta, anche per me la foto dovrebbe uscire già buona dalla reflex e, in ogni caso, vorrei imparare ad usare il pc soltanto per migliorare le foto che decido di far stampare. La storia della “S” sulla curva dei toni è già un buon punto di partenza, oggi pomeriggio se trovo un po’ di tempo provo. Ciao. Stefano

    #1270506
    dwaim
    Partecipante

    noi aspettiamo di vedere i risultati… dalle foto poi magari è più facile spiegare, aiutare e quindi capire come usare un programma! [lo]

    #1270602
    corsicali
    Partecipante

    Ok, appena riesco a produrre qualcosa che sia degno di essere visto ci provo…. Grazie per l’incoraggiamento! Stefano

    #1272622
    AlexCap
    Partecipante

    mi faresti vedere una curva ad S??? vorrei capire quanto ad S la fai e in che punti…. perchè come hai visto oggi ciò provato ma i risultati sono pessimi.

    #1272844
    dwaim
    Partecipante

    io faccio così: da una foto (ho preso una tua foto… ;)) metto tre punti sulla retta delle curve [IMG]public/imgsforum/2007/Senza_titolo-1.jpg[/IMG] poi creo il profilo così… [IMG]public/imgsforum/2007/Senza_titolo-2.jpg[/IMG]

    #1272858
    AlexCap
    Partecipante

    grazie!!! (o) (o) (o) ora provo 😉

    #1273050
    corsicali
    Partecipante

    Ciao, e grazie anche da parte mia, provo subito anch’io….

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX