Daniele Antonio Delfino

Risposte nei forum create

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  • #1483553

    Ciao, se ti interessa è appena uscita la versione ufficiale di Camera Raw che ti interessa

    #1483367

    un 21,5″ a 1920px??? secondo me sono troppi pixel in troppo poco spazio. devi stare piuttosto vicino al monitor per vedere bene, meglio scegliere monitor con un dot pitch maggiore secondo me. un 22″ Wide va bene con 1680x1050px, un 24″ o maggiore va bene con 1920px, ovviamente sempre secondo il mio parere personale. avere più pixel significa che vedrai tutto più piccolo, forse le foto ti sembrano più nitide quando le guardi a tutto schermo, ma quando lavorerai in photoshop con l’immagine al 100% questa sarà più piccola, e quando utilizzerai normalmente windows, leggerai pagine di internet ecc.. tutto sarà più piccolo e per vederlo bene senza affaticare gli occhi dovrai avvicinarti di più allo schermo. secondo me monitor con dot pitch così piccoli sono più trovate commerciali, ma è sempre il mio parere.

    #1483364

    Ho provato a cercarti guide in italiano, ma effettivamente non si trovano. le guide migliori comunque le trovi in inglese. potresti provare a cercarle in inglese (la prima di google è già fatta bene) e poi tradurle con il traduttore google, io spesso faccio così.

    #1482743

    #1482735

    mancano i dati di scatto, ed il colore del mare è secondo me poco interessante. avrei cercato di decentrare di più i soggetti ed avrei cercato di dargli maggiore geometria ad esempio spostandomi in modo tale che la prua o la poppa delle barce fossero allineate ad una linea verticale immaginaria, oppure avvicinandomi ed allontanadomi cambiando quindi i mm di focale per far si che la barca dietro corrispondesse in larghezza a 1/2 o 2/3 della barca davanti. insomma l’idea è carina, magari con una maggiore attenzione alla composizione e alla postproduzione, acquista valore. chiaramente un mare verde è verde, puoi trasformarlo nella spiaggia di cuba ma ovviamente non è reale.

    #1482701

    io mi sono posto il problema l’ottobre scorso e ho acquistato il Samsung R710 AS04 a 1000€, ma ora credo si trovi alla cifra che chiedi. ti riporto le caratteristiche che mi ricordo: Piattaforma Centrino 2 Processore Core2Duo 8600 2,4Ghz HD 320GB 5.400rpm 4GB Ram DDR2 667/800 Mhz Nvidia GeForce 9600GT 512MB Ram Chassis in lega di magnesio Schermo 17” Wide 16:10 Traslucido con un ottimo trattamento antiriflesso. Il monitor è già abbastanza ben calibrato di fabbrica, anche se la temperatura colore è più fredda di altri. La lega di magnesio lo tiene sempre fresco Il processore è sufficiente per fare qualsiasi cosa, oltre al fatto che i quad core su portatile costano una tombola al tempo a quel prezzo era il migliore a caratteistiche, i pari caratteristiche e prezzo di Acer avevano lo schermo 15″. l’unica pecca è la mancanza di una porta eSata che tra qualche anno potrebbe servire, a meno che non venga sostituita prima dall’USB 3.0

    #1482664

    scusami, ma ho difficoltà a capire il tuo post. che cosa chiedi al forum? una opinione sulla foto? per questo c’è la sezione apposta a questo indirizzo: forum_forum.asp?forum=14 se invece conosci già la sezione aiutaci a capire come possiamo esserti d’aiuto. Buona giornata

    #1481459

    Ciao, di recente ho fatto foto ad un matrimonio (la sola parte della chiesa) con 2 Canon 350D, una con il 24-105mm f1/4L IS ed una con il 50mm f1/1.8, 3GB di Compact Flash e senza flash Il flash non mi è mai piaciuto, ho quindi utilizzato quello integrato nella 350d soltanto all’entrata della chiesa per il forte controluce. Avrai bisogno di tempi brevi (1/30” o 1/60” quando sono fermi all’altare e 1/125” e 1/250” quando camminano in chiesa) quindi lavorerai spesso a massima apertura. Puoi utilizzare priorità diframmi trovando il giusto valore iso esponendo sulla parte più scura che andrai a fotografare, così da non doverci pensare durante lo scatto. Per questo ti consiglio un sopralluogo il giorno prima alla stessa ora. Informati sul meteo se ci sarà il sole. La mia chiesa era illuminata al 95% da una grossa cupola centrale, e quando diventava nuovolo, perdevo 2/3 stop di luce. La luminosità dell’obiettivo necessaria dipende da quanta luce troverai nella chiesa. Le mie 350d, come presumibilmente farà anche la tua 450d avranno un rumore abbastanza fastidioso se impostata a 1600iso, quindi un obiettivo luminoso diventa necessario, e a volte anche un f2.8 non è sufficiente. Le considerazioni su ciò che ho ottenuto del matrimonio sono: – Foto migliori ottenute con il 50mm 1.8 perché è stato possibile utilizzarlo anche a 400iso e staccare molto bene i soggetti dallo sfondo grazie alla ridotta profondità di campo. un obiettivo da 80€ a diframma 1.8 in queste condizioni ha dato risultati migliori di un obiettivo pagato 1.200€ e diframma 4 dato il contenimento del rumore. – 3GB scattando in RAW sono bastati al pelo per 3 ore di lavoro (considera che ho scattato le foto un’altra oretta dopo che sono usciti dalla chiesa) – Le foto sono piaciute molto agli sposi, ed in particolare anche loro che non si intendono di fotografia hanno apprezzato le foto scattate con il 50mm 1.8 – Il rumore in ambienti bui come la chiesa è davvero fastidioso a 1600iso, questo potrebbe logorare i colori e la nitidezza delle tue foto. Se fossi però obbligata ad utilizzare iso così alti, ti consiglio in post produzione di togliere il rumore della crominanza e non esagerare con il rumore della luminosità in quanto ho notato che risultano più piacevoli foto reali con un po’ di “grana” che foto “plastiche”. – La gamma dinamica e la capacità di rappresentare i colori, soprattutto l’incarnato, della 350d a 1600iso è orrenda. Ho scelto di fare un servizio prevalentemente in Bianco Nero, ma su alcune foto che avevo pensato di tenere a colori, ho preferito trasformare anche queste in B/N per la bassa qualità dei colori. Se pensi che ne vale la pena, puoi valutare l’acquisto di un 28mm f1.8 (ti sconsiglio il 28mm 2.8 perché meno nitido a TA) o un 35mm f2 e l’ottimo 85mm f1.8 (che ha una qualità eccellente ed un prezzo relativamente basso)o il 100mm f2. C’è anche il 135mm f2 che è uno dei migliori obiettivi ad ottica fissa mai costruiti, però per quest’ultimo il prezzo raddoppia. Spero di non averti incasinato la situazione. Buona giornata

    #1477920

    Originariamente inviato da fotografobrescia: Ciao a tutti, vi volevo chiedere 2 cose: con photoshop so che si puo’ salvare una serie di ”azioni” per poi ripeterle in piu’ foto in modo da averle tutte modificate con le stesse luci, ombre… Ho cercato ma non trovo una guida per memorizzare questi ”passaggi” sapreste aiutarmi?

    -Apri photoshop -apri una foto -menù Finestra/Azioni (oppure il tasto F9) -nella scheda che ti appare clicchi sul secondo pulsante in basso da destra (crea nuova azione), come quello che utilizzi per creare un nuovo livello, per capirci -gli dai un nome e clicchi su registra -esegui le modifiche alla foto -clicchi sul tasto Stop (quadrato) semopre nella scheda azioni, il primo in basso da sinistra ecco fatto

    Altro piccolo problemino e’ che in ritrattistica ho tipo 50 foto che scaricate sul pc compaiono in orizzontale e io pian piano devo metterle in verticale una ad una. ce’ un modo piu’ veloce (con PP o altro?)

    certamente, -fai gli stessi passaggi di prima creando una azione che gira l’immagine dei gradi che vuoi nella direzione che vuoi -chiudi l’immagine ora che hai l’azione per girare le immagini come vuoi, vai in: -menù File/Automatizza/Batch… -imposti l’azione che hai creato -inposti la cartella in cui hai messo le tue foto da girare -dai ok Buona giornata

    #1476645

    Ciao, mi permetto di esprimere il mio parere. tecnicamente sarebbe più piacevole che tu tenga un formato standard per le tue foto, ad esempio 2/3 o 3/2, oppure 1/1 anziché variare di foto in foto, una foto con i raopporti che ti ho scritto è più facile da “leggere” secondo me. come già detto, il bianco nero deve essere una scelta inerente l’immagine che esprima qualcosa di particolare. inoltre secondo me dovresti lavorare un po’ di più sulle curve in photoshop, nei bianconeri spesso un contrasto maggiore tra le luci e le ombre aiuta a dare forza alla foto che, non avendo colore, può risultare meno incisiva. dell’ultima foto non mi piace il taglio, avrei cercato di tenere una inquadratura orizzontale (però in 3/2) hai riempito l’inquadratura con i due ciclisti, ma gli hai tagliato le ruote “togliendoli” un po’ dal contesto e dato che erano in movimento poteva essere interessante una inquadratura più da lontano. al contratio se il tuo interesse era porre attenzione alla espressione dei soggetti, avrei cercato diaframma permettendo, di “staccarli” maggiormente dallo sfondo per permettere una lettura più chiara. Buona giornata.

    #1476450

    Ciao cirrosi59, purtroppo la foto che hai postato non è un granchè a nitidezza, comunque quella da laoratorio sembra più nitida per via di una maschera di contrasto, ma quella estrema dominante magenta è a dir poco inguardabile. Se parti dalla foto fatta in studio, con il semplice comando variazioni riesci a togliere la dominante magenta in 5secondi, però la qualità della scansione non mi convince, hanno esagerato secondo me con la maschera di contrasto La tua è più bilanciata, su quest’ultima ho dedicato 5 minuti in Photoshop e tramite le curve ed una piccola maschera di contrasto puoi anche tu ottenere una foto come questa: ho usato anche il timbro clone su alcuni puntini che mi davano fastidio.

    #1476448

    hai ragione, non ci avevo pensato. [scu] grazie mille

    #1476252

    Scusami Reynolds, ho confuso il tuo post con quello di coccolino. hai ragione, quasi tutti i monitor ormai hanno una risoluzione tra i 92-98px/pollice. i monitor con 72px ancora utilizzati per la grafica vanno via via svanendo dal mercato. nonostante questo, photoshop alla funzione salva immagine per web imposta 72px/pollice. ho fatto confusione :s

    #1476035

    Consiglio la massima cautela con Ccleaner, guarda bene cosa va a cancellarti o correggerti mentre lo usi, perchè questi programmi non sono affatto esenti da difetti e avolte cancellano qualcosa di troppo. l’alternativa scomoda è aprire regedit.exe da menù start/esegui…/ e fare una ricerca con parola chiave ZoomBrowser e cancellare manualmente le voci trovate (dopo averlo previamente disinstallato ovviamente). questa soluzione ti permette più controllo ma richiede più attenzione perchè se non stai attento con il registro fai più casino che con Ccleaner. spero di non averti confuso.

    #1476029

    ti riporto quanto scritto su Wikipedia, in quanto mi sembra corretto ed esauriente: PSD è un formato di file grafico di Adobe Photoshop, in grado di salvare un’immagine completa di tutti i livelli che la compongono. Un’immagine salvata in formato proprietario Adobe, ha il vantaggio di essere lavorabile in fasi successive. Lo svantaggio è dato dalle dimensioni eccessive che non rendono agevole il suo trasferimento, se non usando idonee connessioni veloci o supporti adeguati. Si tratta di un formato particolarmente ricco di dettagli e informazioni sull’immagine. Rappresenta per la sua completezza un buon punto di partenza per i professionisti della grafica, per ottenere quasi qualsiasi altro tipo d’immagine. Il formato supporta anche le animazioni basate su livelli. secondo il mio parere, il formato Jpeg opccupa meno spazio ma ad ogni salvataggio perde irrimediabilmente qualità. se scatti le foto in Jpeg anziché RAW, non credo tu abbia bisogno di salvare le immagini nel formato PSD in quanto non credo che tu senta il bisogno di avere file della massima qualità. il mio consiglio è di scattare in RAW e salvare una copia dell’immagine in JPEG dopo la post produzione fatta. in ogni caso che tu scatti in JPEG o RAW, l’unico motivo per cui vale la pena salvare in PSD, secondo me ovviamente, è che pensi di doverci ancora lavorare in post produzione, o che hai bisogno di mantenere i livelli separati perchè pensi di riutilizzare o modificare alcune cose di essa. non mi sembra però il tuo caso. spero di esserti stato utile.

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