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Giugno 6, 2010 alle 4:18 pm #1578481Luca LupiPartecipante
Grazie per aver tralasciato le referenze. D’altronde qui nessuno ritiene di avvalorare la propria posizione presentandosi con eventuali referenze e pertanto sarebbe stato decisamente antipatico da parte tua.
a questo punto mi chiedo, senza voler assolutamente polemizzare, come non si possa notare una netta superiorità sotto qualsiasi aspetto, anche al primo sguardo di una foto del 24-105.
Dipende. Se la guardi a monitor e ingrandita può darsi. In stampa, secondo me è molto ma molto difficile. [lo]
Giugno 6, 2010 alle 4:30 pm #1578484mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da argrama: Oggi parlando con un fotografo e chiedendo quali migliorie avrei ottenuto montando sulla 450d un 24-105 ha affermato che difficilmente avrei notato differenza dagli scatti fatti con il 18-55 is .Sono rimasto basito,voi in base alla vostra esperienza che ne persate? Grazie
tralasciando il lato puramente tecnico della questione potrei risponderti in questo modo: ho realizzato fotografie con obiettivi come quello che citi anni fa e con altri obiettivi di pari livello qualitativo che sono state oggetto di recensioni, pubblicazioni ed altro. Altr fotografie realizzate con mezzi più tecnicamente avanzati, come per esempio la lente che citi e corpi macchina più performanti non hanno avuto la stessa sorte. Dove voglio arrivare? a concentrarsi maggiormente al “prodotto finito” che semplicemente porta con se altri ingredienti che vanno ben oltre la squisita qualità tecnica dell’attrezzatura, è un cambio di mentalità ma a mio avviso anche necessario. Ci sono fotografi in UK come Lara Jade che per anni hanno utilizzato solo ed esclusivamente l’obiettivo da te citato in abbinamento ad una 350D con numerosissime pubblicazioni e riconoscimenti internazionali, per cosa…la qualità della lente utilizzata o oppure per la qualità del prodotto finito ovvero la fotografia realizzata e confezionata? Tra le altre cose trovo molto ma molto più sfruttabile il 18-55 su piccolo formato piuttosto che il 24-105 che a mio avviso ti limiterebbe abbastanza l’arco complessivo di utilizzo comprimendo le tue possibilità operative e creative.
Giugno 6, 2010 alle 4:53 pm #1578487cloretiPartecipanteciao sono relativamente nuovo ai forum e mi scuso per l’intrusione volevo solo dire di essere d’accordo con mabriola.sono un analogista convinto ma al di là di questo spesso vedo la fotografia digitale fermarsi allo schermo che è comodo ma è solo la metà del guado.credo che l’intento primo per un fotografo sia quello di far vedere le propie immagini ad altri e su supporto cartaceo .la tecnica è importante ma è una delle componenti e perciò che riguarda gli obiettivi io preferisco sempre le ottiche fisse(magari sbaglio)-e comunque un obiettivo più estremo lo trovo più interessante(18.55)
Giugno 6, 2010 alle 9:54 pm #1578513User ID 449669242PartecipantePrima di tutto concordo con bepoc e moderatori. Poi ti dico che da possessore del 24-105 su FF, di sicuro è una grande ottica sotto ogni aspetto, solo che non posso dirti com’è rispetto al 18-55 perchè non lo possiedo. Girando per la rete e anche qui, a volte noto foto eccezionali fatte proprio con il 18-55, tutto questo guardandole a dimensioni ragionevoli e non al 100% o più, quindi non vedo cosa c’è di male sentirsi dire dal fotografo l’affermazione da te descritta. A mio avviso voleva farti risparmiare dei soldi, se poi trovi quello che ti dice si è sicuramente meglio il 24-105 al 18-55 pur di spennarti e poi non gli frega se sei contento o meno, è meglio? Giusto per farti vedere delle foto fatte con le ottiche in questione vai su questo sito: http://www.pixel-peeper.com/ e renditi conto di persona 😉
Giugno 6, 2010 alle 10:25 pm #1578518ivancanonPartecipanteChiariamo: se il topic ha come tema la tecnica e l’ispirazione è ovvio che queste cose non te le darà il 24-105; se invece il tema è la risposta precisa alla domanda se la qualità aggiunta dal 24-105 vale la spesa, la risposta è sì; ed è ovvio, costando dieci volte in meno il 18-55; in questo mi sembra siamo tutti d’accordo. E’ pure ovvio, tornando alla prima ipotesi, che uno scatto memorabile lo si può fare anche col telefonino; ma se nella medesima occasione si avesse avuta a disposizione un’attrezzatura fotografica pro, indubbiamente lo scatto ne avrebbe giovato. Ciao.
Giugno 6, 2010 alle 11:11 pm #1578528ivancanonPartecipanteSono in possesso di un esemplare della serie UX; i primi esemplari presentavano questo difetto ma sono stati tutti corretti o sostituiti in garanzia, quindi ne deduco che tu non ne abbia mai provato uno. L’ho preso in opzione al 24-70, rispetto al quale perde veramente poco, ma guadagna in flessibilità d’uso per i 35 mm in più e lo stabilizzatore. A riguardo puoi vedere la bellissima prova comparativa in evidenza in questo forum. Con la Rolley ho scattato per anni con il solo Planar 50 e sono ancora qui. Il 24-70 non l’ho preso proprio perchè come tuttofare lo era solo per APSC; passando un domani al FF ci vorrebbe almeno un fisso per i ritratti in aggiunta. Insomma: se dev’essere zoom che zoom sia; altrimenti ci sono i fissi. Ciao.
Giugno 6, 2010 alle 11:20 pm #1578531ivancanonPartecipantedoppio
Giugno 6, 2010 alle 11:25 pm #1578533Luca LupiPartecipanteStiamo scivolando fuori tema. Qui non sono in discussione le qualità più o meno evidenti o i difetti del 24-105. Su questi si è discusso forse fin troppo ampiamente nel forum. Si stava solo considerando l’affermazione di un fotografo, secondo cui un fotoamatore medio sarebbe in grado a stento di rilevare differenze in termini di qualità d’immagine tra due foto scattate una col 24-105 e l’altra col 18-55 IS. E si è rilevato come una tale affermazione sia tutt’altro che campata per aria, anzi condivisibile, e che a mio parere depone a favore dell’onestà del venditore, il quale invece a vrebbe potuto trovare argomenti a favore del 24-105 che comporta un incasso decisamente più cospicuo, piuttosto che parlare obiettivamente e rappresentare all’utente autore del topic l’opportunità di riflettere sulla possibilità di mantenere il 18-55IS. Questo è sia un indice di obiettività e onestà del venditore, sia un invito a sviluppare la mentalità di cui parlava Michele, il cui post condivido al 100%. Pensiamo a imparare a usare il mezzo, e a non farci attirare da sigle, blasoni, attrezzature rinomate, perchè queste possono servire a poco se mal impiegate, e provocare profonda frustrazione qualora ci si affidi completamente ad esse nella speranza che un’attrezzatura prestigiosa produca per sua natura dei risultati eccellenti.
Giugno 6, 2010 alle 11:56 pm #1578540marco66Partecipanteda lookaloopy: Pensiamo a imparare a usare il mezzo, e a non farci attirare da sigle, blasoni, attrezzature rinomate, perchè queste possono servire a poco se mal impiegate, e provocare profonda frustrazione qualora ci si affidi completamente ad esse nella speranza che un’attrezzatura prestigiosa produca per sua natura dei risultati eccellenti. saggie parole look
Giugno 7, 2010 alle 12:46 am #1578553aznablePartecipante@marauder no la distorsione su apc-c in genere è molto più bassa; basta che guardi quanto distorce il 17-40 su aps-c e full frame. il giorno e la notte proprio per il resto possiamo essere d’accordo che a 24 su apsc è un pò lungo, ma comunque l’obie
Giugno 7, 2010 alle 2:50 am #1578577ruggine71PartecipanteOriginariamente inviato da marauder: Molto probabilmente ivancanon non e’ in possesso del 24 105, suggerendo di portarlo in spiaggia, mi spiace ivan il suo tallone di achille e’ il flare e con la luce della spiaggia riflessa… proprio non si trova a suo agio, e chi l’ha detto poi che se non possiedi serie 1 e obiettivi L certe foto proprio non le fai… ragazzi leggete troppe recensioni, giornali, fate troppo poche foto… questa e’ la verita’, che se ne fa uno di un 24mm su aps-c… che focale e’… che foto fa… un 40mm con la distorsione di un wide… ah gia… tanto dopo c’e’ photoshop che aggiusta tutto, ma per piacere, a parte che con una spesuccia appena maggiore c’e’ il 24 70, che e’ proprio un’altra cosa se vogliamo rispetto al poco nobile 24 105 che di L ha solo il prezzo. L’aps-c purtroppo ha bisogno dei suoi obiettivi che su questo formato rendono meglio e mettono a disposizione le focali giuste, non ci sono alternative, forse l’unico FF che si abbina un po e’ il 17 40, che comunque e’ un po’ cortino sul tele. Per anni si è fotografato a mani nude…(senza IS USM ULD ciccci fufu’ papa’ popo’ ecc…) ecco mi sono sfogato… oggi fa troppoo caldo! 8)
Non mi trovo molto d’accordo sulla tua descrizione del 24-105L di cui sono in possesso e che ho scelto dopo avere provato, valutato e scartato il 24-70L; Intendiamoci dico questo per le mie esigenze visto che faccio prevalentemente paesaggi; il 24-70 è uno zomm eccezionale ma diaframmo da f8 a f16 nel 90% dei casi e ricerco principalmente la nitidezza in uno scatto (oltre la composizione artistica per quel che sono le mie modeste capacità) e in queste condizioni, diciamo pure da f5,6 in su, differenze tra l’uno e l’altro = a zero, almeno per gli esemplari da me provati; il 24-105 è serie L tanto quanto il 24-70 con in più lo stabilizzatore e 35 mm e in meno uno stop di apertura, vignettatura a TA e poca resistenza al flare; ognuno deve scegliere a quali pecurialità dare la priorità in base alle proprie esigenze. Capisco che è una inutile diatriba perchè ne sono già piene le fosse di queste chiacchere…ma un buon fotografo che ha un parere simile è proprio Juza; ovvio non è il messia ma è comunque un valido naturalista da cui mi piace imparare e che ha scelto il 24-105L: http://www.juzaphoto.com/it/articoli/canon_24-70_f2-8_vs_24-105_is.htm
Giugno 7, 2010 alle 4:18 pm #1578653ruggine71PartecipanteVediamo se posso esserti utile; stamattina ero a casa sugli affari inutili e ho provato a fare qualche scatto con l’accoppiata 450D 24-105L; tieni conto che la giornata era nuvolosa e l’ora era prossima a mezzogiorno, per cui la luce peggiore che si possa avere; ho fatto tre set di foto: 24mm, 70 mm, 105mm tutte a f4 e f7,1; capirai da te che sono foto che non hanno nessuna velleità artistica ho fotografato quello capitava fuori da casa mia; le balle di fieno erano a circa 10 metri da me e non mi sono mai mosso di un millimetro; quindi tutte le foto sono fatte dal medesimo punto di ripresa, così ti rendi conto di cosa puoi fare con questa escursione focale; in PP con photoshop ho ritoccato al minimo le curve e le ho contrastate tutte con i medesimi valori: raggio 0,1 e fattore 90; praticamente uno sharpening inesistente; ritengo utile mostrare esempi leggermente elaborati perchè rendono una idea del prodotto finitio che puoi ottenere ma se vuoi lo scatto con tutti i parametri in flat non hai che chiederlo. Nelle focali più lunghe ho fatto due foto di esempio anche a iso 200 per rientrare meglio nei tempi di sicurezza, così forse puoi valutare in minima parte anche l’effetto dello stabilizzatore quando sei vicino ai tempi rischio mosso. [lo] [IMG]public/imgsforum/2010/6/24_f_4.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/f8_24.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/70_f4.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/70_f7_100.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/70_f7_200.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/105_f4.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/105_f7_100.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/105_f7_200.jpg[/IMG]
Giugno 7, 2010 alle 4:24 pm #1578654ruggine71Partecipante…a dimenticavo la foto dell’accoppiata; tutte le foto sono state fatte a mano libera, questa è solo dimostrativa…con il 24-105L fa un figurone; so non conta niente ma, infondo in fondo, anche l’occhio vuole la sua parte 🙂
Giugno 7, 2010 alle 4:26 pm #1578655ruggine71Partecipanteecco la foto [IMG]public/imgsforum/2010/6/450D.jpg[/IMG]
Giugno 7, 2010 alle 4:38 pm #1578659ruggine71PartecipanteE senz’altro corretto, non ho il 18-55is ma il nostro amico sì; e vero questi scatti non possono essere comparati perchè non fatti nello stesso momento e con lo stesso soggetto ma tra i migliaia di file che avrà fatto con il 18-55 se non con una controporva al 100% però forse potra rendersi conto di eventuali differenze…spero che gli possa tornare utile. (io oltre ad averlo fatto con piacere mi sono anche divertito)…per il resto sono perfettamente concorde: ci vorrà un bun sforzo e un occhio allenato per vedere le differenze….speriamo possa esprimere un giudizio e prendere una decisione con tutti questi interessanti elementi e pareri raccolti nel suo post. [lo]
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