Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Vite interna che si svita e blocca obbiettivo, causa messa a fuoco manuale?

Vite interna che si svita e blocca obbiettivo, causa messa a fuoco manuale?

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1867010
    luiang
    Partecipante

    Ciao a tutti dopo anni di utilizzo prima il EF 75/300 III e ora  EFS 18/135 mi hanno dato il seguente problema. Dapprima avevo percepito un preoccupante rumore di qualcosa che ballava all’interno del 75/300 ma funzionando senza problemi ho continuato ad usarlo finché ahimè si è bloccato e in negozio mi hanno sconsigliato la riparazione. L’ho smontato e il problema era una vite che si è smontata, come temevo non sono riuscito a rimontarlo. Ora il rumore si è presentato anche sul 18/135 . Vorrei capire se è proprio impossibile o eccessivamente costoso farlo riparare . Ho visto una recensione dove sconsigliano l’uso della messa a fuoco manuale,  mi sembra assurdo ma potete darmi un indicazione al riguardo? Dato che uso frequentemente i tubi per la macro con questi obbiettivi,  la messa a fuoco automatica è problematica.
    Preciso che il rumore sul 300si era manifestato prima dell’uso dei tubi, che non hanno subito urti di nessun genere. Ringrazio chi volesse darmi una mano a capire come risolvere e capire. Grazie

    #1867011
    Angor
    Partecipante

    E’ statisticamente molto improbabile che due lenti così strutturalmente diverse abbiano lo stesso, rarissimo, problema.

    Il discorso della messa a fuoco manuale non centra con l’EF, se l’hai smontato avrai visto che la messa a fuoco manuale non va a forzare quella automatica ma usa un bel trucchetto: immagina due piani tra cui si trova un cilindro. Il cilindro rappresenta il meccanismo di messa a fuoco. Se un motore muove uno dei due piani, il cilindro si sposta. Ma anche se muovi l’altro il cilindro si sposta e senza creare alcun problema all’altro piano.
    In pratica, il AF agisce su una ghiera, la MAF agisce sull’altra. Non c’è alcun problema.

    Negli EFS a volte invece se forzi la AF quando è attivata, in effetti vai a trascinare tutta la catena di ingranaggi e puoi rovinarla (a me era successo con il EFS 18-55).

    Secondo me, il problema del 18-135 è diverso da quello del 75-300

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX