Gialli
2B Giallo pallido. Assorbe la radiazione ultravioletta sotto i 390nm. E’ leggermente più efficace del N.2C nel ridurre la foschia a grandi altitudini ed anche quando è presente un eccesso di radiazione ultravioletta. Usato per la fotografia a luce fluorescente e per il sistema ottico delle stampatrici colore per la stampa della pellicola EASTMAN Color Print e delle carte EKTACOLOR.
2E Giallo pallido. Assorbe la radiazione ultravioletta sotto i 415nm. E’ simile al N.2B, ma assorbe una maggior quantità di violetto.
Consigliato per il pacco-filtri da usarsi per la stampa della carta EKTACHROME.
3 Giallo chiaro. Consente una correzione parziale di un’eccessiva quantità di blu nella fotografia aerea in bianco e nero e nelle riprese cinematografiche.
8 Giallo. Trasmette meno blu del N.4. Ampiamente usato per la resa corretta del cielo, di nuvole, di fogliame nella fotografia in bianco e nero con materiali pancromatici Tipo B (estremamente sensibili al rosso).
9 Giallo scuro. Simile al N.8, ma tendente a sovra correggere il blu del cielo per un effetto maggiormente drammatico.
11 Giallo-verde. Filtro di correzione che rende i colori nel loro esatto rapporto quando si fotografa in luce al tungsteno con materiali pancromatici Tipo B. In luce diurna riproduce i verdi leggermente più chiari.
12 Giallo scuro. Filtro complementare del blu (vedi N.32 complementare del verde e N.44A complementare del rosso). Consente la penetrazione del velo atmosferico nella fotografia aerea. Usato con pellicole bianco e nero e a colori sensibili all’infrarosso, per assorbire la luce blu.
15 Giallo scuro Scurisce il cielo nella fotografia di paesaggi, più del N.8 e del N.9. Utile per la riproduzione di documenti su carta ingiallita. Usato per la fotografia bianco e nero all’infrarosso e per ottenere effetti speciali nella fotografia all’infrarosso a colori.
Viene usato anche nella fotografia a luce fluorescente.
Arancioni e Rossi
16 Giallo-arancio. Corregge il cielo più intensamente del N.15. Assorbe una piccola quantità di verde.
21 Arancio. Filtro di contrasto usato per assorbire il blu e il verde.
22 Arancio scuro. Filtro di contrasto che fornisce un assorbimento del verde maggiore del N.21. Usato in microfotografia per aumentare il contrasto dei preparati blu. Con lampade a vapori di mercurio, trasmette unicamente la radiazione gialla.
25 Rosso di selezione. Usato con i filtri N.58 (verde) e N.47 (blu) per lavori di selezione dei colori e per la stampa con sistema additivo.
Effetti di contrasto nella fotografia commerciale e all’esterno in bianco e nero. Consente una notevole penetrazione del velo atmosferico nella fotografia aerea ed elimina il blu nella fotografia all’infrarosso.
26 Rosso. Per un effetto tridimensionale col filtro verde N.58 . 29 Rosso scuro. Usato per la selezione dei colori e per la stampa additiva.
Usato per la proiezione additiva a tre colori (tungsteno) coi filtri N.47 e 61.
92 Verde. Usato Con i filtri N.92 e N.94 per misurazioni densitometriche di pellicole e carte a colori.
Magenta e Violetto
32 Magenta. Complementare del verde (vedi N.12 complementare del blu e N.44A complementare del rosso).
34A Violetto per selezioni con meno verde e più blu.
Blu e Blu-Verde
38A Blu. Filtro di contrasto con un certo assorbimento dell’ultravioletto e del verde e molto assorbimento del rosso.
Usato in microfotografia per aumentare il contrasto in documenti ingialliti o in preparati arancio.
44 Blu-verde chiaro. Complementare del rosso con un notevole assorbimento dell’ultravioletto.
44A Blu-verde chiaro. Complementare del rosso (vedi N.12 complementare del blu e N.32 complementare del verde).
47 Blu di selezione. Usato per lavori di selezione dei colori. Per effetti di contrasto in fotografia commerciale e all’esterno in bianco e nero.
Proiezione additiva a tre colori (tungsteno) con filtro N.29 e N.61.
47A Blu chiaro. Usato per eccitare la fluorescenza nelle applicazioni della fotografia a luce fluorescente in campo medico.
47B Blu scuro di selezione. Usato con i filtri N.25 (rosso9 e N.58 (verde) per lavori di selezione dei colori e per stampa in additivo.
98 Giallo-verde. Usato per convertire le caratteristiche di risposta di una fotocellula tipo S-4 (come in un densitometro) in quelle della risposta alla luminosità dell’occhio umano.
Verdi
58 Verde di selezione. Usato con i filtri N.25 (rosso) e N.47B (blu) per lavori di selezione dei colori e per stampa additiva.
Usato per ottenere effetti di contrasto nella fotografia commerciale e in micrografia.
61 Verde scuro di selezione. Usato con i filtri N.29 e N.47 per la proiezione additiva a tre colori (tungsteno), per lavori di selezione dei colori e per la stampa di selezione.
99 Ambra. Usato per convertire le caratteristiche di risposta di una fotocellula tipo S-4 (come in un densitometro) in quelle della risposta alla luminosità dell’occhio umano.
Filtri di Conversione
80A, 80B, 80C, 80D Serie blu dei filtri di conversione per pellicole a colori.
85, 85N3, 85N6, 85N9, 85B, 85C Serie ambra dei filtri di conversione per pellicole a colori
Filtri di Bilanciamento Luce
8EF, 81, 81A, 81B, 81C, 81D, Serie gialla dei filtri correttori di luce. Usati davanti all’obiettivo per produrre un leggero cambiamento nel colore (per dare un aspetto più caldo) con pellicole a colori.
82, 82A, 82B, 82C Serie blu dei filtri correttori di luce. Usati davanti all’obiettivo per produrre un leggero cambiamento nel colore (per dare un aspetto più freddo) con pellicole a colori.
Filtri Vari
18A Filtro in vetro di aspetto opaco. Trasmette unicamente la radiazione ultravioletta compresa tra 300 e 400nm e la radiazione infrarossa.
Usato nella fotografia per riflessione all’ultravioletto.
39 Blu. Filtro di contrasto in vetro usato in cinematografia per la stampa di duplicati.
87, 87C Serie di filtri di aspetto opaco, usati soprattutto nella fotografia all’infrarosso per assorbire la luce visibile non necessaria.
89B Di aspetto opaco. Usato per la fotografia all’infrarosso, in particolare aerea.
90 Grigio-ambra scuro. Filtro monocromatico per uso visivo. Usato per avvicinarsi visivamente ai toni relativi di grigio prodotti da diversi colori, in luce diurna, su stampe in bianco e nero.
96 Filtro neutro. Per l’attenuazione uniforme della luce su tutto lo spettro visibile. Trasmette l’infrarosso. Disponibile in 13 densità, da trasmissione 80 a 0.01.
102 Giallo-verde. Usato per convertire le caratteristiche di risposta di una fotocellula tipo S-4 (come in un densitometro) in quelle della risposta alla luminosità dell’occhio umano.
106 Ambra. Usato per convertire le caratteristiche di risposta di una fotocellula tipo S-4 (come in un densitometro) in quelle della risposta alla luminosità dell’occhio umano.
Filtro UV
Questo e’ il filtro più diffuso e utilizzato in assoluto e spesso usato come semplice protezione della lente anteriore dell’obiettivo.
La nascita di questo filtro si e’ resa indispensabile per eliminare i raggi ultra violetti presenti in particolar modo in montagna e al mare , tali raggi non visibili dall’occhio umano si manifestavano sull’emulsione con una dominante ciano e a volte con un effetto foschia.
Oggi il sensore digitale e l’emulsione ( pellicola) moderna non sono più così sensibili a questi raggi poiché dotati di trattamenti specifici quindi l’utilizzo del filtro UV e’ diventato quasi inutile se non per evitare l’effetto foschia , specialmente in montagna.
Filtro Skylight 1A
Si presenta con una colorazione Salmone chiara(1A) e ha la funzione di attenuare la saturazione del cielo e anche lui come per il filtro UV di limitare l’effetto foschia , inoltre nelle foto scattate in montagna e al mare interviene nella dominante ciano che si forma nelle ombre.
Perdita di luminosità circa 1/3 di stop ( difficile da misurare )
Filtro Skylight 1B
Come sopra ma ha una colorazione più intensa e la perdita in termini di luminosità e’ poco superiore a 1/3 di stop.
Polarizzatore
POLARIZZATORE LINEARE (PL)
Alcune superfici come specchi d’acqua , finestre o vetrate hanno la capacità di riflettere le onde di luce polarizzata in quantità superiore di alte superfici.
Il polarizzatore serve a sopprimere queste onde polarizzate semplicemente ruotandolo.
Inoltre la polarizzazione delle onde provenienti da altre superfici come ad esempio l’erba o le foglie ne accentua la saturazione , stessa sorte per il cielo quando si polarizza la luce solare con direzione di 90° rispetto la fotocamera , così si ottengono cieli blu saturi.
POLARIZZATORE CIRCOLARE (CPL)
Il polarizzatore circolare nasce sulla base del lineare con l’aggiunta di un elemento che lavora solo sulle onde polarizzate circolari , questo tipo di polarizzatore e’ indispensabile sulle reflex moderne e digitali poiché lo specchio non e’ riflettente al 100% come nelle vecchie reflex ma traspare per permettere il passaggio delle luce verso il sensore esposimetrico.
L’utilizzo di un polarizzatore lineare su tale reflex ne sfalserebbe la lettura.
Sotto due esempi di polarizzatore
Polarizzatore circolare D77
Polarizzatore Drop-in per obiettivi supertele serie L Canon
Filtri N.D.
Vi siete mai chiesti come si fa creare quel bellissimo effetto dell’acqua di un torrente o del mare al tramonto come in questo esempio?
Semplicissimo servono tempi lunghi di esposizione.
Non sempre però le condizioni ci permettono di poter esporre correttamente ed ottenere quell’effetto , anzi quasi mai per essere corretti. Ecco che entrano in gioco i filtri N.D. ( Neutral Density ) Neutral density poiché sono tutti su base di un grigio neutro , questo per non introdurre alcuna dominante nella foto finale.
Esistono due unita di misura per distinguere tali filtri , qua provo ad elencare tali sigle e di quanti stop attenuano la luce che colpisce il sensore o pellicola.
Scala di fattore filtro:
ND.2 = 1 stop
ND.4 = 2 stop
ND.8 = 3 stop
ND.100 = 6 stop
ND.X o ND.1000 = 13 stop
Esistono altri step con questa scala ma non sono più in produzione
Scala di densità:
ND 01 = 1/3 stop
ND 02 = 2/3 stop
ND 03 = 1 stop
ND 04 = 1 1/3 stop
ND 05 = 1 2/3 stop
ND 06 = 2 stop
ND 07 = 2 1/3 stop
ND 08 = 2 2/3 stop
ND 09 = 3 stop
ND 1.0 = 3 1/3 stop
ND 2.0 = 6 2/3 stop
ND 3.0 = 10 stop
ND 4.0 = 13 1/3 stop
esempio di filtro ND 0.2 (si vede bene la lente )
esempio di filtro ND 4.0 (la lente e’ completamente oscurata)