[quote=”Angor” post=684219″]prima ti faccio una domanda trabocchetto: prova a mettere l’esposimetro vicino, appiccicato ad un pannello di quelli a led che si usano adesso nei soffitti…poi allontana lentamente e dimmi che succede.
[/quote]
Nell’ipotesi che la macchina fotografica possa valutare l’esposizione in continuo (immagino in modalità video) e ipotizzando ulteriormente che la luce led sia luce continua, non potrerei verificare altro che la riduzione dell’intensità luminosa con funzione inversa al quadrato della distanza.
Se invece ipotizzo la luce led come pulsante ad alta frequenza, in base alla velocita di otturazione, potrei osservarla anche spenta.
“ma è una tipologia di propagazione delle onde che solitamente non si usa
non l’ho capita
“perchè, sempre di solito, diamo per scontata una certa semplificazione delle sorgenti di onde (luminose, sonore o qualsiasi cosa che trasmetta energia)”
non capisco neanche questa parte. Perchè quando associ onde sonore (meccaniche), onde luminose (elettromagnetiche), sorgenti di onde e energia ho un po’ i brividi. Non vorrei, ancora peggio, che andiamo a parare su aspetti ancora più “fini” dell’interpretazione del fenomeno luminoso.
poi…
Max, smetti di scrivere supercazzole, anche perchè tu scrivi spettro e io immagino i fantasmi
P.S. ma la domanda nasce spontanea… Angor dove vuoi arrivare, quali sono i tuoi dubbi, perchè la domanda a traboccheto??