marcom12

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  • #1864195
    marcom12
    Partecipante

    Beh in effetti eravamo in tanti anzi tantissimi, qualche anno fa a scrivere di tutto e di più in questo forum, a volte si scatenavano risse mediatiche degne di incontri di wrestling tanto da far intervenire amministratori armati di cartellini vari dal giallo al rosso:)
    Mi ricordo quando mi sono iscritto la prima volta credo fosse il 2006 (ma non ne sono sicuro eravamo) gia un bel numero ma poi il numero di iscritti è salito a ritmi vertiginosi, tutti affamati di sapere, vogliosi di scoprire come sfruttare al meglio quei piccoli grandi gioielli di cui eravamo in possesso (digitale questo sconosciuto), a dire il vero anche tanti “malati di protagonismo” e tanti “portatori del verbo” ma come in tutte le comunità virtuali si trova sempre un po di tutto.
    Tanti anni sono passati anche dalla mie seconda iscrizione nel 2008 (avevo cancellato la prima, ma per un errore) l’evoluzione delle apparecchiature è stata senza soluzione di continuità e via via l’interesse per la partecipazione attiva è diminuita complice anche il fatto che in rete ormai si trovano tutorial più o meno ben fatti che spiegano ogni possibile procedura, ogni trucco per cercare di ottenere risultati sempre migliori.
    Il tempo passa non necessariamente gli interessi cambiano ma sicuramente diminuisce il tempo (o forse la voglia) per mettersi la sera davanti al pc dopo una giornata di duro lavoro, a me ma penso anche a moltissimi altri succede di avere archivi quasi infiniti di immagini (nell’ordine di parecchie centinaia di migliaia) anche per la mia attività in pista a seguire come accreditato eventi di motorsport, sono tutte li archiviate su moltitudini di dischi, nas e supporti vari e succede non avere la minima voglia di dedicare il tempo che sarebbe necessario per sistemare per bene tutto quanto a parte quelle che sono state trasmesse per pubblicazioni e gallerie…. forse sono troppe.
    E sempre e comunque la mia prima passione percui appena posso cerco di dedicare tqualche scampolo di tempo anche se credo sia insufficiente empo perchè è giusto coltivare cio che ci da soddisfazione, io dico sempre arrivato alla mia età non ho più tempo di fare cose che non mi va di fare …..utopia… purtroppo sempre più spesso la nostra passione viene messa in coda a tutto il resto .. sempre però continuando di tanto in tanto a sbirciare sul “forum dei vecchi amici” buon divertimento e buona luce a tutti
    Marco

    #1863253
    marcom12
    Partecipante

    Benvenuto !!!
    Anche se ultimamente la comunità mi pare “in letargo” sicuramente riuscirai a trovare qui preziosi suggerimenti fotografici

    #1863187
    marcom12
    Partecipante

    in effetti …un mortorio!!!

    #1861560
    marcom12
    Partecipante

    Potresti anche pensare al sigma 12-24mm f/4.5-5.6 ii dg hsm che essendo un DG nasce per sensore FF .
    Costa sicuramente molto meno dell’f 4 e ti darebbe la possibilità di tenerlo nel caso volessi in futuro passare da aps-c a ff.
    io lo utilizzo da qualche anno sempre su ff ma avevo provato anche su una 7d e mi sono trovato davvero bene
    Chiaro che su ff diventa un supergrandangolare e va utilizzato con le dovute attenzioni ma è davvero una lente molto interessante.

    #1859660
    marcom12
    Partecipante

    Concordo con Sasha sul fatto che non sia per nulla facile dare simili consigli proprio per preferenze personali e esigenze , personalmente non punterei lenti aps-c perché se un domani tu volessi passare al ff dovresti vendere tutto rimettendoci parecchi quattrini, punterei piuttosto su lenti idonee per il ff.

    Il 400 5.6 l fisso è sicuramente una lente sottovalutata e dalle grandi prestazioni ottiche ma bisogna mettere sul piatto della bilancia che montato su aps-c sarebbe equivalente ad un 640mm sicuramente piuttosto difficile da gestire da chi non è abituato ad usare certe focali e soprattutto utilizzandolo per avifauna rischierebbe di diventare almeno per i primi periodi una lentequasi esclusivamente da appostamento fisso, in questo caso uno stabilizzatore aiuterebbe parecchio.

    Per questo tipo di utilizzo esistono anche ottime lenti di terze parti ad un costo ragionevole e con prestazioni sorprendenti vedasi i nuovi tamron 150-600 o i sigma sport di analoga focale(che utilizzo per fotografia sportiva nel mondiale superbike su 5d mk III e su serie 1 ).con il vantaggio della stabilizzazione e della programmazione di molti parametri tramite dock…
    Soprattutto per avifauna 200 mm in più senza utilizzare duplicatore sono una gran cosa e su aps-c diventano lenti da 240-960mm stabilizzate naturale estensione di un 70-200 di qualità senza considerare che investendo la stessa cifra del nuovo 100-400 canon potrebbe acquistare oltre che uno di questi superzoom anche il 24-105 o il 17-40 completando così la gamma di focali disponibili.
    buon divertimento

    #1848941
    marcom12
    Partecipante

    Dal mio punto di vista la migliore è la seconda, la prima e la terza le trovo un pochino “spente” forse un pelino sottoesposte cmq il soggetto è sicuramente ben inquadrato (o)

    #1846713
    marcom12
    Partecipante

    premettendo che spesso le lenti valgono per quel che costano il 55-250 pur non essendo una lente realizzata per l’uso professionale o dell’amatore evoluto gode di un buon rapporto qualità prezzo

    #1846551
    marcom12
    Partecipante

    quindi vista la distanza in anni luce potresti per assurdo aver fissato indelebilmente nella memoria l’immagine luminosa di un corpo celeste di circa 5200 anni fa e che oggi potrebbe non esistere più……..

    #1836291
    marcom12
    Partecipante

    La 7d è da sempre una macchina molto esigente in termini di qualità delle ottiche, mentre la 1100D essendo un apparecchio entry level riesce a far andar bene un po’ di tutto nel senso che anche ottiche di qualità non eccelsa riescono a dare ottimi risultati in abbinamento a quel corpo, questa è la cosa di cui tutti dovrebbero tener conto quando passano da un corpo per così dire amatoriale ad uno decisamente più performante e non parlo solo di mega pixel o di resa agli alti iso ma proprio per le caratteristiche di funzionamento dell’apparecchio per i parametri di funzionamento e per il firmware della macchina che in gran parte ne influenza le caratteristiche , i problema sta anche nella copatibilità completa dei chip che equipaggiano le moderne lenti e che dialogano appunto con il sistema af e esposimetrico per permettere un accurato funzionamento … se per qualsiasi motivo questi parametri hanno qualche limite questi si riperquotono sulla qualità di funzionamento del corpo macchina , proprio per questo oltre che per materiali e schemi ottici bisognerebbe sempre bilanciare la qualità delle lenti in base alle caratteristiche del corpo macchina in parole povere ci sono lenti economiche che su macchine non molto prestanti (come caratteristiche ) si comportano benissimo mentre faticano su corpi macchina semiprofessionali o peggio ancora professionali mentre lenti di gran qualità vanno bene con tutto ma magari il corpo macchina non sarà in grado di sfruttarle al 100% per determinate caratteristiche come ad esempio la velocità della motorizzazione dell’af. o alcune funzioni elettroniche dell’obiettivo stesso (ad es power focus)
    secondo me la scelta mgliore potrebbero essere i top di gamma di produttori indipendenti oppure lenti proprietarie comunque sempre di fascia almeno medio alta, questo dovrebbe garantire una buona compatibilità e qualità un po’ su tutti gli apparecchi senza dover necessariamente spendere una fortuna.
    Un altro fattore di cui tener conto è anche quanto si penserà di utilizzare quella lente perchè credo sia inutile spendere una follia per una lente che darebbe si ottimi risultati ma sarebbe utilizzata pochissimo nel corso dell’anno.
    Insomma ogni fotografo o appassionato ha le proprie esigenze e a meno che non si disponga di un megaportafoglio a fisarmonica non credo esistano scelte uguali per tutti, perciò varrebbe la pena valutare attentamente tutti questi fattori e poi decidere per bene su cosa conviene investire il budget a disposizione, io, come ho fatto, ti posso dare il mio punto di vista ma sicuramente le mie esigenze fotografiche sono diverse dalle tue ( non migliori o peggiori……solo diverse) percui sarai poi tu a dover fare 2+2 e decidere il da farsi per ottenere cià che vuoi spendendo ciò che puoi con tutti i compromessi del caso.
    Buona luce

    #1836273
    marcom12
    Partecipante

    [quote=”valeriobry” post=659903]Giustissimo, Marco. Dopo aver provato diverse borse, zaini a due spallacci o mono (tutta roba economica), tutti in qualche modo funzionali ma ognuno con i suoi difetti (ma sono solo io che usa il BG?), mi sono reso conto che mi servono solo borse capienti per trasferire un’ampia attrezzatura quando vado in vacanza. Poi, quando sono in gita od escursione, metto la macchina al collo col solito obiettivo tuttofare e magari un obiettivo specialistico nella tracolla di tutti i giorni o in uno zainetto da montagna. Il miglior ultimo acquisto è stata una borsa da pescatore, tipo in cordura, di quelle cubiche con tanti scatolini dentro (non sono neanche pescatore). Bella imbottita, con tante tasche esterne, cinghia super imbottita, collaudata per recite e saggi di fine anno. Dentro ci stanno 5D con BG e 24-105, 70-200 f4 e altro ancora, tutto nei relativi sacchetti. Costo? Poco più di 20€ in un negozio di caccia e pesca.[/quote]

    esatto !!!!!! [app] [app]

    #1836271
    marcom12
    Partecipante

    io dopo che mi hanno rubato il corredo nel 2013 ho optato per lenti non canon tranne il macro e il 24-105 L IS (venduto a prezzo stracciato) e sinceramente utilizzate sia su 7d che su 5dmkIII dovessi comprare di nuovo lo rifarei al volo… se sai scegliere la lente giusta la differenza (quando c’è) è davvero minima a fronte di un costo perlomeno dimezzato
    ma come sai ogni testa un mondo e sicuramente molti non saranno d’accordo magari per esperienze negative provate magari semplicemente per sentito dire e luoghi comuni .
    In ogni caso nel dubbio bisognerebbe trovare il modo di provarle le lenti mai fidarsi ciecamente dei dentito dire……
    chi ha orecchie per intendere…………………….

    #1836265
    marcom12
    Partecipante

    Il mio punto di vista sulla scelta di uno zaino fotografico è sicuramente un po’ fuori dal coro ma parlo pre esperienza diretta:
    Dopo molti anni passati alla ricerca dello zaino giusto , dopo averne acquistati e rivenduti un bel po’ e aver speso una barcata di soldi (purtroppo) sono arrivato alla conclusione che preferisco utilizzare un buon zaino da trekking tecnico che è leggerissimo, capiente e soprattutto passa inosservato essendo anonimo ovvero non ha la bandierina con scritto attenzione il mio contenuto vale una fortuna!!!
    Oggi la maggior parte delle attrezature viene venduta con custodie rigide o semirigide di protezione e anche i sacchetti in finta pelle o in neoprene sono molto validi percui tutto nelle custodie ben protetti e nello zaino con il vantaggio di poterlo cmq utilizzare anche quando non serve l’apparecchiatura foto oppure avendo la possibilità non da poco di utilizzarlo anche per portare parecchi oggetti personali oltre alla macchina foto e accessori, se vai in posti tipo decathlon (il primo nome che mi viene in mente ma ce ne sono tanti altri) ne trovi di ogni forma colore prezzo e dimensioni, se poi ti serve la rapidità di esecuzione un bel gilet tecnico tipo lovepro o tinktank con sistemi di aggancio modulari e multipli ti permette di avere tutto a portata di mano senza nemmeno dover aprire lo zaino per estrarre lenti o altri accessori/apparecchi., ovviamente questa soluzione ha un suo costo ma per me è sicuramente la più versatile,
    Purtroppo gli zaini foto più capienti sono anche ingombranti oltre che appariscenti e troppo costosi …..vengono venduti a delle cifre che definire un ladrocinio sarebbe poco considerando che sono cmq prodotti in grande serie con un po’ di imbottiture in più e un certo studio in fase di progettazione ma credo proprio per i grandi numeri di produzione che la differenza di costo di produzione tra materiali e progettazione /esperimentazione possa nella maggior parte dei casi essere di pochi euro (poche decine nei casi di zaini molto capienti o dei trolley che vengono venduti con prezzi a partire dai 300 euro in su dimensioni bagaglio a mano contro i 90/100 euro di un buon trolley di marca…….la differenza mi pare davvero esagerata)
    é pur vero che la fotografia è sempre più un hobby da ricchi però il senso della misura dovrebbe comunque esserci
    buona scelta

    #1836264
    marcom12
    Partecipante

    probabilmente bisognerebbe fare una taratura fine dell’af sulla base della lente che utilizzi e visto che la 7d lo permette salvi il profilo per quella lente e se è quello il problema lo risolvi, devi acquistare o autocostruirti una mira di precisione (le istruzioni le trovi in rete) e poi eseguire il controllo e se trvi del back o del front focus regolare di conseguenza seguendo uno dei numerosi tutorial video che trovi sul tubo (a volte molto meglio vedere un video che leggere) tieni presente che quando è stata lanciata il nuovo sistema af era proprio il punto di forza della 7d unitamente alla velocità operativa……
    l’alternativa è l’assistenza ma della casa produttrice della lente altrimenti se la lente non è canon l’assistenza ufficiale di mamma canon potrebbe dirti che il difetto riguarda solo la lente perchè non è roba loro mentre il corpo è a posto.

    #1836256
    marcom12
    Partecipante

    Io di solito proprio per le moto in pista utilizzo il punto centrale + i 4 in assistenza e sia con 7d che con 5 mkIII o serie 1 mai avuto simili problemi anche usando tempi nell’ordine di 1/200 con montato in macchina 600 mm in panning a mano libera
    ci sarà qualcosa da tarare meglio

    #1835691
    marcom12
    Partecipante

    [quote=”tigercris” post=659383]Ciao!
    giusto per complicare un po’ la vita ti proporrei anche il 150 600 sigma contemporary.
    guarda qui qualche esempio… poi per carità, io sono ancora un novellino in materia, prendi le mie foto giusto come esempio…

    http://www.canoniani.it/forum-canoniani/avifauna/628277-casalbeltrame.html

    Giusto poi che Marco ha citato La sig.ra Rocchini, ecco, lei usa uno zoom (vado a memoria il 150-500) su Nikon.

    A saperli usare, cmq, sono tutte ottime lenti.[/quote]

    Io non ho suggerito sigma perchè non sonosco il 150-600 contemporary posseggo il 150-600 sport e ti assicuro che è una lente eccellente …a parità di focale superiore al 100-400 canon che avevo e per prove fatte a imola ti posso garantire che a 550mm ha ancora una resa perlomeno pari a quella del 100-400 ma forse anche leggermente migliore , la possibilità di settarlo con il dock e lo stabilizzatore a 4 stop con accellerometro gli da decisamente una marcia in più considerando che è anche tropicalizzato e con doppio movimento ghiera/pompa, è però una lente abbastanza impegnativa per i neofiti per via del peso di quasi 3 kg che fa apparire al confronto il 100-400 quasi un giocattolino quando li hai tra le mani.
    ma questa è una categoria superiore anche da un punto di vista economico bisognerebbe potre provare la serie contemporary, mentre il 150-500 di sigma provato su 5dMKIII non mi è piaciuto troppo morbido e af lento e impreciso ma magari su aps-c sfruttando solo il centro delle lenti possa rendere meglio.
    buona scelta

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