[quote=”Angor post=684558″]invece, è proprio questo il punto: non serve studiare per fare fotografia!
E non perchè “tanto le macchine fanno tutto loro”…ma perchè posso anche solo semplicemente voler fare la più banale delle foto ricordo, con la persona stagliata nel centro della foto davanti al più scontato monumento della città, col sole a mezzogiorno, che sorride guardando direttamente in camera. Perchè quello mi interessa, avere una foto ricordo di una persona davanti ad un monumento.
Se uno chiede un consiglio sull’attrezzatura per farla al meglio, con determinati vincoli, si aspetta una risposta in tal senso….e, invece, ormai spessissimo (ripeto, non solo qui) si vede rispondere che per fare quel genere di foto spazzatura basta il cellulare, che prima deve studiare, deve imparare questo e quello….sembra quasi che per “meritare” una determinata attrezzatura, si debba dimostrare di meritarsela….al che, solitamente, l’autore della domanda semplicemente sparisce….e a ragione.
[/quote]
La tua prima parte sembra descrivere una situazione tipica di un fotografo alle prime armi, magari già in possesso di una fotocamera.
Posta una “banale foto ricordo” ecc. ecc. forse per chiedere una valutazione o anche solo per il piacere di farla vedere.
Chiede un consiglio per farla “meglio” ecc..ecc..
Non ricordo situazione su questo sito dove viene detto che per quel genere di foto basta il cellulare, può essere una frase inserita in un discorso più ampio, ma non certo come risposta in un commento specifico ad una foto.
Per commentare una foto si usano termini e metodi specifici che richiedono una preventiva conoscenza, non si può certo premettere sempre l’abc della fotografia, si dà per scontato che già si conosca.
Comunque sia, per fare “bene” le cose devi documentarti, studiare e confrontarti, che tu lo voglia o no.
Nessuno (o forse pochi), nascono imparati.