- Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 10 mesi fa da flx2000.
-
AutorePost
-
Gennaio 16, 2007 alle 3:13 pm #1252876picar68Partecipante
non vorrei sembrare pedante ma, per me, capire come la gente valuta un mio “lavoro” è importante. discutendo di questo fatto con alcuni colleghi e amici ho “estratto”, dai nostri discorsi, i parametri che ciascuno di noi valuta quando guarda , in generale, una foto. essi sono: 1.TECNICA 2.COMPOSIZIONE 3.COLPO D’OCCHIO 4.CREATIVITA’ 5.MESSAGGIO dovendo attribuire un “voto”, in pratica, lo si assegnerebbe alle singole voci trasformando il “voto finale” nella media aritmetica. A me sembra essere un sistema molto valido applicabile per le valutazioni nel foto album e soprattutto (visto che ormai ci siamo) per le foto che partecipano ai concorsi. Voi cosa ne pensate? Carlo
Gennaio 16, 2007 alle 3:21 pm #1252877mauromo69PartecipanteTipo giuria di concorsi sportivi con le debite differenze ovvio, per me va bene almeno ci sarebbe lo stesso parametro per tutti basta solo determinare i punteggi delle C, esempio media aritmrntica da 0 a 2 = 1c da 2 a 4 = 2c e cosi via E’ solo una idea ovvio 😀 [lo]
Gennaio 16, 2007 alle 3:22 pm #1252878longdreamPartecipanteComposizione e colpo d’occhio mi sembra possano essere accorpate sotto la voce composizione. Per quanto riguarda i concorsi mi trovi d’accordo mentre invece per il fotoalbum mi sembra una valutazione troppo articolata: forse non tutti sono in grado di valutare le singole voci magari per mancanza di esperienza. (o)
Gennaio 16, 2007 alle 3:31 pm #1252881picar68Partecipantein verità io aggiungerei anche un 6° parametro: ELABORAZIONE… ma… 🙂
Gennaio 16, 2007 alle 3:34 pm #1252883picar68PartecipanteOriginariamente inviato da mauromo69: Tipo giuria di concorsi sportivi con le debite differenze ovvio, per me va bene almeno ci sarebbe lo stesso parametro per tutti basta solo determinare i punteggi delle C, esempio media aritmrntica da 0 a 2 = 1c da 2 a 4 = 2c e cosi via E’ solo una idea ovvio 😀 [lo]
in generale io mi compoterei cosi: se p. es. la media è 4,6 verrebbe attribuito il 5 mentre fino a 4,5 si attribuirebbe il 4. mi sembra più equo.
Gennaio 16, 2007 alle 3:36 pm #1252884mauromo69PartecipanteOriginariamente inviato da longdream: Composizione e colpo d’occhio mi sembra possano essere accorpate sotto la voce composizione. Per quanto riguarda i concorsi mi trovi d’accordo mentre invece per il fotoalbum mi sembra una valutazione troppo articolata: forse non tutti sono in grado di valutare le singole voci magari per mancanza di esperienza. (o)
Per me sicuramente 😉 almeno per il momento, anche se devo dire che + guardi foto,leggi i pregi/difetti e + “ti fai l’occhio” 🙂 [lo]
Gennaio 16, 2007 alle 3:36 pm #1252885picar68PartecipanteOriginariamente inviato da longdream: Composizione e colpo d’occhio mi sembra possano essere accorpate sotto la voce composizione. Per quanto riguarda i concorsi mi trovi d’accordo mentre invece per il fotoalbum mi sembra una valutazione troppo articolata: forse non tutti sono in grado di valutare le singole voci magari per mancanza di esperienza. (o)
hai ragione long… pero siamo qui per imaprare e allora, dico… perchè non impariamo anche a valutare e votare?
Gennaio 16, 2007 alle 3:37 pm #1252886flx2000PartecipanteOriginariamente inviato da picar68: in verità io aggiungerei anche un 6° parametro: ELABORAZIONE… ma… 🙂
Forse sarebbe un problema se si dovesse giudicare un’immagine non elaborata. Magari sarebbe più indicato un qualcosa come PRESENTAZIONE, ovvero il valore della foto dopo le – eventuali, non presenti o non necessarie – elaborazioni.
Gennaio 16, 2007 alle 3:38 pm #1252887mauromo69Partecipantein generale io mi compoterei cosi: se p. es. la media è 4,6 verrebbe attribuito il 5 mentre fino a 4,5 si attribuirebbe il 4. mi sembra più equo.
Si vero era per dare uno “standard” 🙂
Gennaio 16, 2007 alle 5:01 pm #1252895lazzaroPartecipanteSono daccordo con voi Picar e Long… ma il problema sorto nei giorni scorsi, oltre ai criteri, era anche il fatto che in una foto si vedevano 200 clik ma nessun voto. Se le persone guardano la foto e gli pesa mettere un voto generale figuriamoci 4-5 voti specifici. E poi chi non ha esperienza tecnica o compositiva come fa a votare per questo? Io rimango dell’avviso che un voto basta ma va motivato il più possibile nel limite delle proprie conoscenze. Sarà compito del valutato elaborarlo per accrescersi.
Gennaio 16, 2007 alle 5:13 pm #1252898MaxriflessiPartecipantequoto lazzaro…a limite in caso di ex-equo si preferirà chi ha ricevuto più voti
Gennaio 16, 2007 alle 6:32 pm #1252908flx2000PartecipanteOriginariamente inviato da lazzaro: Sono daccordo con voi Picar e Long… ma il problema sorto nei giorni scorsi, oltre ai criteri, era anche il fatto che in una foto si vedevano 200 clik ma nessun voto. Se le persone guardano la foto e gli pesa mettere un voto generale figuriamoci 4-5 voti specifici. E poi chi non ha esperienza tecnica o compositiva come fa a votare per questo? Io rimango dell’avviso che un voto basta ma va motivato il più possibile nel limite delle proprie conoscenze. Sarà compito del valutato elaborarlo per accrescersi.
Chi non vuole mettere il voto, semplicemente non altera i voti ricevuti fin’ora. A me sta bene dare un parare più che un giudizio, anche perché l’errore potrebbe essere una ricerca, come la perfezione un casualità . A quel punto diventa “eticamente” scorretto premiare la fortuna e demonizzare una banale disattenzione. Per quanto riguarda i 5 voti differenti si potrebbe stilare una media per ciascuno così – anche se non si votasse a tutti e 5 ogni volta – la media del singolo campo e di quella generale sarebbe preservata con semplicità . Per finire, 4,5 dovrebbe valere 5 perché per rispettare il 50% della percentuale va considerato da 4,0 a 4,4 come 4 e da 4,5 a 4,9 come 5, visto che solo così avrebbero entrambi 5 valori possibili.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.