Verde smorto

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1245313
    Pablo78
    Partecipante

    :lp Ciao raga ho problema… Ho preso una stampante in esacromia (Canon naturalmente) e ho cominciato a stampare sapendo perfettamente quali potevano essere i risultati senza calibrare bene il monitor… le stampe non sono male alcune sono stupende ma noto che il verde non è proprio bello vispo come lo vorrei… ho provato con adobe gamma a regolare il monitor ma senza grandi risultati, esiste qualche altro software per riuscire a realizzare una calibrazione + fine senza dover ricorrere all’acquisto di apparecchiature + o – costose?! Grazie buone foto

    #1245363
    GArts
    Partecipante

    sperando che le cartucce siano originali direi che dovresi calibrare la stampante. Non so che software usi e non conosco l’interfaccia dei driver canon, ma sicuramente ci sono dei profili di stampa preimpostati e almeno uno personalizzabile. Fai delle prove con stampe test e modifica i parametri del profilo… Vedrai che arriverai ad una colorimetria soddisfacente 😉 [lo]

    #1245401
    Pablo78
    Partecipante

    Le cartucce sono originali e uso photoshop; non pensavo di dover calibrare la stampante pensavo il problema fosse dato dallo schermo, anche se effettivamente anche stampando le foto senza nessuna correzione il verde non è particolarmente vivo… I profili di cui parli sono da impostare su photoshop o sul driver della stampante? Ciao e grazie

    #1245434
    GArts
    Partecipante

    Quando accedi alla schermata di stampa (dal menu “file”, clicca su “stampa…”) si apre la finestra di stampa. Da lì puoi accedere alle proprietà del driver di stampa e alle funzioni avanzate. PS: personalmente stampo le foto presso i laboratori. Cmq, quando capita, preferisco importare in coreldraw l’immagine per gestire ogni parametro… ma sono gusti e abitudini 😉 prego! [lo]

    #1245495
    Pablo78
    Partecipante

    Quindi preferisci CorelDraw a Photoshop? Ci sono grandi differenze per la stampa? Sono andato a dare un’occhiata al driver della stampante e ho trovato come profilo CNBJPRN2 devo specificare a photoshop di usare quel profilo? oppure provo a sostituirlo con un’altro da tutte e due le parti? cosa mi consigli? (sempre se non ti sei stancato di starmi a sentire 🙂 ) Ri-Ciao

    #1245496
    GArts
    Partecipante

    stancarmi? E perché mai dovrei? 🙂 Siamo qui tutti a posta per questo… Non ho mai stampato da photoshop per il semplice fatto che non ho mai stampato una foto “definitiva” con una inkjet. Uso la stampante su carta speciale per produrre copertine ed etichette. Naturalmente importo gli elaborati in un programma specifico di grafica (CorelDraw, appunto) e da lì gestisco la realizzazione e la stampa. Purtroppo, ripeto, non conosco i driver canon ma da photoshop puoi accedere ad “assegna profilo” e lì selezionare la tua stampante… Così dovresti trovarti bene. Se ancora la stampa non ti soddisfa puoi regolare a mano i parametri di saturazione di ogni colore e vedere che ne esce… Ultima (e sicurissima) spiaggia è un calibratore per stampanti, ma richiede un bel investimento. Spero d’esserti stato d’aiuto… [lo]

    #1245498
    vitoeos
    Partecipante

    visto che parlate di stampanti anche io ho un problema di stampa col b&w pero’ : il nero ha una dominante verde qualcuno puo’ aiutarmi?

    #1245501
    Pablo78
    Partecipante

    Ok faccio qualche prova grazie ancora! x VitoEos: quando stampi una foto in B&N l’hai in bianco e nero sullo schermo e stampi, o specifichi nelle impostazioni avanzate di stampa di stampare in B&N? Nel primo caso il driver potrebbe utilizzare anche il colore verde per ottenere sfumature di nero mentre nel secondo non dovrebbe accadere (poi correggetemi se ho preso un granchio) mi accadeva con una vecchia stampante… Bye Bye [lo] [lo]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX