Home » Topic » Altri Obiettivi » vecchio corredo nikkor-tamron, posso usarlo?

vecchio corredo nikkor-tamron, posso usarlo?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1246215
    puffodrax
    Partecipante

    questo è il mio esordio qui, siate umani…. :lp sono in attesa dell’arrivo della mia eos 400 + sigma 18-125 nel frattempo ravanando ho dato un occhio al vecchio corredo fotografico di mio padre: Nikon F2 Fotomic (1977) Nikkor 50mm F1.4 Tamron 85-210mm BBar Multic. Zoom Macro 1:4,5 (adaptall2) Tamron SP Flatfield 2x tele F2,5-32ae (6 elem in 5 gruppi) Tamron SP 500mm F/8 Tele Macro Catadioptric (7 elem in 4 gruppi) model 55b (adaptall2) (con il 2x subito sopra dovrebbe diventare 1000m F16 chiedo conferma) ho letto qua è lì di questo adaptall2, e mi sono chiesto se magari perdendo qualcosa posso usare questi obiettivi con la 400d, magari voi “scafati” vi farete le risate perchè la richiesta è impossibile ma io ci provo lo stesso… :ng a se magari potete anche “spiegarmi” un po’ questi obiettivi, ad esempio quel 500mm macro significa che è semplicemente un tele che riesce a mettere a fuoco molto vicino? grazie

    #1246219
    fireblade
    Partecipante

    Ciao e benvenuto! La tentazione di usare vecchie e gloriose ottiche su corpi macchina recente è forte, ma bisogna considerare che spesso ottiche progettate per la pellicola non hanno una resa eccellente sul digitale. Il nikkor 50/1.4 che se non sbaglio è basato su uno schema planar, è un’ottica superlativa, che vale la pena di trasportare anche a prezzo dell’uso in stopdown. le altre non te le consiglio, usare un tele in manuale è arduo. Addirittura il cadadiottrico lascialo nel cassetto, è un’ottica per farsi due risate e nulla piu’, lo dico a ragion veduta avendo in giacenza inutilizzato un MTO1000/10…..

    #1246222
    puffodrax
    Partecipante

    grazie per la risposta, scusa se sfrutto ancora le tue conoscenze e la tua disponibilità per usare il nikkor immagino serva un adattore, puoi dirmi cosa devo scrivere su google/ebay/shop online per trovarlo? lo stopdown cha sarebbe? per le altre mi sembra di aver intuito che è tecnicamente possibile ma praticamente di difficile utilizzo, nonostante ciò se per utilizzare quei due obiettivi che condividono adaptall2 mi bastasse l’acquisto di un altro (unico) adattore dal prezzo non esorbitante potrei anche pensarci, quindi (ho un dejavu) che ci scrivo su gooooogle/ecc…. grazie ancora :al

    #1246226
    fireblade
    Partecipante

    L’anello adattatore è questo: http://cgi.ebay.it/ANELLO-ADATTATORE-OBIETT-NIKON-CANON-EOS-20D-300D-350D_W0QQitemZ320043517902QQihZ011QQcategoryZ80379QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem dovrai lavorare scegliendo il diaframma sull’obiettivo e regolando i tempi sulla fotocamera.

    #1246231
    puffodrax
    Partecipante

    tnx ancora… quindi con questo ci collego il nikkor ma volendo posso fare un sandwitch dell’ammmmore con l’adaptall2 e i tamron? per logica si….io avevo pensato a un adaptall2 x eos, ma in effetti con quello che dici tu prendo 3 piccioni con una fava (pure 4 con il convertitore) auauauau

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX