LucaFusaro

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  • #1334788
    LucaFusaro
    Partecipante

    A me è capitato tempo fa, con il software di una compatta: una telefonata a mamma Canon e ho ricevuto il software, tra l’altro più aggiornato di quello che avevo perso, senza sborsare un centesimo. Senza alcuna intenzione polemica, il mio parere in merito alla presunta “pirateria” informatica, è che in questo caso tale termine sia assolutamente inopportuno. Mancano infatti tutte le condizioni per poter identificare tale reato, che ritengo dovrebbero essere: 1 – La distribuzione non autorizzata di un software soggeto ad un prezzo di acquisto 2 – L’utilizzo per lucro personale di tale software. I programmi distribuiti con le fotocamere, permettendo il pieno utilizzo delle stesse, a mio parere sono da considerare a corredo di queste. Quindi l’acquisto della fotocamera comprende anche l’acquisto del relativo software. Il diritto a possederlo si mantiene finché si resta proprietari della fotocamera. Dovrebbe essere quindi (e nel mio caso è sempre stato così) compito del produttore provvedere a rimpiazzare il software smarrito o danneggiato. Ma anche nel caso così non fosse non vedo nulla di illegale nel copiare e trasferire detti programmi da un pc all’altro, da un utente all’altro. Attenzione: io copio un programma che già possedevo a pieno titolo. Tra l’altro in questo caso non produco alcun danno al produttore, anzi, semmai gli faccio un favore. Non sono un avvocato, però, per cui questa mia opinione è assolutamente personale e non è supportata da esperienza professionale. Luca

    #1333113
    LucaFusaro
    Partecipante
    #1330212
    LucaFusaro
    Partecipante

    EF-S 17-55 f/2,8 IS, e non ci pensi più. Perché cercare altro? Luca

    #1329364
    LucaFusaro
    Partecipante

    Ti passo un’idea che ho trovato utile: se ce l’hai e se la cosa non disturba il sacerdote (parlagliene) portati una scaletta di quelle pieghevoli a tre gradini. Ti permetterà di ovviare ad eventuali problemi di posizionamento rispetto alle varie fasi fotograficamente fondamentali (anelli, bacio, ecc.) e ti darà la possibilità di ottenere inquadrature inconsuete, che qualche volta possono fare la differenza. Mi raccomando, scatta solo in RAW: anche solo bilanciare il bianco in una situazione dove il soggetto è illuminato dal flash e lo sfondo dalla luce diurna diventa altrimenti un terno al lotto. Luca

    #1329084
    LucaFusaro
    Partecipante

    Comunico dettagli, il tempo stringe: International School of Photography presenta WORKSHOP con il fotografo FRANCO FONTANA 25 – 27 aprile 2008 Venezia Franco FONTANA è nato a Modena nel 1939. Si è dedicato alla fotografia dal 1964 e ha esposto le sue opere in tutti i più importanti musei e gallerie del mondo. Le sue fotografie sono comparse sulle copertine dei grandi magazine e sono entrate nelle collezioni più prestigiose; lui stesso è stato invitato a tenere corsi e lezioni in Italia e all’estero, al Politecnico di Torino come al Guggenheim di New York. IKONA PHOTO GALLERY ha presentato Franco Fontana con una prima mostra dedicata a Venezia nel 1980, con una seconda mostra sul paesaggio urbano nel 1981, ed infine una mostra ai Magazzini del Sale nel 2005 con fotografie che coprivano i cicli sul paesaggio, il paesaggio urbano, ombre-presenze, gente sorpresa nella luce americana e asfalto. «Il contenuto del workshop sarà un’esperienza per testimoniare la propria sensibilità fatta di invenzione, emozione, pensiero, fantasia, versatilità, un pensiero avventuroso che fa a pezzi le regole perché la fotografia creativa non deve riprodurre il visibile ma renderlo “visibile” e così farete». Il workshop è organizzato da Živa Kraus fondatrice e direttrice di IKONA PHOTO GALLERY dal 1979, e direttrice di IKONA VENEZIA – International School of Photography in Campo del Ghetto Nuovo, 2909. *testo modificato da gloster1974*

    #1329054
    LucaFusaro
    Partecipante

    Originariamente inviato da craniof: Una domanda, Luca: chi – come te? – dice di “Non volere il FF”, su quali basi lo fa? La mia non è polemica credimi…io stesso sono un novellino che si fa bello con la 5D ma è ben lontano da sfruttarne tutte le potenzialità… mi scuso anzi se vado un pò OT… però non capisco questo particolare del tuo passaggio. In altre parole, come si fa a “non volere” il FF? Forse perché mette alla frusta obiettivi buoni su APS, che improvvisamente diventano onesti o scarsi? :s EF grandangolari economici su APS non esistono, è vero. Gli unici due, serie L, potrebbero essere il 14fisso o il 16-35.. per cui il 10-22 rimane un’ottima alternativa per non svenarsi… e chi non vuole spendere su un 16-35 nn vedo perché dovrebbe spendere per un corpo FF, e quindi privarsi di un 10-22 per il solo fatto che non è compatibile con il formato pieno. Francesco

    Credo di aver stufato già tutta la comunità con la mia “lotta” al FF. Esempio: forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=93355 Ciao Luca

    #1328981
    LucaFusaro
    Partecipante

    Proprio un buon lavoro: ottima scelta del momento, illuminazione e inquadratura. Ovviamente la gran parte del merito va alla modella. Complimenti anche ai genitori per la scelta del nome (Emma è anche mia figlia :)) Luca

    #1328980
    LucaFusaro
    Partecipante

    Solo un piccolo appunto riguardo le ottiche EF-S, tema di questa discussione. Al di la di tutte le opinioni sulla qualità (che peraltro trovano un arbitro imparziale nei test, tipo questo: http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-EF-S-17-55mm-f-2.8-IS-USM-Lens-Review.aspx ) trovatemi un EF che mi dia un vero grandangolo su APS-C. Io, come ben sanno quelli che mi conoscono, quoto assolutamente chi non volendo il FF sceglie prima in questa gamma, per poi passare ad esaminare i serie L. Luca

    #1328057
    LucaFusaro
    Partecipante

    Quando scrissi “questoi sito” intendevo proprio questo, Canoniani: se guardi a sinistra c’è un link a “Manuali/Files”. Comunque ti metto anche il link: downloads.asp?id=141 mentre il flash illumina corretamente il soggetto principale. in AT: stessa cosa, solo che si sceglie il tempo in M: Il flash illumina il soggetto principale, lo sfondo viene esposto in base alla coppia tempo/diaframma impostata. Sperando così sia più chiaro. Luca

    #1327954
    LucaFusaro
    Partecipante

    Semplicissimo: in modalità AV l’esposizione del soggetto principale è stabilita dal flash, quella dello sfondo dalla macchina. Quindi se sei in interno il tempo che otterrai sarà molto lento. Questo è ben spiegato nel libretto di istruzioni del flash, che eventualmente puoi trovare anche su questo sito. Luca

    #1326301
    LucaFusaro
    Partecipante

    C’è qualcosa che non mi convince, né nei toni né nei contenuti di alcuni degli interventi in questo post: 1 – Come a dir la verità molti hanno puntualizzato il 50mm f/1,8 è un obiettivo molto economico, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma pur sempre di bassa qualità. Non credo che questo sia opinabile, o sbaglio? Ecco che mi pare assolutamente normale che la nitidezza dell’immagine alla base della discussione non sia eccelsa. Che c’è di male a notarlo? A mio modesto parere mettere sugli altari un obiettivo come questo può creare false aspettative in possibili acquirenti che potrebbero poi rimanerne delusi (e rimpangere il denaro speso). (come ho già detto io non possiedo la versione EF di quest’ottica, pur avendo due versioni di quella FD: f/1,8 e f/1,4, quest’ultima nettamente superiore). 2 – I toni usati nei confronti di chi non ha osannato questo scatto, ma anzi vi ha letto un difetto di messa a fuoco mi paiono davvero sopra le righe: forse le opinioni di tutti non sono più sacre, rispettabili? Dove va a finire il dialogo, la crescita comune? Quel che mi dispiace maggiormente sia che tra chi questi toni ha usato vi sia una persona che ammiro, rispetto e che se non fosse che non ci siamo mai incontrati di persona potrei considerare un amico. Sarà anche causa il disappunto che ho provato, ma nemmeno a me pare perfettamente a fuoco l’immagine, nemmeno sugli occhi. Tra l’altro trovo lo sfondo, pur correttamente sfocato, troppo “movimentato” con molte zone chiare e scure a distogliere l’attenzione. Perdonami, Crepy: la bambina è davvero una meraviglia e la foto tutto sommato è ben fatta, ma da questo ad inalberarsi perché qualcuno la critica… (ovviamente non ce l’ho con te) Luca

    #1326194
    LucaFusaro
    Partecipante

    Originariamente inviato da brained: Se ti sembra fuori fuoco l’immagine e non ti gusta lo sfocato del 50mm 1,8 beh, penso che il problema sia nei tuoi occhi e non in questa foto, peraltro molto ben riuscita

    Devo avere anch’io qualche problema agli occhi, perché la vedo non particolarmente nitida. Inoltre se è assolutamente vero che comunque un diaframma 1,8 offre una quantità di sfocato notevolissima, credo sia altrettanto vero che lenti non di eccelsa qualità e diaframma a cinque lamelle, almeno in teoria, non possano offrirne una grandissima qualità. Questo, comunque, in teoria in quanto quell’obiettivo non lo possiedo e non sono in grado di esprimere giudizi. Luca

    #1325911
    LucaFusaro
    Partecipante

    Lo stabilizzatore compensa i movimenti dell’apparecchio fotografico. Nulla può riguardi i movimenti del soggetto. Per cui se cerchi un’ottica per riprendere esclusivamente (?) partite di pallavolo punta ad una apertura massima maggiore (70-200 f/2,8 non stabilizzato). Luca

    #1325690
    LucaFusaro
    Partecipante

    Perdonami, ste, ma non sono d’accordo. Secondo me le C non sono un voto, ma una espressione del gradimento (la differenza c’è, e neppure troppo sottile). E, differentemente da quanto accade nei concorsi (ovviamente e giustissimamente anonimi), questa va ben al di là della singola immagine, comprendendo inevitabilmente tanti altri aspetti dell’autore (simpatia, benevolenza, competenza, disponibilità…). Trovo quindi assolutamente legittimo l’orgoglio di avere molti giudizi positivi nel proprio album: significa che appartengo ad una comunità che apprezza il mio lavoro e, perché no, la mia persona. Il solo commento, peraltro indispensabile, non raggiunge questo scopo. Non siamo in gara (fuggirei immediadamente da questa comunità, se lo fossimo), non ci servono “esperti” a votarci le foto (e chi sarebbero, poi? Forse quei critici che troviamo nelle riviste fotografiche, quelli che spesso incensano porcherie e abbattono foterelle anche carine? Ma siamo sicuri di volerli qui?). Siamo un consesso di appassionati che vogliono confrontare il loro lavoro e, perché no, se stessi con altri appassionati: in quest’ottica le C non fanno male a nessuno, anzi. Tutto ciò, s’intende, rispettando la tua opinione e quella di chiunque altro. Questa è solo la mia, miserella, di opinione. Ciao Luca

    #1325641
    LucaFusaro
    Partecipante

    Secondo me l’attuale sistema di espressione del gradimento riguardo una foto (non parlerei di votazione) va benissimo: non è il sistema ad avere problemi, ma siamo noi che non lo usiamo bene. Se disponiamo di 5 livelli e ne usiamo solo due ecco che il sistema perde i primi colpi. Se poi assegnamo C solo alle foto che ci piacciono altri colpi se ne vanno. Se alla fine assgnamo un punteggio senza esprimerne almeno con una breve frase le motivazioni il castello crolla. Assegnare le colpe al sistema è un buon modo per nascondere le nostre. Possiamo passare la vita a cercare di inventare il miglior sistema di giudizio possibile, ma se noi per primi non assumiamo un atteggiamento più responsabile e costruttivo, non arriveremo mai a nulla. E allora passeremo il tempo a scervellarci inutilmente, butteremo via cose buone e ne introdurremo altre pensandole migliori, salvo poi buttare anche quelle… Luca

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