angelo

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  • #1816669
    angelo
    Partecipante

    A me si vede… funziona?

    #1815274
    angelo
    Partecipante

    Si albo con lo schemino è molto chiaro!
    Sto scattando pochissimo e leggendo tanto per capire al meglio cosa ho tra le mani e come raggiungere l obbiettivo che voglio ottenere. E nella fotografia di paesaggio non sapevo dove mettere a fuoco e ho scoperto l iperfocale. E nel caso voglio scattare la classica foto della fidanzata con tutto il paesaggio a fuoco dietro tutto a fuoco con una qualita leggermente superiore ad una compattona cosa impostare e dove mettere a fuoco. Nei cosi base base si trova di chiudere al massimo il diaframma e mettere a fuoco sul volto del sogetto….

    #1815248
    angelo
    Partecipante

    Grazie a tutti per le risposte ma l’iperfocale è argomento abbastanza difficile da capire sopratutto per chi inizia….
    Come calcolo a 18mm f8 a MLDesign viene apsc f/8 e 18mm 2.28 metri ; a fra65 2,15 mt ; e a me da 2.55 mt. Ma forse qualche centimetro non cambia nulla?
    Perchè ho fatto una prova misurando con il metro la distanza tra la macchina è un lampione a 2,55m. Ho messo la messa a fuoco automatica sul lampione,staccato la messa a fuoco automatica e mi sono posizionato ad un metro da questo lampione e ho scattato il paesaggio. Il risultato è un lampione appannato,alcune case a centro a fuoco e le case infondo che non si capisce se a fuoco o no….cosa sbaglio?

    #1815147
    angelo
    Partecipante

    Grazie fotoit mi posti sempre ottimi articoli.
    Ma secondo l articolo se imposto 18mm f11 e blocco la messa a fuoco a 1 metro posso scattare qualsiasi panorama avendo a fuoco dal primo metro ad infinito?

    #1815139
    angelo
    Partecipante

    E che mettendo a fuoco a 2, 55m non ho ottenuto a fuoco quasi nulla…. e non riesco a capire se mettendo a fuoco a questi 2, 55 metri posso scattare foto a qualsiasi panorama?
    Come ottiche ho un 18-55 ; 18-135 ; 50. E nessuno con scale per la focale…… Di app ne ho due ma non riesco a capirle magari se ne avete una collaudata?

    #1815128
    angelo
    Partecipante

    Grazie albo ma se metto a fuoco a 2, 55m tutto ciò che supera il metro è a fuoco? Quindi perché mettere a fuoco sui sogetti (con un f 8). Per la profondità di campo come la calcoli? Purtroppo il mio obiettivo non ha il simbolo del iperfocale….

    #1814745
    angelo
    Partecipante

    Grazie lippolo. Mi chiedevo se dovevo ricercare uno schermo in particolare?

    #1814622
    angelo
    Partecipante

    [quote=”GianMauro” post=641813]Un amico, Marco, mi ha fatto notare che ho commesso un grossolano errore gli stop non sono 9 ma 3….io purtroppo ho ragionato sui terzi di stop.

    Edit: Chiedo scusa[/quote]
    E vabbe’ l’ unico che non sbaglia mai è quello che non fa nulla. E nemmeno è sicuro che non sia uno sbaglio non fare nulla.
    Per i diaframmi e i valori un aperturancome 2, 5 è consigliata soltanto nei ritratti o il valore migliore resta f8? Perché forse ho usato dei valori di scatto in base a idee confuse di partenza….

    #1814604
    angelo
    Partecipante

    si la prima barca era ferma ma il mare era abbastanza mosso. Diaframma a 2,5 non è un errore ma impostando priorità diaframma ho portato il diaframma fino al centro dell esposimetro.
    Il 50 1.8 lo uso sempre con diaframma tra 2,2 e 2,5 perchè a 1,8 è un po impastato…. Ma anche questo come il 18-55 e il 18-135 da il meglio con diaframma tra 8 e 11? O diaframmi verso il 2,5 sono tollerati solo per lo sfocato dei ritratti?
    Per la misurazione non uso mai la spot anche perchè quando non mi prestano la 600d ho una 1100d che non ha la misurazione spot quindi uso la media. Ma questo della misurazione è un altro argomento che mi piacerebbe approfondire

    #1814560
    angelo
    Partecipante

    Ho usato tempi brevissimi perché era una giornata di sole pieno e comunque per il mosso che poteva prendere la barca. Sicuramente proverò ma se ti va di spiegarmi meglio il come mai e che valori usare?

    #1814527
    angelo
    Partecipante

    Grazie gianmauro di avermi separato la foto che era fondamentale per vederle.
    In ps quando ho tagliato l orizzonte mi sembrava in linea…
    I dati di scatto sono giusti, volevo solabla barca a fuoco e tutto il resto “illeggibile” in modo da leggerlo solo attraverso la barca. Ho scattato già sovraesposto e poi accentuato ancora di più il rav per bruciare i bianchi

    #1814498
    angelo
    Partecipante

    Si marcom il contrasto elevato è voluto,bianco e nero zero grigi. Volevo una cosa semplice con linee e senza colori.Avrei preferito un mare piatto ma quello non lo si può scegliere. Il senso della foto era una prova dove il cervello codifica ciò che ha davanti e si trova la soluzione ma nella foto poco è comprensibile come il celo o il mare con le barche come chiaro indizio…. Ma se guardandola non riesce a trasmettere nulla lo scatto o l’elaborazione era sbagliata….

    #1812591
    angelo
    Partecipante

    [quote=”monsterFX” post=639961]
    P.S. Vorrei far notare all’autore del 3D che nel 2014 scrivere “hard disck” , non si può leggere. :D[/quote]
    [fru] ho sbagliato il titolo però nel testo l’ho scritto giusto :im

    Volevo chiedere se ci sono marche in particolare o modelli che funzionano meglio e costano relativamente poco

    #1812482
    angelo
    Partecipante

    Bellissima foto e il raw fa capire quanto lavoro e bravura si trova dietro il risultato finale.

    #1812468
    angelo
    Partecipante

    Oggi ho finito di leggere Fotografare in bianco e nero di Freeman. Bel libro anche se è più un libro informativo che un manuale… Bella panoramica che parte dal bianco e nero come prima forma di espressione umana sui graffiti,passando alla calligrafia cinese,ai quadri, finendo alla fotografia. Spiega gli esordi e le vai pellicole e procedimenti chimici pre e pos produzione con i vari procedimenti chimici e finisce alle foto a colori digitali di oggi trasformate in bianco e nero. Di piacevole lettura e interessante. Troppo veloce e sintetico sulle panoramiche dei filtri e dei modi di conversione con i programmi,lowkey e high key ,ecc ecc….
    Una volta che mi trovavo ho letto anche Fotografare con una luce impossibile,davvero interessantissimo ma impossibile da applicare se non hai pannelli riflettenti e un assistente con te :s
    Una cosa che mi ha colpito è la possibilità di impostare il live view in bianco e nero (con colori desaturati) e l’istogramma ideale per il bianco e nero….quello non l’ho capito….
    accetto volentieri consigli…..

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