- Questo topic ha 71 risposte, 27 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 11 mesi fa da Rosario Di Bartolo.
-
AutorePost
-
Gennaio 21, 2015 alle 11:11 pm #1823259FrancoPartecipante
E con grande piacere che vi annunciamo i risultati del
Premio della critica abbinato al 45° concorso di Canoniani.itPrima classificata: Theresa di sarodibartolo
per la semplicità ed efficacia nel rappresentare l’archetipo figurativo dell’ideale di industria : delle infrastrutture in cui l’ingegno umano si manifesta con grande forza evocativaSeconda classificata: Hangar di fanelliemiliano
per l’equilibrio formale e la buona composizione, l’ottimo gioco di luci/ombre e prospettive geometricheTerza classificata: No! terre di fuoco di jabadaus
Per i contenuti simbolici che riportano alla mente il concetto di ambiente e il difficile rapporto con l’industria, grazie all’associazione tra l’acqua rosso/arancio e l’inquinamentoGennaio 21, 2015 alle 11:27 pm #1823263bexioPartecipanteinteressante è anche notare che molti dei partecipanti son poco o per nulla attivi sia nel forum che nel fotoalbum… [scr]
Gennaio 21, 2015 alle 11:37 pm #1823265albo49PartecipanteComplimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti, questo tema ha dato modo ai concorrenti di esprimersi con immagini di ottima fattura.
Gennaio 22, 2015 alle 12:31 am #1823272LucaPartecipantecomplimenti a tutti i partecipanti.
Ottime idee alcune ben realizzate
un applauso ai vincitori [chi]Gennaio 22, 2015 alle 1:51 am #1823278valeriobryPartecipante[quote=”bexio” post=649157]interessante è anche notare che molti dei partecipanti son poco o per nulla attivi sia nel forum che nel fotoalbum… [scr][/quote]
Ritengo il fatto assai positivo. I partecipanti poco conosciuti rappresentano, a parer mio, il grandissimo numero di Canoniani (60.000!) [can] che segue il Forum anche senza intervenire abitualmente e che forse ritiene che le proprie foto troverebbero scarsa attenzione nel fotoalbum. L’occasione dei concorsi e, si spera, anche dei nuovi “contest” del gruppo Facebook, è ritenuta una buona occasione per porre in evidenza il prodotto della propria passione, confrontandosi con gli altri concorrenti e con il numeroso pubblico interessato, votante o no.
Gennaio 22, 2015 alle 12:53 pm #1823351AnonimoOspite[quote=”bexio” post=649152]si fa un gran parlare dei grandi fotografi, arte delle immagini, storia della fotografia, tecnica, pagine e pagine a volte un po’ leziose e noiose con discorsi che trovo duro starci dietro la sera dopo una giornata di lavoro…ma poi ti spunta vincitore questo scatto che trovo difficile da comprendere…… [scr] ….sarò diventato troppo vecio per capire che anche questa è fotografia? [scr][/quote]
siamo in due…
complimenti a tuttiGennaio 22, 2015 alle 2:03 pm #1823361corsa46Partecipante[quote=”78gibo” post=649233][quote=”bexio” post=649152]si fa un gran parlare dei grandi fotografi, arte delle immagini, storia della fotografia, tecnica, pagine e pagine a volte un po’ leziose e noiose con discorsi che trovo duro starci dietro la sera dopo una giornata di lavoro…ma poi ti spunta vincitore questo scatto che trovo difficile da comprendere…… [scr] ….sarò diventato troppo vecio per capire che anche questa è fotografia? [scr][/quote]
siamo in due…
complimenti a tutti[/quote]siamo in tre…
Gennaio 22, 2015 alle 4:08 pm #1823375valeriobryPartecipante[quote=”corsa46″ post=649243][quote=”78gibo” post=649233][quote=”bexio” post=649152]si fa un gran parlare dei grandi fotografi, arte delle immagini, storia della fotografia, tecnica, pagine e pagine a volte un po’ leziose e noiose con discorsi che trovo duro starci dietro la sera dopo una giornata di lavoro…ma poi ti spunta vincitore questo scatto che trovo difficile da comprendere…… [scr] ….sarò diventato troppo vecio per capire che anche questa è fotografia? [scr][/quote]
siamo in due…
complimenti a tutti[/quote]siamo in tre…[/quote]
Scusatemi, spero di non innescare una nuova polemica, che ultimamente non ne sono mancate, ma vorrei sinceramente comprendere l’esatto significato di questi interventi. Probabilmente perchè fuori da giri, molto di più per l’età che avanza (io sì, più vecio dei presenti), mi sfugge se le affermazioni riportate vanno lette come tali, o sottendono magari l’esatto contrario, da cogliere però solo da chi le comprende al volo.
Allora. Ha vinto una foto (sì, una foto) che è piaciuta a 14 persone (me compreso, ma non intervengo certo per questo) che l’hanno liberamente votata, e ci si comincia a chiedere in che modo sia possibile comprenderla, anzi, se questa è proprio una foto. Non ci piace? Legittimo, ci mancherebbe altro. E’ pompata, iper realista, lavorata in PP? Certamente, e allora? Mi pare che il tema fosse liberamente sviluppabile e questa ha raccolto l’apprezzamento di alcuni. Capirei meglio se le critiche fossero rivolte alle scelte del Premio della Critica (“ma come, proprio tu, con la tua cultura fotografica, come puoi giudicare meritevole…” etc. etc.): se io mi ergo a critico, allora è giusto essere anche criticato, le mie scelte ritenute non condivisibili o sbagliate. Ma cosa c’è da criticare nella libera scelta di persone, che non si conoscono, hanno deciso che quella foto gli piaceva (e basta, senza neanche dover giustificare perchè gli piaceva) e l’hanno votata? Se a noi non piace, benissimo. Se non riusciamo a capirla, chiediamo all’autore, che saprà dirci cosa voleva esprimere.
Insomma, ragazzi, come giustamente è stato notato, nei concorsi presentano le loro opere persone che raramente si vedono nel Forum, ma che sicuramente sono affezionate alla nostra comunità se in queste occasioni, superando una normale ritrosia, si sottopongono a pubblico giudizio ed alla fine hanno tratto legittima soddisfazione dal risultato. Non allontaniamole, coinvolgiamole di più, chiediamogli di sottoporci altre loro opere. In clima sereno e amichevole. [bir] [bir] [bir]
Gennaio 22, 2015 alle 4:32 pm #1823377bexioPartecipanteCiao Valerio,
il mio post non era un intento polemico ( non serve perder tempo così ) ma la constatazione che i gusti generali non sempre collimano con i miei. Nel concorso ho visto alcune belle foto ( ad esempio la terza della “Critica” ) che ritengo siano di gran lunga migliori della vincitrice al cui autore faccio i complimenti per esser arrivato primo, purtroppo lo scatto non incontra i miei gusti personali. Mi sono chiesto se sarà una questione d’età o di una mia cultura fotografica non sufficiente per poter apprezzare lo scatto vincente; magari c’è qualcuno che può illuminarmi presentando esempi, tali da farmi ricredere.
Un saluto, Rik.Gennaio 22, 2015 alle 4:56 pm #1823379valeriobryPartecipanteMa certo Rik, e innanzitutto ricambio il saluto. Neanche il mio intervento era polemico, ormai credo che mi conosciate. Solo, mi pareva giusto riconoscere all’autore l’apprezzamento che ha comunque ricevuto e che può stimolarlo a proseguire nella sua passione. Seguendo il canale Facebook di Canoniani, ho notato anche lì quante persone, normalmente non presenti nel Forum, sono magari poco avvezze ad una critica che vada oltre il classico “like”. È utile coinvolgerle maggiormente, inserendole in un dialogo costruttivo e reciprocamente proficuo.
Gennaio 22, 2015 alle 5:49 pm #1823384AnonimoOspiteCiao Valerio, nemmeno il mio quotare Bexio era polemico, non volevo asolutamente delegittimare il vincitore o la foto del vincitore. Quotando volevo dire quello che poi lui ha perfettamente chiarito, che ora vado a spiegare, quello che ho messo in dubbio non è il valore della fotografia, ma il mio gusto fotografico, per questo ho quotato anche “vecchio”, non è certo da riferirirsi alla mia età anagrafica, bensì al mio gusto, non in linea con quanto attualmente va per la maggiore in termini di “gradimento da web”.
Infatti, nessuna delle tre “scelte dal pubblico” ha ottenuto il mio voto. Per questo mi sono sentito vicino a Riccardo, la mia non era voglia di innescare polemica o mettere dubbi, lo ribadisco, piuttosto era “una pacca sulla spalla” condividendo il suo pensiero. [lo] .Gennaio 22, 2015 alle 6:59 pm #1823389albo49PartecipanteNei concorsi votati dal pubblico capita spesso di veder vincere un certo genere di foto e chi partecipa, essendone consapevole, per partire avvantaggiato si adegua. E’ indiscutibile che questo non è un demerito, sono valutazioni che dimostrano anche capacità di scelta e manipolazione delle immagini. Quello che mi fa strano è invece un’altro aspetto, siamo su un sito di fotografia che dovrebbe essere frequentato da amanti della fotografia, appunto fotoamatori, i quali dovrebbero già aver sviluppato, chi più chi meno, un maggior senso critico e la capacità di valutare più parametri di una fotografia: scena, composizione, luce ecc..
Questa è la realtà, triste finchè si vuole, ma neanche più di tanto, alcune immagini sono palesemente inguardabili eppure sono state scelte per partecipare, evidentemente gli autori le hanno giudicate di qualità sufficiente e questo è invece il problema.
Ritengo questo concorso mediamente di buon livello, alcune immagini mi sono piaciute ancor più di quelle che hanno vinto e di quelle scelte dalla giuria tecnica, questo dimostra che è difficile mettere d’accordo tutti.Gennaio 22, 2015 alle 9:23 pm #1823426corsa46PartecipanteValerio quanto detto sopra vale anche per me, nessuna polemica o critica, semplicemente constatazione del mio modo di vedere la fotografia e di realizzarla.
Era peggio se scrivevo: belle bravi ottime complimenti, no?[can]
Gennaio 22, 2015 alle 9:29 pm #1823429fotograficamentePartecipanteIo ho apprezzato molto la terza vincente che ho votato se pur con qualche dubbio sulla sua attinenza al tema.
Certo che però chi vota non credo si possa definire “pubblico”.Si tratta sempre di iscritti al forum(fotoamatori?)
Se le hanno votate li rispetto anche se non condivido.Per altro neanche le scelte della critica mi convincono molto.Gennaio 22, 2015 alle 9:50 pm #1823432valeriobryPartecipante@corsa: no, ovviamente è lecito e molto meglio dire che la foto è brutta (a mio parere), che la PP è penosa, che manca di idee, etc, etc. Mica dobbiamo per forza fare sviolinate (a volte accade, ma questo è un altro post).
@ fotograficamente: su una platea di 60.000 canoniani, e a fronte di qualche decina di normalmente attivi sul sito, beh! me la sento tranquillamente di parlare di “pubblico”
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.