Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 24-105 con 450d inutile?

24-105 con 450d inutile?

Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Autore
    Vader
    Partecipante

io mi trovo d’accordo con Mabriola, il vero punto chiave è il prodotto finito! il problema stà nel riuscire a capire come raggiungerlo con gli obiettivi che si ha a disposizione oppure si prevede appunto ti acquistare. Fare comparazioni su questi obiettivi è un bel problema dato che hanno caratteristiche e scopi costruttivi molto diversi (non che sia faci comparare anche obiettivi simili, vedi 24-105 e 24-70 anzi….)

Angor
    Partecipante

la difficoltà di comparare obiettivi di categoria così diverse, addirittura estrem, nasce dal fatto che la comparazione stessa deve essere limitata alla caratteristica che stai provando, e non come spesso accade usarla per definire quale dei due sia “meglio”. E’ come comparare le prestazioni di accelerazione una bmw 320d e una punto GT elaborata per stabilire quale sia “migliore”. E rifiutare che sia “meglio” la punto GT con l’argomentazione che se così fosse nessuno sarebbe tanto sprovveduto da pagare il doppio per avere un’auto che va di meno, o al più uguale. Lo stesso succede con prove come questa: che problema c’è se un obiettivo da 100 euro risulta avere una caratteristica migliore di uno da 900? E’ UNA caratteristica….e tutte le altre, a partire da robustezza, precisione dei meccanismi, velocità AF ecc ecc, come sono messe? Una serie L può valere il suo costo anche se è meno definita di un entry level, perchè il fine delle serie L non è la definizione pura, ma tutto un insieme di caratteristiche.

fabiofansclub
    Partecipante

Salve a tutti gli amici del forum, posseggo una Canon EOS 50D con kit obiettivo EF-S 17-85 IS USM f4/5.6. Ho la possibilità di scambiare la mia ottica con il EF 24-105 IS USM f4 L + differenza di circa 400 Euro. Ho letto molto circa l’ottica in oggetto, ottica dalle prestazioni esaltanti, unico dubbio che mi prende, è che la ritengo simile al 17-85 in quanto lunghezza focale, stabilizzatore e apertura diaframma… Ovviamente se mi avrebbero proposto uno scambio con il 24-70 f2.8 non sarei qui a porre i miei quesiti. Generalmente scatto in ambienti aperti e in caso di scarsa luminosità dispongo del 50mm f1.8 e del Sigma 30mm f1.4, nonchè Flash Speedlite 580 EX II. Quindi, visto che l’apertura diaframma è quasi simile ( f4 vs f4/5.6 ) la lunghezza focale che uso è la stessa (avere 17 o 24 non mi cambia, diciamo i 105mm mi farebbero comodo) e sono entrambe stabilizzate, che cambio di prestazioni potrei avere ? So che stiamo parlando di un’ottica L, però non vorrei spendere soldi per non avere nessun salto di qualità. Attendo consigli, nel frattempo Vi auguro una splendida giornata !!!

fireblade
    Partecipante

Scusa, ma queste 4 pagine di discussione non bastano? (?)

fabiofansclub
    Partecipante

Vabbè, in origine si parla del 18-55 e non del 17-85. Non è che 4 pagine sono inutili, ma leggo di pareri discordanti. Considerando che io scatto pochissimo in grandangolo (quindi ripeto, o 17 o 24 mi cambia poco) e che sono abituato a ricomporre spesso l’inquadratura, il più delle volte mi capita di avere il soggetto verso i bordi ed in questi il 17-85 mi da problemi di nitidezza ( non sempre, diciamo al 50%). Ho letto che il 24-105 ai bordi rende anche meglio del 24-70 Probabilmente la mia tecnica è da rivedere, ma non vorrei spendere soldi e avere gli stessi problemi…

bepoc
    Partecipante

dave_c Ti ha dato un parere sacrosanto! Questo pero` cozza contro un …, chiamiamolo Dogma, che si va diffondendo. “I miei euro sono buoni e` non voglio la scatola aperta! La voglio sigillata!” Prescindendo dal fatto che, per il termine “buoni” per gli euro, non significa: “usciti ora dalla zecca e mai toccati da mano umana” ma piu` semplicemente: “hanno valore legale” questo ha causato un pesante effetto collaterale. I negozianti non fanno piu` provare la merce disponibile perche` rischiano gli rimanga sul gobbo. Nota: Ho assistito a questo in un negozio e non mi sento di dare torto al negoziante. Percio` affermo: “meditate gente, meditate, prima di approvare incondizionatamente certi atteggiamenti” Puo`, percio`, darsi che trovi difficolta ad aver il TUO obiettivo in prova. In questo caso ripiega sul noleggio. Alcuni obiettivi di larga diffusione, il 24-105 e` uno di questi, fanno parte del corredo personale del negoziante, Questo, a fronte delle dovute garanzie, e` in genere favorevole a noleggiartelo. Hai cosi la possibilita` di provarlo a fondo cosa impossibile in un negozio.

Angor
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: I negozianti non fanno piu` provare la merce disponibile perche` rischiano gli rimanga sul gobbo.

hai ragione…però, non per difendere i negozianti, conosco più di una persona che, ritenendosi particolarmente furba e astuta, quando deve comprare qualcosa gira i negozi per provarli, e poi acquista su ebay. Da quel che ho avuto modo di capire parlando con un amico che vendeva dischi e accessori per audio, questa cosa si è molto diffusa ultimamente, al punto che egli stesso aveva smesso di far provare cuffie e lettori cd. Purtroppo, come al solito, sono le persone oneste (o, quanto meno, corrette) a rimetterci.

squinza
    Partecipante

Basterebbe un’uscita con qualcuno del forum, il 24-105 è diffusissimo e non è difficile trovare qualcuno che lo presti [can]

fabiofansclub
    Partecipante

siccome ho possibilità di provarlo ( il 24-105) , anche se credo poco tempo, cosa mi consigliate di testare ? un altra cosa…avevo letto di alcuni primi esemplari fallati con il numero di controllo minore di UT1000, Che problemi ci sono ?

Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX