Home » Topic » Tecnica fotografica » vecchio rullino

vecchio rullino

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1237328
    dwaim
    Partecipante

    mio nonno mi ha regalato la sua vecchia fotocamera (avrà almeno trent’anni…) e ho scoperto che dentro c’era ancora (da almeno 20…) un rullino… secondo voi si può far stampare?

    #1237329
    giangius
    Amministratore del forum

    non credo dwaim, 20anni sono davvero tanti 🙁 tentar non nuoce, fai solo lo sviluppo in caso.. e vedi se il negativo ha qualche “traccia del passato”

    #1237333
    dwaim
    Partecipante

    Parlando con un fotografo ieri mi è stato detto che non ci sono problemi…al massimo avrò una predominante rosso-magenta… lui consigliava di svilupparlo e poi passare allo scanner i negativi per farli stampare in b&n dopo averli desaturati…

    #1238230
    dwaim
    Partecipante

    vi aggiorno sul vecchio rullino ritrovato… l’ho fatto sviluppare e qualche foto sembra esserci ancora, e pure in buone condizioni… la prossima settimana vado da un amico e proviamo a fare una scansione dei negativi…poi chissà…

    #1238232
    longdream
    Partecipante

    A questo punto, se non sono foto troppo personali, faccele vedere: siamo curiosi di vedere come si sono mantenute dopo tanti anni.

    #1239207
    dwaim
    Partecipante

    Fatte le scansioni dei fotogrammi del rullino… ecco il risultato: [IMG]public/imgsforum/2006/rullino.jpg[/IMG] che ne dite? l’ho acquisito a 12800 con uno scanner HP a doppia rilevazione (non ricordo il nome…) e poi ho con photoshop ho contrastato, aggiustato livelli e contrasto e ridotto per postarli… PS Un ringraziamento va a Loran e a suo padre per le scansioni…

    #1239209
    longdream
    Partecipante

    Dai, è emozionante … sembra quasi di vivere una scoperta archeologica, una caccia al tesoro (o) senza non di meno tener conto dell’emozione per chi ritrova vecchi ricordi od affetti personali.

    #1239210
    tapiro
    Partecipante

    L’impressione è che risalga a più di 20 anni fa… O almeno questo è quello che sembra dall’abbigliamento. Bello però riscoprire questi ricordi 😉

    #1239211
    dwaim
    Partecipante

    Originariamente inviato da tapiro: L’impressione è che risalga a più di 20 anni fa… O almeno questo è quello che sembra dall’abbigliamento. Bello però riscoprire questi ricordi 😉

    é di oltre vent’anni fa… forse quasi trenta… sono i miei nonni in vacanza…

    #1239290
    Loran
    Partecipante

    Mi permetto di correggere Dwaim, dopo averGli chiesto l’autorizzazione 😉 , solo per quei pochi interessati al processo di acquisizione delle immagini analogische in digitale. Lo scanner usato è un Epson V700 se lo vedete una volta lo riconoscerete per la vita 🙂 E’ quasi un monoblocco perchè la doppia ottica lo rende a tutti gli effetti 2 scanner in 1 [big]

    #1239291
    mac4ever
    Partecipante

    concordo con longdream… dev’essere proprio emozionante, come una caccia al tesoro… Come un vecchio baule pieno di oggetti dei propri nonni, magari trovato in una soffitta polverosa… direi poetico 🙂 “mi Ermetto di correggere Dwaim […]” ? [big]

    #1239312
    dwaim
    Partecipante

    Originariamente inviato da Loran: Mi ermetto di correggere Dwaim, dopo averGli chiesto l’autorizzazione 😉

    Addirittura del lei? Che meraviglia…sono anni che ci conosciamo e solo ora midai del lei?????? :pp

    #1239800
    eosmac
    Partecipante

    Originariamente inviato da dwaim: Fatte le scansioni dei fotogrammi del rullino… ecco il risultato: [IMG]public/imgsforum/2006/rullino.jpg[/IMG] che ne dite? l’ho acquisito a 12800 con uno scanner HP a doppia rilevazione (non ricordo il nome…) e poi ho con photoshop ho contrastato, aggiustato livelli e contrasto e ridotto per postarli… PS Un ringraziamento va a Loran e a suo padre per le scansioni…

    Direi un’ottimo risultato. Ciao

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX