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  • #1396608
    imfilm
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    Io ho il Tamron 28/75. Ho venduto su Ebay il mio 24/105 L Canon ed il mio 17/70 Sigma. La nitidezza del Tamron mi ha subito stupito. Anche a f2,8 si difende veramente bene. Leggermente incerto se vi è poca luce (una abatjour in una stanza buia….) ma sempre efficace nella messa a fuoco. A f4 è sublime ed incisivo a livelli della serie L (io l’ho avuto…. posso garantirti che non trovo differenze…) e anche in grandangolo non distorce in modo evidente come il 24/105 od il 17/70. Leggero e compatto ha ottima impugnatura,un ottima posizione per la leva manual/auto focus ed un buon bloccagggio di sicurezza dello zoom. Viene fornito con il paraluce a petalo che risulta efficace e ben costruito. Unico appunto…. la ghiera dello zoom è al contrario rispetto al Canon pertanto se passi da una lente all’altra spesso hai un attimo di imbarazzo con i comandi in quanto rovesciati. Voto 8/10 e considerando che costa 350 euro…..direi che vale tutti i suoi soldi e qualcosa in più. Io non lo cambio più, anzi… lo affiancherò presto al 70/200 Tamron che non vedo l’ora di acquistare. Senza togliere alla serie L la sua magnificità (soprattutto per la velocità e la sicurezza della messa a fuoco) direi che per un uso amatoriale o semi pro va ottimamente e si ottengono ottimi risultati a tutte le aperture e tutte le focali. (o)

    #1390411
    imfilm
    Partecipante

    L’adattatore ben si usa sulla digitale e le ottiche rendono il 70/80 % della loro qualità. La percentuale è data dal fatto che un minimo di perdita di nitidezza si è riscontrato e l’esposizione con il flash o esterni in pieno sole risulta alterata e va tarata secondo l’esperienza personale in manuale completo piuttosto che affidarsi all’esposimetro. Questo ovviamente è riferito al mio caso, ma ritengo che sia un’informazione importante. Per ciò che riguarda Lolli è stato CORTESE E PROFESSIONALE, (il maiuscolo è d’obbligo per un venditore simile…provare per credere) e gli attacchi a me venduti sono perfetti, non un gioco, non un insicurezza. Per la messa a fuoco…. vado ad occhio ma un vetrino di messa a fuoco spezzato come quello per la 40D sarebbe l’ideale. Non so dirti se con il chip vada meglio….magari legge male le misure come l’esposimetro a volte sbaglia la luce… (l’ETTL non c’è in quelle ottiche…). Comunque il mio consiglio è di adattare le ottiche per avere qualcosa in più, ma non per sostituire una buona ottica autofocus dedicata per digitale. Sono d’accordo per la sostituzione del barilotto e vi sono diverse alternative senza svenarsi come ad esempio il Tamron 24-75 f2,8 XR LD II che unisce un ottimo zoom compatto e leggero ad una buona luminosità (f2,8!!) ed ad una discreta nitidezza e qualità costruttiva. Sicuramente vale i soldi che costa (Ebay=Informaticaperte-circa 330 euro). Non sarà la serie L ma costa anche 600 eurini di meno del 24-70 Canon….. Sconsiglio il Sigma se non puoi provarlo al momento dell’acquisto…troppe ottiche che soffrono di front/back focus. Inoltre ha, a detta di altri canoniani, difetti nella resa dei colori(tira al giallino) e delle aberrazzioni. Se per caso trovassi il Tamron 24-105 f2,8 usato…. lascia perdere… ce l’ho qui in prova e ti garantisco che è un vetraccio ….. inizia a essere nitido verso il f6,3!!! e le aberrazzioni non si contano….. inservibile. Il Sigma 17/70 DC macro f2,8-4,5 è un ottica niente male che ho usato per un anno e mezzo con molta soddisfazione. Costa molto poco e lavora decentemente. Come tutte le Sigma però va provata all’acquisto. Spero di esserti stato d’aiuto. A presto e buona luce. [lo]

    #1364511
    imfilm
    Partecipante

    No, ovvio, usa una certa cura… ma no. Se vuoi la certezza della compatibilità scrivi una mail a Lolli Adriano, descrivi che tipo di ottiche hai e lui ti fornirà l’adattatore giusto. Hanno di tutto e se non lo hanno lo costruiscono….meglio di così! 🙂

    #1364502
    imfilm
    Partecipante

    Nessuna infiltrazione di luce negli agganci, provata in studio e rapportata ad un altra manuale le ottiche funzionano alla meraviglia dando quel calore che le ottiche Yashica sanno dare. In effetti la valutazione tempo di esposizione della macchina non risulta affidabile soprattutto in esterni. Montando l’adattatore gli automatismi spariscono e pertanto il corpo macchina non fa più i calcoli in base al diaframma di apertura ma si basa solo sulla luce filtrata attraverso l’ottica e ricevuta dall’esposimetro. Ne risulta, in alcune condizioni, un esposizione imprecisa. Usando la macchina alla vecchia maniera…. un po’ a sentimento diciamo…. e facendo qualche pre-scatto al fine di valutare bene che foto ci servirà… avremo sicuramente delle foto magnifiche. Splendido e sorprendente la resa del 28mm Yashica sulla 5D ! Da serie L! il 50mm mi ha deluso un po’, soprattutto nella messa a fuoco ma potrebbe essere un problema dell’ottica che ho. Comunque un 50 mm f1,8 Canon si compra con 75 euri…. e va pure benone… 🙂

    #1364487
    imfilm
    Partecipante

    Puoi leggere il threath “ottiche Yashica ML su Canon …Montarle vale la pena?”… troverai molte risposte. Nel caso chiedi pure… io le ho montate. Per ciò che concerne l’anello su Ebay compra solo da Lolli Adriano ( Negozio Ebay Coma Costruzioni) che li fabbrica personalmente e sono magnifici con un prezzo molto ragionevole, inoltre, è un venditore cortese ed affidabile. L’oggetto che tu hai visto a circa 33 euro da lui lo paghi euro 25,90 oggetto Ebay n.140245387512. Il prodotto è perfetto e presenta tutte le caratteristiche di quello visto da te (stessi ganci, misure, blocchi ecc…). Calcola che, però, come ho descritto nel threath è un po’ macchinoso da togliere (va premuta una linguetta all’interno dell’adattatore e nel frattempo ruotato l’adattatore e svitato dall’ottica) , questo anche per l’oggetto da te visto, e perciò se hai molte ottiche e non vuoi impazzire a togliere e mettere comprane uno per ottica e relativo tappo EF Canon posteriore per tenere chiuso l’obiettivo quando è smontato dalla macchina. I tappi li puoi trovare sempre da Lolli Adriano sempre ad un prezzo vantaggioso. Scrivigli una mail, ti farà una spedizione combinata di + oggetti e risparmierai ulteriormente. Spero di averti aiutato. Alla prox! Ivano. (o)

    #1363896
    imfilm
    Partecipante

    La regola va presa per quel che è… una regola, ma in base alla situazione (tanto più se estrema come la f1) andrà adattata. Si parla comunque di tempi minimi di sicurezza, pertanto con un 200mm a 1/200 avrò la sicurezza di un fermo in situazione di movimento normale. Ovvio, in campo sportivo, almeno 1/500 e necessario. Ma se usi un IS e pensi di fotografare un F1 usando 1/125 e pensi che venga ferma….. ):(

    #1363894
    imfilm
    Partecipante

    Il 70/200 f2,8 ovviamente e nella versione IS se possibile, altrimenti avrai foto bellissime ma a 200 avrai facilmente del micromosso e con tempi lunghi si noterà maggiormente

    #1363893
    imfilm
    Partecipante

    Concordo con il post precedente. Se con le altre lenti è tutto ok e non te lo fa + allora può essere una rifrazione particolare della situazione in cui ti sei trovato. (o)

    #1363738
    imfilm
    Partecipante

    Lo fa solo con quell’obiettivo? (non credo). Ho già visto qualcosa di simile nel forum a riguardo di un corpo macchina tornato dal centro assistenza dopo la pulizia sensore. Le parti sovraesposte erano dello stesso rosa. Ovviamente il problema era del sensore e non dell’obiettivo e il corpo macchina è stato reinviato all’assistenza con al corredo le foto rosa ….. Prova a fare la prova di fare uno scatto ove sia evidente la colorazione (prova con qualcosa di chiaro al sole…) e cambia lente e confronta gli scatti. Se l’errore persiste dopo il cambio lente allora il problema è legato al Cmos e non resta che inviarla in assistenza. Mi spiace. :((

    #1363736
    imfilm
    Partecipante

    Il 70/200 IS USM f2,8 è fantastico, io lo ho acquistato perchè lavoro spesso in teatro dove voglio arrivare ad una inquadratura ravvicinata del soggetto senza usare flash e senza trepiede. Nel mio caso la scelta era obbligata. Al buio a mano libera un 200 si muove troppo… anche in f2,8. Ovvio, la lente è buona e Canon se la fa pagare, ma vale tutti i suoi soldini… Teleconverter ? Forse, ma solo se sento di avere la necessità di estendere l’ottica e comunque prima prova senza… spendere per un f2,8 e poi spendere dei soldi e perdere un diaframma in un extender… Solo se serve davvero. Bugia a chi dice che l’IS fa abbassare i tempi di esposizione evitando il mosso!!! Si evita il micromosso della propria mano ma se scatti ad 1/30 ed il soggetto è (anche leggero) in movimento stai pur tranquillo che il soggetto verrà mosso (magari nel contesto di una foto ferma). La regola Tempo/lunghezza focale rimane. Ovvio, in caso di soggetto statico o di morbo di Parkinson del fotografo L’IS la fa da padrone. (NB: sono un cultore dell’IS e ne posseggo 2…. ma diamo a Cesare quel….) [lo]

    #1363353
    imfilm
    Partecipante

    L’ho sempre detto che il mio Sigma è un gran obiettivo e lo dimostra a pieni voti soprattutto in rapporto qualità prezzo. Grazie per la comparazione. [app]

    #1362932
    imfilm
    Partecipante

    Ciao, ho il Sigma 17/70 e lavoro spesso in scarsa luminosità. 1 volta ha fatto una brutta sfuocatura (in un anno di scatti….) . Per il resto ha un dettaglio decente anche a medi ISO e una buona luminosità. I 70 mi sono stati spesso utili anzi… magari averne avuti in più. Adesso lo sto tenendo da parte da quando ho acquistato il 24/105 ma ritengo che valga i soldi spesi. Il Tamron non lo conosco…. spiacente. [can]

    #1362931
    imfilm
    Partecipante

    Questi tipi di adattatori vengono costruiti appositamente da una ditta Visita il sito http://www.adrianololli.com il telefono è 0861/591920. Io da loro ho acquistato (per 30 euri) un adattatore Yashica / Contax x EOS. Chiedi se hanno in casa o costruiscono anche l’adapter che ti serve. Per ciò che concerne le ottiche analogiche su digitale guarda i post nel messaggio creato da me Yashica su Eos in sezione altri obiettivi. A presto. Ivano. (o)

    #1362868
    imfilm
    Partecipante

    Eccola la risposta…. oggi è arrivato l’adattatore. Subito noto la qualità costruttiva: precisa, senza sbavature, ottimi incastri da entrambe le parti, un pelino macchinoso sganciarlo dalle ottiche Yashica ma ci si fa subito la mano. Le foto risultano calde e nitide (anche se mettere a fuoco senza senza il mirino spezzato non è semplice… soprattutto sulla 400d che ha un mirino un po’ buio, e con un paio di diaframmi in + guadagnano ancora in profondità. Unico neo… mamma mia che sovraesposizione che da la macchina!!! Allora… sulla 400D (la mia fedele… anche se ho la 5D non riesco a smettere di usarla…) funziona a meraviglia sia in modalità AV che in M ma sovraespone (in esterni con luce piena) di almeno 2 stop. una volta settato il bilanciamento esposizione a -1,8 l’esposizione sembra corretta (devo ancora valutarle sul Mac.) In interno non c’e male ma soffrono molto i bianchi che bisogna bilanciare perfettamente (NB con la stessa scena ed il 24/105 montato il problema bianchi è decisamente minore). Con la 5D la sovraesposizione passa i 2 stop, pertanto mi trovo a dare impostazioni manuali si circa 3 tempi piu veloci rispetto a quanto calcola la macchina. Ora vedrò le foto e cercherò di capire se l’esposizione viene influenzata da luce parassita filtrata attraverso l’aggancio tra la macchina/adattatore/ottica (difficile) oppure le lenti, non essendo ottimizzate per il digitale, si comportano in modo diverso da quelle attuali studiate per i sensori (facile,la luce entra e rimbalza tra sensore e ottica pertanto non viene assorbita dal cmos e rimane parassita nella camera obscura dando l’esposizione sbagliata alla foto). Accrediterei la spiegazione a quest’ultima che spiegherebbe perchè all’aumentare della luce nella scena cresce proporzionalmente la sovresposizzione. Si accettano e si attendono comunque altre spiegazioni da chi ha magari avuto esperienza in campo simile. Stasera porto le foto nel Mac e vedo…. vi informerò e prossimamente posterò qualche foto di come lavorano le ottiche vecchie sulle digitali Eos. Intanto posso dire che il prendere in mano il diaframma e giocare sull’immagine (soprattutto con il mio bel 135 che sulla 400 diventa 216!!) è uno spasso e un paio di foto fatte in controluce alla mia dolce metà sono un vero spettacolo (anche lei è un vero spettacolo ma questo è un altro discorso…). A presto! 😉

    #1362160
    imfilm
    Partecipante

    direi due inserzioni sbagliate. la prima nella foto e la seconda nel prezzo. La prima infatti come descrizione, prezzo e caratteristiche è rivolta al f4 IS mentre la seconda è un inserzione di un f4 IS con il prezzo dell’f2,8 IS. Personalmente scriverei al venditore avvertendolo dello sbaglio. ;hm

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