Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Maggio 30, 2013 alle 5:35 am #1767405giordano80Partecipante
Io ho il 70-200 (anche se f2,8) e il 25-105, ti confermo che e’ comodo avere le focali sovrapposte perche’ ti evita di cambiare obiettivo quando magari ti serviva solo arrivare a 85mm per staccare meglio il soggetto..
Maggio 13, 2013 alle 6:58 pm #1765524giordano80PartecipanteIo ho avuto sia il Canon 70-300 che il 70-200 f2,8 L e li ho utilizzati entrambi in passato su una 20D, la differenza c’e’ sia come velocita’ dell’AF che in termini di qualita’..
Maggio 8, 2013 alle 7:22 pm #1765078giordano80Partecipantele esigenze di ognuno di noi sono differenti, rifletti pero’ sul fatto che il 50 tante volte ha un angolo di campo troppo stretto.. Se hai gia’ il 70-200, prima di prendere l’85 valuterei delle altre focali, per esempio un 35 o un 24 (in base a quale dei due potresti sfruttare di piu’ per il tipo di foto che fai). Il 17-40 e’ uno zoom splendido, lo uso proprio con una 6D e mi piace molto, la distorsione pero’ e’ presente in modo evidente ad alcune focali, quindi non va’ bene per tutti. Oltretutto se ti eri orientato verso degli obiettivi fissi mi sembra tu abbia gia’ le idee chiare e non vorrai di certo compromessi in termini di qualita’ ottica.
Aprile 17, 2013 alle 7:40 pm #1761919giordano80PartecipanteHai pensato a un eventuale 17-40? Se lo scopo e’ poi passare al FF poi ti ritroveresti un’ottimo obiettivo…
Aprile 6, 2013 alle 12:45 am #1760562giordano80PartecipanteHo anche io il24-105 e nonostante non sia il mio preferito é comunque un’ottimo obiettivo.. Da quanto hai detto sembrerebbe un problema legato alla ridotta pdc, ad un problema nel ricomporre dopo aver messo a fuoco, o qualcosa del genere.. Certo comunque tu non sei alla tua prima macchina per cui é strano.. Senza vedere una foto é un po’ difficile capire quale é il problema..
Gennaio 15, 2013 alle 7:49 pm #1749504giordano80PartecipanteAvevo provato, pero’ la combinazione di caratteri, la loro dimensione e l’assenza di qualsiasi tipo di sfondo o griglia per separare i vari messaggi rende piuttosto difficile la lettura… Per renderlo usabile mi permetto di suggerire l’applicazione di un foglio di stile sulla lista top 100, in modo da renderla leggibile e usabile come la visualizzazione di una sezione del forum..
Gennaio 15, 2013 alle 7:37 pm #1749500giordano80PartecipanteIn effetti guardare tutte le sezioni dove vedo l’asterisco è cio’ che faccio attualmente, grazie comunque del suggerimento Ad ogni modo a mio avviso sarebbe utile poter vedere tutti i messaggi aggiunti dall’ultima visita, di norma sono interessato a piu’ sezioni del forum per cui finisco con il guardarle quasi tutte.. Chiaramente non e’ una funzionalità che sarà utilizzata da chi usa il forum poco di frequente, perche’ il numero di messaggi sarebbe troppo alto, ma se ho visitato il forum ieri sera e mi ricollego avere un’idea dei soli messaggi nuovi senza dover entrare in tutte le sezioni è piu’ comodo. Considera che è una funzionalità offerta da tutti i piu’ famosi motori di forum esistenti (opensource e a pagamento).
Gennaio 12, 2013 alle 2:19 pm #1749051giordano80PartecipanteSno andato al link che hai indicato ma ho avuto l’impressione fosse trattato l’argomento colore e non l’elaborazione del raw, magari non l’ho trovato io.. In tutti gli articoli che ho letto parlano di un miglioramento in lightroom che nella versione 3 avrebbe eguagliato dpp di canon, sarebbe interessante provare la versione 4 e lo faró un piccolo confronto, vediamo cosa esce fuori..
Gennaio 12, 2013 alle 1:35 am #1749020giordano80PartecipanteSi, hai ragione… É un’argomento interessante e vale la pena spenderci un oo di tempo… Tutto il discorso nasce da come i sensori piu comuni registrano le informazioni sulla luce che li colpisce, in breve nel sensore ogni pixel registra come se fosse solo in bianco e nero, quindi per ottenere una immagine a colori ogni pixel viene coperto con un filtro che fa passare solo uno dei colori primari, c’é uno schema con una matrice dove qui di ogni pixel registra solo uno dei colori primari. Quindi quello che ottieni dal sensore é una immagine dove ti mancano le informazioni sui colori che sono stati filtrati, devi quindi ricostruire le informazioni mancanti usando un’algoritmo chiamato di demosaicing, ci sono tanti diversi algoritmi, piu o meno buoni, e alcuni sono anche piuttosto complicati e richiedono molta computazione.. Ho dimenticato qualcosa?
Gennaio 12, 2013 alle 12:33 am #1749017giordano80PartecipanteHo trovato un’articolo interessante sull’argomento: http://naturewindows.com/articles/article090203.html Attivato il link.
Gennaio 12, 2013 alle 12:30 am #1749016giordano80PartecipanteInteressante, magari certi filtri se applicati sui dati grezzi sono piu efficaci di quando sono applicati all’immagine completa dove non puoi piu distinguere tra i pixel veri e quelli ottenuti per interpolazione?
Gennaio 11, 2013 alle 8:56 pm #1748969giordano80PartecipanteQuesta cosa l’ho sentita anche in un corso ufficiale Canon di qualche anno fa’, per cui non credo siano solo dicerie in un forum.. La differenza sembra stia nel fatto che Lightroom demosaicizza, e lavora poi sul file demosaicizzato, mentre DPP lo fa’ solo per visualizzare l’immagine a monitor o per esportare la versione JPEG (per visualizzare l’immagine devi in ogni caso demosaicizzare, altrimenti non sei in grado di ricostruire l’immagine usando i 3 colori primari). Dato che la demosaicizzazione riduce i dati a disposizione degli algoritmi che puoi applicare all’immagine RAW (sharpening, etc), DPP agira’ invece su una mole di dati maggiore e sembra che certi algoritmi lavorino meglio se hanno a disposizione i dati non demosaicizzati. Sono comunque curioso di capire meglio come funziona… Sarebbe interessante se ci fosse quacuno che lavora con algoritmi di imaging che potesse darmi ulteriori dettagli..
Gennaio 2, 2013 alle 12:30 am #1747385giordano80PartecipanteMi preoccupa la resa ai bordi, comunque lo saprò non appena lo provo sul campo..
Gennaio 1, 2013 alle 11:35 pm #1747382giordano80PartecipanteTi consiglio anche io il 17-40, appena preso sulla 6d e non l’ho più tolto!
Gennaio 1, 2013 alle 11:22 pm #1747380giordano80PartecipanteCiao, io ho provato per un pó di tempo lo zeiss 50mm planar e il 35 di cui parlavate prima (sia su una 20d che su 500d), obiettivi fantastici ma non li prenderei su una macchina aps-c, il fuoco manuale sui mirini di queste macchine é una rottura di scatole. Da poco ho preso una 6d e un 17-40 f4 L, devo dire che mi é piaciuto talmente tanto che non ho ancora nemmeno usato il suo 24-105… Ho fatto principalmente scatti in giro per Roma durante queste feste e mi sono davvero divertito.. Certo su aps-c sarebbe piú lungo a causa delle diverse dimensioni del sensore, ma é davvero uno splendido obiettivo e sarebbe molto usabile anche in caso di passaggio a FF.
-
AutorePost