Home » Topic » Altri Obiettivi » Valori di apertura grandangolare sugli obiettivi

Valori di apertura grandangolare sugli obiettivi

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1243994
    polipo
    Partecipante

    Sono in procinto di acquistare un obiettivo da “turismo”, da utilizzare cioè quando faccio visita a qualche città, che mi permetta una grande versatilità. Avrei intenzione di abbandonare la mia cara e vecchia compatta (Nikon Coolpix 4300) che mi ha pur dato tante soddisfazioni per passare alla 350D. Come al solito, i dilemmi sono molti, ed i soldi per contro sono pochi. Lasciando da parte Canon per il momento, vorrei acquistare un solo obiettivo, per evitare tutti i disagi connessi a portarsi dietro la borsa e cambiare gli obiettivi on the road. Sarei intenzionato all’acquisto di un usato, magari su ebay, cosi’ da poterlo utilizzare ancor piu’ selvaggiamente senza rimpianti. Pur con tutti i suoi compromessi per me è necessario fare questa scelta: la vistita di una città ha tempi differenti da una uscita fotografica, soprattutto per i miei compagni di viaggio. Ora, la scelta è caduta in particolare su 3 tipologie di obiettivo, 18-125 18-200 28-200 Tra Tamron e Sigma, i piu’ diffusi e piu’ facili da reperire, la mia scelta cadrebbe su Sigma, in quanto mi sembra di avere visto recensioni qualitativamente migliori. Per quanto concerne la scelta della focale andrei sul 18-125, che dovrebbe essere qualitativamente migliore del 18-200 e mi dovrebbe garantire un grandangolo speriore al 28-200 Osservando i valori relativi all’angolo di veduta del 18-125(69,3°-11,4°) mi sono pero’ accorto che il sigma 28-200, essendo asferico, ha (75,4°-12,3°), e quindi, a 28mm mi dovrebbe consentire di catturare una porzione maggiore di visuale del 18-125 a 18mm (i classici edifici nelle piazzette strette che non ci stanno nell’inquadratura). Il mio ragionamento è sbagliato? Qualcuno mi puo’ S-consigliare? Un grazie in anticipo

    #1243999
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao Polipo, con una 350D e, in generale, con una formato ridotto come sono la 20D, la 30D e la nuova 400D, bisogna stare attenti alla scelta delle ottiche perchè la qualità della foto ne puo’ risentire molto a causa della minore grandezza degli elementi fotosensibili che compongono il sensore dell’apparecchio. Se vai nei siti in cui ci sono le misurazioni MTF o semplicemente se sfogli qualsiasi giornale tecnico, ti accorgerai che la nitidezza (questo conta molto sulle APS-C) di un obiettivo spesso varia di molto tra macchina e macchina. La seconda cosa di cui bisogna tener conto è che più è lunga l’escursione focale di una lente (come quelle che hai elencato), più è facile trovare lenti scadenti ed utilizzabili sono entro un range che, alla fine, ti fa rimpiangere di non aver comprato un originale. Detto questo, io non prenderei in considerazione nessuna delle tre che hai elencato e mi orienterei verso un 28-135 IS USM di Canon. Io l’ho posseduto e ti devo dire che è veramente un gran obiettivo. Superiore, a mio avviso, anche a tanti Sigma nuovi progettati esclusivamente per le digitali. Veloce, nitido a quasi tutti i diaframmi e con una focale equivalente di 45-216mm. Certo, non hai il grandagolo vero ma io vado tuttora in giro con il famoso “plasticotto” 18-55mm F/3.5-5.6 ed il professionale 24-70mm L USM F/2.8. Beh, il primo non lo uso quasi mai… Alla fine è ovvio che devi decidere tu ma secondo me vale la pena pensarci… Ciao [lo]

    #1244009
    polipo
    Partecipante

    Grazie dell’indicazione, ritornando a bomba, ho notato che l’angolo di visuale del 28-135 IS USM è di 75° – 18°. Il 18-55 ha un angolo di 75,2°-27,5° Non ho capito ancora una cosa, pero’: se imposto il cavalletto e faccio una foto con entrambi gli obiettivi, uno a 18mm e l’altro a 28mm, dovrebbe cambiare la porzione di inquadratura. Perchè gli angoli di visuale di entrambi gli obiettivi sono così simili? Mi aspetterei un angolo piu’ ristretto per il 28mm ( a meno che non abbia lenti asferiche che deformano la porzione piu’ periferica dell’ inquadratura….)

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX