danilot

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  • #1808622
    danilot
    Partecipante

    Ammettiamo che abbia calibrato bene il monitor… su photoshop modifico la foto, la salvo in .tiff e successivamente apro la foto con il classico visualizzatore immagini di windows e mi va bene anche se impercettibilmente diversa da come la vedevo su photoshop ma ripeto è cosa da poco. Pubblico la foto su facebook e sempre dallo stesso monitor la vedo più satura… ma perchè??? Chi mi fa vedere le foto in modo errato facebook o photoshop/visualizzatore immagini di windows? Ci sto uscendo pazzo.

    PS: proverò a stamparla a breve magari dalla stampa riesco a capirlo?

    #1808436
    danilot
    Partecipante

    Ho provato a ricalibrare il monitor tramite lo strumento di wondows affiancando delle stampe di alcune foto ai jpg visti a video. Ho ridotto drasticamente il blu, e di un quarto i rossi e i verdi, corretto di poco la gamma ma il risultato è che i colori sono molto simili rispetto a quelli della stampa ma non uguali. Sulla stampa sono più saturi e cambiano di poco tonalità ma molto meglio rispetto a prima in cui dominava un celeste fastidiosissimo. Ora ad esempio se un fiore in stampa è di un.blu tendente al violetto a schermo lo vedo di un blu molto simile ma più tendente al blu che al violetto. Questa cosa mi disturba un po’ però meglio di così non sono riuscito a fare. Ho anche ridotto la luminosità del monitor. Secondo voi è tutto nella norma? Ora aprendo le foto sia con il visualizzatore di Windows e Picasa non noto differenza tra loro ma solo con stampa / foto a monitor noto differenze di saturazione e differenza di tonalità ma molto meglio rispetto a prima.

    #1807298
    danilot
    Partecipante

    Grazie a vostri consigli ecco il risultato di un altro scatto analogo al precedente… anche se il problema fondamentale era il bilanciamento del bianco in camera raw e una saturazione automatica del rosso eccessiva che non ho capito ancora perchè mi modificava in quel modo.

    _MG_0028.jpg

    #1807104
    danilot
    Partecipante

    Grazie mille dell’aiuto… Spero di aver risolto il problema. Domani si portano le foto a stampare 🙂

    #1807093
    danilot
    Partecipante

    Purtroppo lo spazio vuoto è anche nel RAW originale non so da cosa possa dipendere

    #1807091
    danilot
    Partecipante

    Nuovo istogramma… dite che deve essere più luminosa? Ho paura ora della stampa. Chiaramente dal fotografo le porto in formato .jpg vero?

    Immagine_2014-06-26.jpg

    #1807085
    danilot
    Partecipante

    Si quelli effettivamente erano dei jpg ora lavoro in RAW

    #1807081
    danilot
    Partecipante

    Ho provato la correzione con l’istogramma e questo è quanto ho ottenuto a lavoro terminato:

    Immagine.jpg

    A destra la foto originale (foto che in stampa risulta scura)
    A sinistra la foto a cui ho modificato l’istogramma (sensibilmente più chiara)

    Di seguito potete visualizzare l’istogramma rispettivamente della foto originale e di quella elaborata su PS:

    istovecchia.jpg

    istonuova.jpg

    Questa invece una foto della foto stampata (vecchia stampa, quella con il problema):

    [IMG]http://img.tapatalk.com/d/14/06/27/ehy6aqy7.jpg[/IMG]

    #1807052
    danilot
    Partecipante

    Capisco… Pensavo dipendesse dal profilo colore in PS perché non è impostato per la stampa. Potrebbe dipendere da quello? In ogni caso provo questa soluzione e vi farò sapere

    #1807015
    danilot
    Partecipante

    Grazie per la risposta… Il problema è che a video è tutto ok… Quando le stampo escono più scure

    #1804772
    danilot
    Partecipante

    [quote=”fotograficamente” post=633437]Un consiglio me la sento di darlo anch’io,essendo un ottimo conoscitore di camera raw di P/S e poco di P/S.
    Innanzi tutto scegli definitivamente un convertitore raw.
    Io avendo sia DPP che p/s ti consiglio P/S.
    Questo te lo dico non solo perché puoi trovare differenze tra i due convertitori,ma addirittura tra due versioni diverse dello stesso programma. Ti assicuro che ACR di P/S è più che valido e ti consiglio di usare quello.
    Una cosa da valutare è che dpp tiene conto delle impostazioni macchina.
    Per spiegarmi: se hai impostato uno stile “vivido” in macchina,aprendolo con DPP,esso ne terrà conto,essendo programma di casa madre,cosa che non avviene con ACR.
    In poche parole con ACR,sono azzerate quasi tutte le impostazioni macchina e quindi una prima differenza riguardante la visualizzazione può essere dovuta a questo.
    Se scegli ACR come me,ti troverai subito davanti ad un bivio,che riguarda la selezione dello spazio colore.
    Prima di ogni altra cosa devi fare una scelta.Le foto che vuoi elaborare sono destinate al Web,ai monitor o vuoi stamparle?
    Anche se le indicazioni che ti dò non precludono una stampa decente, rimaniamo dentro alla visualizzazione a monitor.
    Quando visualizzi una foto con ACR, la prima cosa da fare è aprire quel rigo azzurro alla base della foto.
    Aperto questo puoi visualizzare lo spazio colore su cui è o puoi impostare il programma.
    Controlla che che sia su sRBC, spazio adatto ai monitor e anche valido per un tipo di stampa con macchine non molto sofisticate.
    Fatto questo regola nitidezza per monitor.
    Ora chiudi e passa alla pagine principale.Elaborare in camera Raw è abbastanza intuitivo.
    Hai una serie di cursori che riguardano luci,ombre,neri,ecc.
    Agisci su di essi per trovare il modo di sviluppare al meglio il tuo negativo digitale.
    Passa poi al bilanciamento del bianco agendo sull’apposito cursore.
    Il cursore tinta raramente necessita di regolazioni,se non in presenza di fonti di luci miste artificiali-naturali.
    Poi vai in correzione lente e seleziona quella per il tuo obiettivo.
    In ogni caso puoi trovare molti tutorial in rete che riguardano lo sviluppo su ACR.
    Finita l’elaborazione in Acr e non ti ritieni soddisfatto e vuoi affinare ancora l’immagine in p/p che so per esempio per clonare via un particolare indesiderato,clicca su apri immagine.
    Se p/p è impostato sullo stesso spazio colore(sRBC in questo caso) si aprirà tranquillamente senza nessuna avvertenza.
    Se ciò non avviene, ti dirà che lo spazio colore è diverso.
    Conferma al programma di usare lo spazio colore incorporato che hai scelto in ACR.
    A questo punto vai su modifica,assegna profilo e scegli sRBC come hai fatto in ACR.
    Da ora in poi potrai aprire i tuoi scatti in p/p senza nessuna avvertenza riguardo allo spazio colore e finire di elaborare tranquillamente i tuoi file.
    Spero di esserti stato utile,ciao[/quote]

    Devo dire che sei stato davvero utile!!! 😀 Grazie mille!!!

    Meglio di così però non sono riuscito a fare… è bruttina però già una cosa! [ale]
    _MG_0024prova.jpg

    #1804700
    danilot
    Partecipante

    Settando la temperatura e la tinta in camera raw non ottengo benefici e il bilanciamento del bianco è impostato su “Come scattato”. Ho provato anche “Automatico” ma nulla. 🙁

    #1804697
    danilot
    Partecipante

    Di seguito posto le impostazioni di camera raw:

    CR_2014-05-27.jpg

    CR2_2014-05-27.jpg

    Nell’ultima immagine è visibile il livello di saturazione della foto… è assurdo visto che si tratta di un file RAW originale e non modificato.

    Se in camera RAW imposto il bilanciamento del bianco in “Automatico” o “Come scattato” i colori cambiano ma non in meglio.

    #1804687
    danilot
    Partecipante

    Si capisco mi sono deciso ad usare solo PS ma il problema è che quando apro i RAW originali me li visualizza in modo strano con quei colori strani e non posso lavorarci… Che passaggi devo eseguire per vedere le foto come si deve in PS? Ripeto che non so dove mettere mano. 🙁

    #1804668
    danilot
    Partecipante

    [quote=”lovis1″ post=633392]Nei settaggi della “regolazione del bianco” in DPP hai “auto”, mentre in camera RAW hai “come scattato”….è per quello che vedi delle differenze di tonalità. Non entra in ballo in questo caso il profilo colore, quello lo decidi al momento della conversione e sarà lo stesso che hai impostato in PS. La teoria del colore è piuttosto complessa e non è possibile sintetizzarla, ma se ti attieni a questi semplici passaggi penso che non dovresti avere grossi problemi:
    -devi stabilire la giusta regolazione del bianco
    -devi stabilire il profilo migliore per le tue esigenze….di solito il più diffuso è RGB1998 (questo in camera RAW)
    -questo profilo lo devi impostare anche in PS
    non dovrebbero esserci dei problemi a questo punto.[/quote]

    Grazie per la risposta.

    Però dai per scontato che sappia dove mettere mani… :im

    Ho provato ma niente…
    Se non chiedo troppo potresti dirmi i passaggi da eseguire?
    Inoltre non capisco una cosa. Se su PS dovrei impostare come profilo sRGB perchè ora dovrei riportarlo RGB1998?

    Intanto allego ciò che mi appare nella finestra “Impostazioni colore”:
    impostazionicolore.jpg

    Grazie infinitamente.

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