Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 3 Domande da Pivellino

3 Domande da Pivellino

Stai visualizzando 5 post - dal 46 a 50 (di 50 totali)
  • Autore
    Alessandro88
    Partecipante

KekkoY scusa ma continua a non essermi chiaro… Se con la calcolatrice faccio il calcolo (applicando la stessa formula che ho scritto in funzione di x, dove x è la focale) come risultato ottengo un valore in gradi. No?! (sulla mia calcolatrice si… Perchè, a questo punto, la stessa identica formula, nel programma, mi restituisce un valore in radianti?! L’opzione per convertirli in gradi non riesco a trovarla…

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da Alessandro88: KekkoY scusa ma continua a non essermi chiaro… Se con la calcolatrice faccio il calcolo (applicando la stessa formula che ho scritto in funzione di x, dove x è la focale) come risultato ottengo un valore in gradi. No?! (sulla mia calcolatrice si… Perchè, a questo punto, la stessa identica formula, nel programma, mi restituisce un valore in radianti?! L’opzione per convertirli in gradi non riesco a trovarla…

Ale sarà il sw che è settato così. Anche la mia calcolatrice (HP48) è settabile tra gradi e radianti. Guarda bene nelle opzioni :ng [feu] [lo]

Alessandro88
    Partecipante

Originariamente inviato da KekkoY: Caro studente, lei non ha osservato bene l’output del suo sw! Le sfugge che l’asse delle ordinate (le y per intenderci) è in radianti e non in gradi! Infatti per es per x=0 abbiamo 2arctan(inf)=2*90°=2*pi_greco=3.14. CI sarà un opzione per impostarlo in gradi. :pr

Ciao, scusa ancora ma il dubbio mi perseguita…. Quindi il grafico esatto è questo?! Perchè mi sa che questa volta ho commesso un errore grossolano… [IMG]public/imgsforum/2008/Grafico-Focale.jpg[/IMG] :nt Mi rimane sempre e comunque la domanda sul perchè la calcolatrice mi dice i gradi ed il computer i radianti… Dalla formula dovrebbe uscire fuori un numero che esprime i gradi, il fatto che le ordinate siano impostate in gradi o radianti non c’entra nulla! Un numero è un numero! La stessa formula non può dare prima un numero e poi un altro…mi sfugge qualcosa… ;hm ;hm ;hm

KekkoY
    Partecipante

Ale frena un secondo! Rifletti: il max angolo di campo (orizzontale, verticale o diagonale) è di 180°, quindi il grafico è, come dire, sbagliato ):(. I radianti e i gradi non sono due numeri diversi, ma sono lo stesso numero lo espresso in unità differenti (perdona la banalità ma è come dire 1000m o 1km :O), quindi dire 180° o pi_greco è la stessa cosa; ecco perche le calcolatrici e i vari sw possono usare entrambe le notazioni. Io ho provato con Excel: di default restituisce i radianti, poi con la funzione DEGREES li converti in gradi [feu]

Alessandro88
    Partecipante

Eh già….che errore da pir*a…. grazie grazie…

Stai visualizzando 5 post - dal 46 a 50 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX