Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Zoom standard con basso flare, quale?

Zoom standard con basso flare, quale?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Franco
    Partecipante

Da un pò di tempo mi sta grullando per la testa una domanda. Tra le ottiche zoom grandangolari-mediotele (sia universali che Canon) tipo 17-40, 16-35, 17-55, 24-105, ecc… quali sono secondo voi quelle con il piu’ basso indice di flare. Se c’è un difetto ottico che preferirei evitare, questo è il flare, e mi sembra che nonostante gli sforzi dei costruttori per ridurlo con il trattamento delle lenti, sia sempre troppo presente sulle ottiche di questa categoria….. Io ho il Canon 17-40, e anche montando sempre il paraluce e un uv hoya pro, devo lottare spesso con riflessi vari, luci alte fredde e flare. Il mio obbiettivo ideale sarebbe zero problem, esiste?

longdream
    Partecipante

Ottimizzando il rivestimento Super Spectra e la sagomatura delle lenti, gli ingegneri Canon hanno ridotto significativamente gli effetti flare e ghosting (bagliori e riflessi indesiderati), la cui insorgenza è più insidiosa con le reflex digitali a causa dei riflessi provocati dal sensore. Incrementando l’assorbimento della luce, il rivestimento Super Spectra riduce i riflessi sull’area esterna alle lenti per assicurare immagini nitide, brillanti e senza distorsioni, oltre ad un naturale bilanciamento dei colori. Nonostante tutto questo la luce è un’entità tale che si infiltra ovunque le è possibile e il “flare zero” non è ancora stato ottenuto. (esistono poi ottiche scientifiche o per applicazioni particolari che si accostano al flare zero ma qui non stiamo più parlando di ottiche commerciali). Appena lo ritrovo su internet posto un flare test comparativo sulle ottiche Canon.

TechnoPhil
    Partecipante

Originariamente inviato da longdream: Ottimizzando il rivestimento Super Spectra e la sagomatura delle lenti, gli ingegneri Canon hanno ridotto significativamente gli effetti flare e ghosting (bagliori e riflessi indesiderati), la cui insorgenza è più insidiosa con le reflex digitali a causa dei riflessi provocati dal sensore. Incrementando l’assorbimento della luce, il rivestimento Super Spectra riduce i riflessi sull’area esterna alle lenti per assicurare immagini nitide, brillanti e senza distorsioni, oltre ad un naturale bilanciamento dei colori. Nonostante tutto questo la luce è un’entità tale che si infiltra ovunque le è possibile e il “flare zero” non è ancora stato ottenuto. (esistono poi ottiche scientifiche o per applicazioni particolari che si accostano al flare zero ma qui non stiamo più parlando di ottiche commerciali). Appena lo ritrovo su internet posto un flare test comparativo sulle ottiche Canon.

molto interessante long!!

Franco
    Partecipante

Si molto interessante, grazie Long, ho letto le informazioni che hai scritto, che per me erano inedite. Se trovi il test, mi potrà essere di grande aiuto per le scelte future 😉 Certo che per la costruzione di zoom grandangolari, i progettisti devono incontrare molti ostacoli per ridurre il problema…….. ciao

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: Si molto interessante, grazie Long, ho letto le informazioni che hai scritto, che per me erano inedite. Se trovi il test, mi potrà essere di grande aiuto per le scelte future 😉 Certo che per la costruzione di zoom grandangolari, i progettisti devono incontrare molti ostacoli per ridurre il problema…….. ciao

http://www.nadir.it/tec-crea/riflessi1/index.html Ciao

Franco
    Partecipante

è un articolo interessante Rpolonio, grazie. Di solito proteggo la lente frontale dell’ottica con un UV, in passato ho usato lo Skylight su alcune ottiche di vecchio tipo che davano dominanti fredde, ma a leggere questo articolo sembrerebbe quasi che sia meglio non mettere filtri! ma se proprio si vuole proteggere la lente frontale dell’ottica, tra l’UV e lo SKY è forse meglio utilizzare una lente neutra protettiva Canon con trattamento super spectra? sono quasi tentato di procurarmela, o fare delle prove senza niente sul 18-55 dove ho notato si possono piu’ facilmente verificare problemi di flare ;hm

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX