Filippo483

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 422 totali)
  • Autore
    Post
  • #1848065
    Filippo483
    Partecipante

    Mi intrometto in questa discussione perchè potrei fare un copia e incolla del primo messaggio in quanto sono nella medesima condizione di corpi macchina e obbiettivo.. dell’apertura che si riduce lo sapevo e lo comprendo tecnicamente ma perchè si perde l’autofocus? mancano i contatti elettronici? su internet si trova di tutto ma sopratutto molti dicono che l’autofocus rimane, altri che rimane ma con poca luce non funziona e altri ancora (come sopra che non funziona).. non riesco a capire..
    Il mio problema si pone in un prossimo safari corredato di viaggio zaino in spalla.. ho il 150-500 sigma ma per il peso mi spaventa averlo 10 giorni sulle spalle per usarlo 1/2 giorni. Il 70-200 certamente lo userei di più e con un 2x diventa più interessante la focale (ovviamente su FF) però io sono una mezza talpa e il fuoco manuale ho paura di “cannare” appunto la messa a fuoco. Una soluzioni più semplice e accomodante sarebbe prendere su la 50d invece della 5dmkII ma.. magari non tornerò mai più da quelle parti lascia a casa la FF?

    Grazie a tutti

    #1828147
    Filippo483
    Partecipante

    Complimentissimi! Io mi sono iscritto ai Canoniani nel 2007 e non avevo ancora una fotocamera.. non sono stato un assiduo frequentatore negli ultimi anni però mi sembra doveroso ringraziarvi per la passione che il forum mi ha trasmesso fin dai primi scatti.. adesso a distanza di circa 8 anni dalla prima reflex mi ritrovo ad essere uno dei fondatori si un’associazione fotografica e a fare corsi.. e tutto questo sicuramente è anche merito vostro! Grazie grazie, continuate così!

    #1803203
    Filippo483
    Partecipante

    Ecco, per dire il riflesso non l’avevo notato avevo notato la luce ma non che questa fosse il riflesso dei prodotti in vetrina.. grazie!

    #1803138
    Filippo483
    Partecipante

    Ciao, io che mi sto avvicinando alla Street chiedo all’autore perché la scelta di includere nell’inquadratura la striscia bianca della strada e non chiudere l’inquadratura tipo dal marciapiede in poi, sarebbe stata ugualmente contestualizzata credo.. grazie

    #1802541
    Filippo483
    Partecipante

    Innanzitutto buonasera e grazie a tutti degli interventi, l’ultima cosa che volevo era scatenare una guerra tra utenti sui costi.. innanzitutto sul web leggendo a destra e sinistra fanno passare lo sviluppo come una cavolata, ma grazie a voi ho capito che così non è e per questo vi ringrazio. Spese a parte ho capito che serve un sacco di tempo, che io purtroppo o per fortuna non ho a causa del lavoro. Quindi con calma mi prenderò i rullini, sicuramente bn e sicuramente ascolterò i vostri consigli, mi piace l’idea della grana se voglio le foto nitide uso la 50d 😉 Penso già che mi limiterò a provare lo sviluppo di rullino per il momento, e poi lo scanner per negativi ce l’ho già (lo usavo per le diapositive è un Epson non so il modello). La macchina fotografica è una Canon Ftb Ql ed ho un ottica 28mm a f 2,8 ed un 135 ad f 3.5, ma credo che userò solo il 28 mm vorrei concentrarmi sulla Street..
    Ringrazio in particolare Marco che mi ha detto mi manderà del materiale su cui studiare via mail, grazie a tutti degli interventi e chissà magari a breve potrete criticare qualche mio scatto analogico!
    ciao ciao!

    #1802408
    Filippo483
    Partecipante

    Innanzitutto grazie a tutti delle risposte, parlando con la mia dolce metà con la quale convivo da qualche mese abbiamo deciso che non è il caso di attrezzare una CO in casa quindi eventualmente dovrei attrezzare uno stanzino dove lavoro, con un amico avremo già tutto il necessario (acidi a parte che però mi preoccupano per lo smaltimento) e a parte l’ingranditore. Mi hanno consigliato però di scattare e affidarmi ad un laboratorio di sviluppo ma la cosa non mi convince e non credo la farò.. su internet ho scaricato il manuale dell’analogica (adesso non ricordo la sigla perché sono al lavoro) e ho letto che anche con un rullino a determinati asa si potrebbe impostare la macchina ad asa diversi e (non ricordo i termini giusti) tirare la pellicola. Quindi potrei come mi consigliate partire da un rullo ad asa 200 o 400 ed eventualmente “provare” questa soluzione in caso di scatti con molta luce.
    Essendo ignorante in materia come avrete notato, vi chiedo in soldoni come funziona il tubo per sviluppare i rullini, ho visto dei video esemplificativi su youtube e ho capito l’arrotolamento della pellicola dal rullino al rocchetto e la chiusura del tutto nel tubo nero, qui va poi inserita la soluzione di “fissaggio”. qual è il nome di questa soluzione? e va lasciata dentro un tempo X che sarà specificato sulla soluzione stessa immagino. Poi non ho capito se questo tubo va lasciato tranquillo o shakerato, passatemi i termini, e se questo influenza o meno il risultato (mi verrebbe da pensare che un immersione totale della pellicola nel prodotto per il tempo giusto dia il risultato ottimale senza sbatterlo però è solo un ragionamento..)
    Grazie.

    #1795842
    Filippo483
    Partecipante

    Ciao, è molto interessante ma non c’è il rischio che il portalampade fissato sul cartone rischi di prendere fuoco con un uso intensivo? E’ ben vero che le lampade a basso consumo scaldano poco, il bulbo, ma il porta lampada si scalda parecchio mi sembra. Secondo voi sarebbe possibile usare faretti con luce tipo alogena però a led? ne ho per le vetrine del mio negozio e questi hanno alla base vicino al porta lampada un dissipatore in alluminio. Sono luce calda equivalente a 75w di potenza, con un consumo di circa 20-23 w.

    #1774725
    Filippo483
    Partecipante

    Il soggetto è fuori fuoco mi sembra e come già detto la pdc andava ampliata. Essendo sullo stesso piano focale in teoria se mettevi a fuoco la farfalla doveva essere abbastanza a fuoco anche il fiore..

    #1768943
    Filippo483
    Partecipante

    Ciao belle foto e belle composizioni, la nitidezza molto buona hai usato la 7d o la 5d? la 7d come tiene gli iso alti?

    #1734634
    Filippo483
    Partecipante

    Mi aggiungo alla schiera di complimenti tutti assolutamenti meritati.. bisogna assolutamente andarci! Le mie preferite 2 – 4 – 11 – 14 – 17 – 20– senza nulla togliere a tutte le altre… [com]

    #1727703
    Filippo483
    Partecipante

    Ok grazie Fotoit, lo scorso ottobre ho seguito un entry level corso di fotografia dove dicevano che la macro va comunque contestualizzata e/o resa più interessante seguendo le regole classiche della fotografia (quindi non soggetto al centro, diagonali ecc) io avevo espresso il mio disappunto mi confermate quindi la “vera” macro gradisce tutta l’attenzione sul soggetto principale con il miglior rapporto di dimensione sul sensore che si riesce a restituire? Le altre le consideriamo foto ravvicinate ma non macro giusto?

    #1727694
    Filippo483
    Partecipante

    ti dico che è un dubbio che ho sulle macro in generale. Tipo l’ultima è un ottima risoluzione e ne ho di scattate da più vicino anche ma è meglio solo il soggetto o contestualizzarlo?

    #1711102
    Filippo483
    Partecipante

    Io vedo delle potenzialità nelle foto frontali di automezzi.. quella toyota sembra super imponente e credo sia un modello abbastanza “piccolo”.. mi immagino con una grande macchina e nel luogo adeguato che bell’effetto si potrebbe ottenere.. (o)

    #1711095
    Filippo483
    Partecipante

    Comlementi è spettacolare per dettagli e lo sfondo così caldo.. bellissimo!

    #1711094
    Filippo483
    Partecipante

    Ciao, la mia preferita è quella dell’orso, forse è quella ambientata meglio.. lo struzzo è carina ma lo sfocato dietro non mi convince non stacca molto dallo sfondo forse anche per cromaticità.. quella del babbuino sarebbe stata la mia preferita ma quel traliccio proprio doetro rovina tutto secondo me. Ciao ciao!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 422 totali)

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX