Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Ricordi..

Ricordi..

• Questo topic ha 26 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 1 mese fa da Bruno.
Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    lovis1
    Partecipante

Pubblicare una fotografia o comunque un’immagine é uno stimolo interessante per il fotografo e per lo spettatore (attivo) che ha così la possibilità di provare “le scarpe di un’altro” per capire se sono magari più comode…. non limitandosi nel riprovare quelle che di solito tiene nella sua scarpiera.
    Riconosco comunque che non è facile pubblicare qualche cosa di alternativo in un contesto (web) dove possiamo parlare tranquillamente di “orgia” di immagini.

Itzer
    Partecipante

C’era ben altro fermento, partecipazione, confronto.   Anche qualche “scontro”, qualcuno vissuto in prima persona, è vero, ma era sintomo di partecipazione, appunto.
    Aggiungerei, non è una critica, ma una constatazione e non me ne vogliano gli attuali diretti interessati, c’era altro Staff: più presente, più autorevole.
    Lo stesso restyling del sito non mi è sembrato particolarmente efficace.
    In sintesi: ricordo che all’epoca sottraevo tempo al lavoro per stare in “Canoniani.it”, adesso posso stare settimane senza sentirne la mancanza.
    Devo dire che un po’ mi dispiace, anche perchè, l’ho sempre riconosciuto e lo confermo tutt’ora, a questo forum sono affezionato e fotograficamente devo molto.

albo49
    Partecipante

27/06/2015 – uno degli ultimi saluti

_MG_5491.jpg

albo49
    Partecipante

Praticamente estinti.

IMG_0507.jpg

bexio
    Partecipante

Davvero Albo! Spiace! l’abbondanza di social, il cambio di abitudini, il distaccamento dalla fotografia, l’entusiasmo dei primi tempi…tutto è scemato in un oblio.

skylight
    Partecipante

Eh che peccato. Come al solito passo a leggere e vedo sempre più desolazione. Nel mio caso non è scemata la passione anzi fotografo sempre come prima. Però 10 anni fa era un altra cosa.. forse c’erano anche altre abitudini non so dirlo. 
    Sicuramente il sito aveva utenti che facevano da collante, insomma due chiacchiere e qualche approfondimento si faceva quotidianamente. 
    Anche la struttura del sito era diversa e a me personalmente piaceva parecchio.

Comunque in archivio sul sito sono memorizzate tutte le vecchie discussioni alcune delle quali rileggo ancora volentieri. 

Ogni tanto passo però! Mi chiedo per quanto il sito sarà ancora online… 
    Speriamo!

Angor
    Partecipante

un po’ sono cambiati i tempi, nel senso che i forum in generale soffrono rispetto ai canali social….un po’, specialmente quelli di fotografia, sono tendenzialmente diventati dei circoli in cui difficilmente il semplice neofita curioso può pensare di entrare o rimanere.
    Io stesso ho quasi abbandonato perchè pare che, ormai, sia solo la Fotografia con la F maiuscola ad essere degna di considerazione.
    Se non ti interessa quella, se vuoi semplicemente parlare di foto “belle” o di attrezzatura, allora tanto vale rimanere con cellulare o, bene che vada, compatta.

E se qualcuno, povero lui, chiede come poter migliorare le proprie foto dal punto di vista tecnico, parte la solita tiritera che le foto si fanno anche col fondo di bottiglia, che prima bisogna studiare, imparare ecc ecc ecc…quando uno magari vuole solo ottenere foto più definite, più belle anche se solo come mero sfuocato e avrebbe semplicemente voluto un consiglio.

Non che sia un problema solo di questo forum, si intende…anche se qui è accentuato

albo49
    Partecipante

[quote=”Angor post=684556″]un po’ sono cambiati i tempi, nel senso che i forum in generale soffrono rispetto ai canali social….un po’, specialmente quelli di fotografia, sono tendenzialmente diventati dei circoli in cui difficilmente il semplice neofita curioso può pensare di entrare o rimanere.
    Io stesso ho quasi abbandonato perchè pare che, ormai, sia solo la Fotografia con la F maiuscola ad essere degna di considerazione.
    Se non ti interessa quella, se vuoi semplicemente parlare di foto “belle” o di attrezzatura, allora tanto vale rimanere con cellulare o, bene che vada, compatta.

E se qualcuno, povero lui, chiede come poter migliorare le proprie foto dal punto di vista tecnico, parte la solita tiritera che le foto si fanno anche col fondo di bottiglia, che prima bisogna studiare, imparare ecc ecc ecc…quando uno magari vuole solo ottenere foto più definite, più belle anche se solo come mero sfuocato e avrebbe semplicemente voluto un consiglio.

Non che sia un problema solo di questo forum, si intende…anche se qui è accentuato[/quote]
    Ti confesso che trovo difficile rispondere a queste affermazioni.
    Se posti una foto riceverai sempre commenti di tipo tecnico e/o di valutazioni estetiche che però sono sempre molto soggettive.
    La solita tiritera dici, ebbene si (e per fortuna), vorrei essere smentito, ma le foto si fanno anche con un fondo di bottiglia e prima bisogna studiare, imparare ecc. ecc.

…quando magari vuole:
    Ottenere foto più definite ?
    Più belle ?
    Anche solo come mero sfocato ?
    Tutto questo in un semplice consiglio ?

Ecco perchè mi risulta difficile rispondere al tuo commento.

Angor
    Partecipante

invece, è proprio questo il punto: non serve studiare per fare fotografia!
    E non perchè “tanto le macchine fanno tutto loro”…ma perchè posso anche solo semplicemente voler fare la più banale delle foto ricordo, con la persona stagliata nel centro della foto davanti al più scontato monumento della città, col sole a mezzogiorno, che sorride guardando direttamente in camera. Perchè quello mi interessa, avere una foto ricordo di una persona davanti ad un monumento.

Se uno chiede un consiglio sull’attrezzatura per farla al meglio, con determinati vincoli, si aspetta una risposta in tal senso….e, invece, ormai spessissimo (ripeto, non solo qui) si vede rispondere che per fare quel genere di foto spazzatura basta il cellulare, che prima deve studiare, deve imparare questo e quello….sembra quasi che per “meritare” una determinata attrezzatura, si debba dimostrare di meritarsela….al che, solitamente, l’autore della domanda semplicemente sparisce….e a ragione.

albo49
    Partecipante

[quote=”Angor post=684558″]invece, è proprio questo il punto: non serve studiare per fare fotografia!
    E non perchè “tanto le macchine fanno tutto loro”…ma perchè posso anche solo semplicemente voler fare la più banale delle foto ricordo, con la persona stagliata nel centro della foto davanti al più scontato monumento della città, col sole a mezzogiorno, che sorride guardando direttamente in camera. Perchè quello mi interessa, avere una foto ricordo di una persona davanti ad un monumento.

Se uno chiede un consiglio sull’attrezzatura per farla al meglio, con determinati vincoli, si aspetta una risposta in tal senso….e, invece, ormai spessissimo (ripeto, non solo qui) si vede rispondere che per fare quel genere di foto spazzatura basta il cellulare, che prima deve studiare, deve imparare questo e quello….sembra quasi che per “meritare” una determinata attrezzatura, si debba dimostrare di meritarsela….al che, solitamente, l’autore della domanda semplicemente sparisce….e a ragione.

[/quote]
    La tua prima parte sembra descrivere una situazione tipica di un fotografo alle prime armi, magari già in possesso di una fotocamera.
    Posta una “banale foto ricordo” ecc. ecc. forse per chiedere una valutazione o anche solo per il piacere di farla vedere.

Chiede un consiglio per farla “meglio” ecc..ecc..
    Non ricordo situazione su questo sito dove viene detto che per quel genere di foto basta il cellulare, può essere una frase inserita in un discorso più ampio, ma non certo come risposta in un commento specifico ad una foto.
    Per commentare una foto si usano termini e metodi specifici che richiedono una preventiva conoscenza, non si può certo premettere sempre l’abc della fotografia, si dà per scontato che già si conosca.
    Comunque sia, per fare “bene” le cose devi documentarti, studiare e confrontarti, che tu lo voglia o no.
    Nessuno (o forse pochi), nascono imparati.

Angor
    Partecipante

è vero che ormai sono rimasti solo gli utenti che, bene o male, ogni tanto pubblicano qualche foto, ma io non sto riferendomi ad un commento di una foto postata…è prima ancora che uno arrivi a farlo.

per certi versi potrebbe essere considerato come un effetto positivo…quasi tutti i nuovi post sono discussioni abbastanza impegnative, commenti di foto…poco o nulla di semplici chiacchiere, magari anche di livello bassissimo.

Ma sono proprio queste che tengono vivo un forum…perchè significano che gente “nuova” sta iniziando ad entrare in questo mondo….detto onestamente, se agli inizi avessi ricevuto risposte come quelle che ho visto dare negli ultimi anni, non so se avrebbe prevalso la curiosità di imparare.

Bruno
    Partecipante

penso che uno stimolo a riprendere la frequentazione del sito potrebbero essere i giochi fotografici

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX