HELIOS 85mm f1,5 a tutta apertura
Un’altra considerazione da non trascurare e’ se la forma del diaframma sia per forza da ricercare nella sua rotondita’ assoluta come riferimento.
Zeiss per prima preferiva “giocare” con tale forma poiche’ anche questo aspetto puo’ essere considerato artistico.
Un esempio su tutti e’ l’obiettivo Planar 85 f1,4 progettato esclusivamente per la Zeiss Ikon Contarex di cui ne furono prodotti meno di 400 esemplari , ebbene questo capolavoro aveva un diaframma a tre lamelle , risultato……… ecco a voi un esempio tratto dal film del registra Martin Scorzese ” Taxi Driver”
Un’altro esempio lo possiamo notare nello sfocato prodotto dall’obiettivo Helios 85 f1,4 che non e’ altro che il clone dello Zeiss Biotar 75 1,5 , se osservate bene le alte luci assomigliano a dei soli stilizzati , per me e’ un effetto molto affascinante.
Conclusione , non e’ un diaframma con molte lamelle a creare lo sfocato perfetto , possiamo dire che lo sfocato perfetto e’ dato da forma del diaframma , qualita’ ottica e sopratutto lo sfocato perfetto resta e restera’ sempre un valore soggettivo e non misurabile.
Download PDF
Per osservazioni e commenti clicca QUI
- 1 2