Home » mabriola – Come valorizzare un ritratto

Share This Post

mabriola

mabriola – Come valorizzare un ritratto

mabriola – Come valorizzare un ritratto

Download PDF

Per osservazioni e commenti clicca QUI

 

Ragazzi ecco che passo a scrivere una sorta di tutorial su come è stata realizzata la foto High Key di Mary.
Premetto che la tecnica utilizzata per realizzare questo high key è la mia tecnica personale sviluppata sulla base di esperienze maturate su diverse tipologie di files trattati, di nozioni apprese nel tempo seguendo anche, aime, corsi costosi, questo vuol dire che non è “La tecnica” ma solo una delle tante possibili ed applicabili, in questa sequenza si abbracciano un po tutte le problematiche dalla luce alla pelle ed infine ala resa highkey con aggiunta di un lieve cross processing quindi vi è, in breve, un po di tutto. Vorrei esser chiaro nello specificare che non sempre tutte le immagini garantiscono la stessa resa finale pertanto bisogna successivamente agire sui singoli livelli per calibrare nel dovuto la resa finale passo passo magari facendo opportune modifiche volta per volta.
Cerchiamo di partire dall’inizio:

1 aprire la foto jpeg oppure dal raw una volta sistemata in DPP o altro convertitore
2 aggiungere un livello di regolazione livelli per sistemare i bianchi ed i neri garantendo bianchi puliti e neri profondi senza bruciare (se non lo si è già fatto dal raw come in questo esempio)

3 creare un nuovo livello unendo i visibili e recuperare lievemente le ombre e le luci per ottenere un effetto bilanciato a proprio piacere, andare cauti con ampiezza tonale e tenere la soglia alta per evitare fastidiosi artefatti

4 a questo punto cominciamo ad operare sulla pelle, in questa fase creare un nuovo livello vuoto, spuntare il checkbox attiva sottostante e utilizzare il pennello correttivo (non quello al volo) dimensionare appropriatamente il pennello e cominciare a togliere quelli che riteniamo essere difetti da eliminare, campionare sempre vicino alla parte da eliminare e tenere la durezza pennello sempre al massimo, otteniamo alla fine un risultato come questo

5 una volta corrette le imperfezioni minime passiamo a lavorare sulla pelle a livello di pori/trucco, qui utilizzo una tecnica semplice ma delicatamente complessa. Innanzitutto uniamo i livelli visibili creandone uno nuovo come vedete nella prima slide all’inizio. Su questo livello selezioniamo filtro -> sfocatura superfice e regoliamo il raggio e la soglia in modo tale da rendere la pelle visibilmente di plastica, regoliamo bene la soglia in modo da non creare “fossi” visibili ed in modo da mantenere gli occhi e la bocca sempre abbastanza visibili, col raggio interveniamo sulla finitura superficiale. Una volta fatto click su ok e regoliamo l’opacità del livello dal 40 al 60% a seconda del grado di glamour che intendiamo applicare alla pelle, otteniamo un effetto come sotto, una eventuale maschera ci aiute se necessario a togliere parte del filtro da dove non vogliamo.

6 terminato il lavoro sulla pelle cominciamo per gradi a muoverci verso l’High key. Creiamo un nuovo livello di regolazione B/N, regoliamo leggermente l’aumento del canale rosso e impostiamo la modalità di fusione su scolora. Regoliamo in questo primo passaggio l’opacità su un valore tra 50 e 70%. Otteniamo questo.

7 se il primo passaggio di B/N scolora ci soddisfa possiamo saltare questo punto 7 altrimenti unire i livelli visibili e fondere nuovamente il livello creato con scolora regolando l’opacità ancora come prima. Otteniamo questo.

8

 
 
 

 

 

Download PDF

Per osservazioni e commenti clicca QUI

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX