davide144

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  • #1838515
    davide144
    Partecipante

    Io ho comprato in un negozio di fotografia un paraluce per il 50 1.4 non originale, montaggio perfetto ma un bel giorno me lo sono ritrovato crepato in borsa. Non so se sono stato maldestro io o cosa, ad ogni modo, ora ho preso l’originale sperando duri di più. Su internet li trovi ad un buon prezzo (pur costando sempre troppo)

    #1838513
    davide144
    Partecipante

    Anch’io, su suggerimento di Valerio, possiedo gli Hoya HD, polarizzatore da 77 e svariati protector 77 e 72 . Mi trovo molto bene

    #1838445
    davide144
    Partecipante

    L’appoggio a terra, sotto i piedini, è di sughero. Migliora il grip, ma non è gomma

    #1838421
    davide144
    Partecipante

    Lo tengo sempre in borsa quando esco a far foto perchè mi può sempre tornare utile, anche solamente per autoscatti in viaggio o panorami dove mi scoccia appoggiare la reflex e non trovare mai la giusta inclinazione. La piccola testa a sfera per questo è molto comoda.
    Generalmente mi capita di usarlo con 6D , BG e 24-105 (a volte con il 430EX)
    Il peso in se è per se non è un problema, fino a 2 Kg di carico è ok da specifiche. Ovviamente se monti un’ottica lunga e pesante devi piazzarlo bene, cioè con uno dei tre piedini in direzione della lente, se no ovviamente è sbilanciato. Stessa cosa su superfici non piane devi “giocare” con la testa a sfera per migliorare l’equilibrio.
    Ad ogni moto è ovvio che abbia questi limiti, è un mini, ma secondo me nella sua categoria è tra i migliori. Il Pixi, per esempio, è molto più plasticoso, con l’attacco più alto (quindi più instabile) perchè i piedini si aprono di meno.Lo vedo molto più adatto ad una compatta.

    #1838386
    davide144
    Partecipante

    Io possiedo il Manfrotto 709b e per me è stato un ottimo acquisto, molto solido, è in metallo con testa a sfera. È possibile anche aggiungere l’attacco rapido compatibile con le pistra RC2. È un ottimo compagno di “borsa”.

    #1827364
    davide144
    Partecipante

    Fotograficamente parlava del 430ex ii, secondo me si riferiva al pannello diffusore integrato per i 14mm

    #1821822
    davide144
    Partecipante

    Rimanendo sul budget che hai indicato (200/300 euro) credo che il miglior obiettivo qualità/prezzo sia proprio il 55-250, oppure il tamron 70-300 VC. Tieni presente che entrambi non sono molto luminosi e che con la 600D è meglio non esagerare con gli iso, detto questo, non so a che distanza vuoi scattare ma se le condizioni te lo permettono e ti “basta” come lunghezza potresti fare un pensiero anche al 85mm 1.8, è un fisso ma è luminoso, poi lo useresti anche con soddisfazione per i ritratti.

    #1819379
    davide144
    Partecipante

    Premesso che dipende dal che tipo di paesaggi/ritratti hai intenzione di fare,
    ad ogni modo se vuoi un buon obiettivo “tuttofare” il 15-85 IS UMS, oppure valuta un 10-22 se vuoi aver ancor più grandangolo.
    Se ami i fissi credo che un buon 35mm f2 IS sia una buona soluzione, molto sfruttabile sulla 60D.
    Se fai molti ritratti valuta anche l’85 1.8 oppure 50 1.4.

    #1819055
    davide144
    Partecipante

    Qua sul forum, o anche cercando con google puoi trovare tantissime informazioni sulle differenze fra reflex APSC (550D, 600D,…7D) e FF (6D,5D,1Dx). Ti conviene dare un lettura per avere le idee più chiare che ti aiuteranno anche nella scelta!
    Il mio discorso partiva dalla tua domanda che volevi puntare ad un grandangolo e proponevi il 17-40 e i vari 24-70.
    Semplificando, quello che volevo dire è che se vuoi un grandangolo vero su APS-C (come per esempio la tua 550D) un obiettivo che parte da 24mm non è un vero e proprio grandangolo perchè ti da un angolo di campo equivalente di un 38mm (24mm * 1.6) a causa della “dimensione ridotta del sensore”, appunto di un fattore 1.6 rispetto ai sensori FF (24×36). Se per esempio usi la 550D (quindi APSC) con un 50mm e guardi il mirino non ottieni lo stesso angolo di campo che otterresti con una macchina FF (o le vecchie macchine a rullino) sempre con un 50mm, bensì come un 50mm * 1.6 quindi 80mm.
    Un 24-70, su macchine APSC “equivale” ad un 38-112 quindi perderesti dal lato grandangolare, ovviamente nulla ti vieta di montarlo!
    Obiettivi grandangolari per APS-C si sono i vari EF-S 10-22 o simili, o al più il 17-40 o 16-35.
    Considera anche che gli obiettivi EF-S possono essere montati solo su macchine APSC, mentre invece gli EF sia su FF, sia su APSC. Il tuo fantastico 70-200 f2.8 IS ii è EF ma lo monti senza problemi sulla sua 550D!
    Io da quando ho preso la 600D ho acquistato solamente ottiche EF, perchè sapevo che prima o poi sarei passato a macchine FF (ora ho la 6D), e quindi non mi andava di dover vedere tutto il corredo, ma sono scelte e non è detto che tutti vogliono fare il cambio, dipende dagli usi.

    #1818992
    davide144
    Partecipante

    Innanzi tutto sulla 550D (quindi con sensore ridotto) con un obiettivo che parte da 24 perdi molto grandangolo. Dipende dal tipo di foto che fai, logico che se fotografi in interni ti troverai spesso lungo con un 24-70, ma ripeto dipende da che foto scatti. Basta che fai una prova con il 18-55 mettendolo a 24 e vedi se ti basta.
    Gli obiettivi che hai citato sono obiettivi EF, rispetto agli EF-S (come il 18-55 che possiedi) sono più pesanti e più grandi perchè sono pensati per macchine FF quindi con sensore più grande della tua. Se in un futuro prossimo hai intenzione di passare al formato pieno allora puoi farci un pensiero, altrimenti io andrei tranquillo con il 17-55 o 15-85 a seconda delle tue esigenze,
    Sul fatto del f4 o f2.8 ti consiglio l’2.8 solo se effettivamente usi spesso diaframmi aperti, in quando sono più pesanti e costosi, anche se la qualità non si discute.

    #1818975
    davide144
    Partecipante

    Se ti trovi bene e vuoi rimanere su una focale equivalente al 18-55 tra i due sceglierei sicuramente il 17-55 che ha anche il plus del 2.8, non è cosa da poco.

    #1817941
    davide144
    Partecipante

    Secondo il mio parere, puoi andare sicuro con il 55-250, costa veramente poco e tutto sommato non è male.
    Per foto amatoriali e viaggi di sicuro con 18-55 e 55-250 sei perfettamente coperto e ci fai un po di tutto!
    Io sulla 600D avevo il 18-135 e tutto sommato ne ero contento.

    #1817929
    davide144
    Partecipante

    Come detto da Valerio sono due obiettivi diversi!
    Forse dovresti capir meglio di cosa hai bisogno per evitare di buttare via soldi (anche se parliamo di obiettivi economici) dato che prima parlavi di un 50, poi di un 70-300, del 55-250 e del 17-85.
    Dipende dal tipo di foto che fai e tuo modo di fotografare.
    Come già detto, se non hai fretta di conviene aspettare, pensare bene e poi investire qualcosa in più per avere un prodotto migliore e duraturo. [lo]

    #1817869
    davide144
    Partecipante

    Il 55-250 è il naturale prolungamento del 18-55 che possiedi, se il 18-55 ti soddisfa in pieno come obiettivo, allora prendilo senza problemi. (la qualità costruttiva è la stessa)
    Se invece vuoi qualcosa di meglio i prezzi salgono per ovvi motivi.
    Di quel tamron si leggono cose poco incoraggianti, diverso per la versione stabilizzata che però costa di più (70-300 VC USD)
    Non so che foto fai, se stampi ecc… ma ricordati che un obiettivo dura per sempre (quasi) e quindi meglio spendere un po’ di più ed avere qualcosa di valido piuttosto che trovarsi dopo qualche tempo a dire “perché non l’ho preso subito”

    #1817794
    davide144
    Partecipante

    Più che il 50 1.8 proverei a cercare un buon usato del 50 1.4. Nuovo è sui 350 euro, usato dovresti rientrare nel budget di spesa.
    Non lo possiedo, ma ho letto bene anche, del 40 2.8.
    Poi ovviamente dipende per cosa userai questa ottica fissa.

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