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dakatana – Smontiamo il Canon 18-55 3.5-5.6 is

dakatana – Smontiamo il Canon 18-55 3.5-5.6 is

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Ed ecco a voi gentile pubblico di canoniani che l’avventura nel mondo dei fantascientifici obiettivi canon continua!

Per voi che guardando il plasticotto con l’af morto avete pensate “Chissà che megadanno avro’ fatto”, apprestandovi a spedire l’intera attrezzatura al centro assistenza…dicevo…per voi ecco

“come ti riparo il plasticotto in quattro e quattr’otto!”

(azzzz…ho fatto pure la rima!!!) 

iniziamo da cotanto pezzo di scienza e ricerca avanzata…

 

svitiamo le vitine…

 

Questo è cio’ che si rompe…un fetentissimo flat che costa 10 euro spedizione compresa dagli usa!E nn passa manco la dogana perchè costa troppo poco! :)

ecco il link del venditore…

cgi.ebay.it/CANON-18-55MM-1-3-5-5-6-IS-F…&hash=item4cf3338017

 

svitiamo le 4 viti grandi…

 

Attenzione a sollevare il tappo posteriore…il connettore è infilato nel tappo per cui premete col dito mentre sfilate il tappo  MA NON TIRATE VIA IL TAPPO!!!dietro c’è il flat dei sensori is!!!

 

 

sfilate il flat piano piano…qui i sensori sono appiccicati col biadesivo sul tappo!!!130 euro costa st’obiettivo eh!!!va beh…

 

Ed ora la soluzione supertecnologica per la taratura del front focus/back focus…Gli spessori calibrati!!!Ricordate sempre che costa 130 eurozzi e per tararlo se ne prendono da 50 a 80…Alle volte basterebbe avere un po’ di vergogna ma tant’è!Ora sapete come risolvere se il plasticotto nun vi garba come messa a fuoco…vi ritagliate delle rondelline di plastica da dei fogli di plastica protettiva tipo quelli che si mettono sui display dei cellulari ed ecco fatto la taratura…

 

Ora stacchiamo tutti i flat…sempre attenzione ed usate uno stuzzicadenti…

 

 
semplicemente tirate via la pcb…è infilata con quei nottolini di gomma bianchi che vedete su dei pernetti di plastica…

 

 
Ecco il nostro abiettivo senza pcb…

 

 
Togliamo la gomma dello zoom…

 

 
Smontiamo le 2 viti che tengono la meccanica autofocus…non svitate quella sulla lamina di ferro ma quella piu’ sotto e la corrispondente dall’altro lato…

 

 
Solito discorso per la linguetta della leca mf-af…dovete centrare il buchino quadrato quando rimontate il mecanismo…mi raccomando!

 

 
Ecco l’autofocus!

 

 

 

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