Home » Topic » Natura » altre prove di macro

altre prove di macro

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1240282
    Pietro Paolo
    Partecipante

    Ok seconda prova con obiettivi Canon 90-300 e serie comèpleta di tubi focale circa 250 messa a fuoco tutta ravvicinata flash manuale metz a torcia non ttl montato lateralmente e con diffusore. [IMG]public/users/pietro350/images/IMG_4.jpg[/IMG] [IMG]public/users/pietro350/images/IMG_3.jpg[/IMG] [IMG]public/users/pietro350/images/IMG_2.jpg[/IMG] [IMG]public/users/pietro350/images/IMG_1.jpg[/IMG] sempre in attesa di potermi comperare un obiettivo macro. (no tiengo dinaro). Sparate pure sul pianista. Ciao Pietro

    #1240283
    Pietro Paolo
    Partecipante

    a proposito, visto che non ci sono i dati tempo 1/250 (max sincro flash) diaframma f 11 (per tagliare la luce naturale) iso 100 focale 250 (X1,6) serie completa tubi kenko messa a fuoco manuale (tutta vicino) Focheggiatura a lombi. macchina Eos 350D

    #1240289
    jack64bit
    Partecipante

    Caro Pietro, qui c’è poco da sparare…Complimenti per le foto e soprattuto per la pazienza che credo in questi casi sia d’obbligo! E per fortuna che non hai un’ottica adatta… Jack

    #1240293
    alexcrive
    Partecipante

    ottime foto Pietro chissà con un obiettivo macro che foto fai!!! (o) ciao

    #1240304
    Pietro Paolo
    Partecipante

    Grazie a tutti per l’incoraggiamento. vedremo di migliorare compatibilmente all’attrezzatura. Per i miracoli ………… He He Ciao Pietro

    #1240306
    leosoldati
    Partecipante

    Ti faccio i miei complimenti veramente belle le foto. Io ho comperato un obiettivo macro (canon ef-s 60 f 2,8) ma sono costretto ad avvicinarmi molto ed inoltre ho problemi con la profondità di campo (sono ai primi tentativi), non ho mai provato con un super tele, i tuoi scatti sono incoraggianti.Bravo 🙂

    #1240310
    Pietro Paolo
    Partecipante

    Grazie a Leosoldati per l’apprezzamento. sì l’utilizzo di una focale lunga allontana dal soggetto, e se da un lato rende più instabile l’inquadratura, dall’altro si ha un campo d’azione maggiore prima di spaventare gli insetti. L’ideale che perseguo è il Sigma 180 macro, obiettivo molto utilizzato dai fotoamatori in macro, che raggiunge già l’1:1 senza tubi. Purtroppo ho speso troppo per la foto in attrezzature e quindi non me lo posso per ora permettere. Un altro obiettivo che mi piacerebbe acquistare è una lunga focale per poter fare foto di natura. In questo caso i costi sono ancora superiori se si vuole un’ottica di qualità e un diaframma sufficientemente aperto. Il ripiego è quindi uno zoom estremo come il 135-400 della Sigma, che non è un’ottica perfetta ma ha il pregio di costare poco. Ciao TUTTI Pietro

    #1240311
    leosoldati
    Partecipante

    ciao pietro350 ,hai mai provato con una slitta micrometrica e gli obiettivi rovesciati o accoppiati, si raggiungono ingrandimenti pazzeschi, solo che devi avvicinarti molto e la profondita’ di campo è limitatissima. [IMG]public/imgsforum/2006/mosca.jpg[/IMG] 🙂

    #1240315
    Pietro Paolo
    Partecipante

    Sì lo facevo tanti anni fa con la reflex a pellicola Exakta Mettevo tubi, soffietto e obiettivo 50 invertito con apposito anello, non avevo la slitta micrometrica e la messa a fuoco era solo un esercizio di pazienza, con il problema che il mirino era estremamente poco luminoso (vetro smerigliato). Non sono riuscito a trovare gli anelli di inversione delle mie ottiche con l’attuale eos 350D. Dovrò guardare più attentamente. Il problema è l’estrema vicinanza della lente al soggetto, una volta utilizzavo un flash anulare che però oggi è troppo stretto per essere montato sulle mie ottiche attuali. Una volta gli obiettivi (Zais Jena) erano ottiche tutte in vetro e erano con diametri più piccoli rispetto alle ottiche attuali a parità di max diaframma. Sarebbe interessante trovare un anello per montare le mie vecchie ottiche invertite sulla 350. probabilmente basta trovare un anello con passo canon da una parte e filetto dall’altra e poi montare anelli con doppio filetto per adeguare il diametro a quello delle ottiche. Questo primo anello dovrebbe eesere abbastanza grande da supportare tutte le ottiche senza vignettare. E pensare che c’è chi fotografa attaccando le ottiche sui tubi con il nastro isolante. Ciao Pietro PS complimenti per la macro che hai impostata, molto bella e luminosa.

    #1240317
    leosoldati
    Partecipante

    per ciò che concerne adattatori , anelli di inversione e anelli di raccordo tra obiettivi , io ho preso tutto su ebay, se vuoi posso darti indicazioni ,con pochi euro si riesce a prenderli. Se hai ancora ottiche della Exacta dovresti trovare degli adattatori (credo M42), io ho preso anche un adattatore per i vecchi obiettivi FD ad una trentina di euro solo che la perdita di luminosità è notevole (circa 2 step).

    #1240322
    Pietro Paolo
    Partecipante

    ok sì sono interessato agli anelli ho visto che hai un bel parco di ottiche, compreso il favoloso 500 fai foto naturalistica? Ciao Pietro

    #1240323
    leosoldati
    Partecipante

    spiacente deluderti ma il sigma 500 st è il flash per la canon 50e. Non faccio fotografia naturalistica ,ma essendo un appasionato di africa il prossimo viaggio vorrei portare con me un supertele abbastanza spinto ed ero indeciso tra un sigma 175-400 AF apo ed un tokina at-x 80-400 (personalmente preferisco i tokina), intanto continuo a risparmiare poi si vedra’.

    #1240324
    leosoldati
    Partecipante

    per quanto riguarda gli anelli prova a guardare su Ebay il venditore “fotodiox_gear” prezzi bassi e spese di spedizione oneste (4,25 $ + 1,50$ per ogni oggetto in più), calcola che in genere impiegano dai 4 ai 10 giorni lavorativi.Se vuoi puoi anche fare una ricerca sotto macro reverse ring. 🙂 [lo]

    #1240350
    Pietro Paolo
    Partecipante

    non sapevo ci fosse un 175-400 Sigma a me risulta il 135-400 che costa poco (520€) e di cui ho aperto un forim su obiettivi diversi, ma non ho avute molte indicazioni, sulle prove su Internet si ha l’immagine di un obiettivo che perde un pò sulla fdocale 400 e che richiede di essere utilizzato sui diaframmi 8-11 per essere ottimale. D’altra parte sono pochi gli obiettivi che risultano di qualità con il formato della 350D. Questo è dovuto al fatto che questa macchina sfrutta solo una porzione dell’ottica. Mi spiace che Tu non possegga un’ottica lunga, anche per me è un cruccio che è risolvibile con un ulteriore investimento, moglie permettendo. Quanto agli anelli ok però io non acquisto via Internet, per una forma di sfiducia innata. Proverò a farmeli procurare dal mio fotografo di fiducia che ha anche i prezzi molto buoni. Salutoni Pietro

    #1240364
    leosoldati
    Partecipante

    oops… volevo dire 170-500. Le informazioni le prendo dall’almanacco di fotografare che esce almeno 2 volte l’anno e porta le informazioni e i prezzi di tutto il materiale fotografico (per me è indispensabile in quanto compro molto spesso su internet). Ti confermo che oltre il 135-400 c’è anche il 170-500 f. 5-6,3 Apo minima messa a fuoco 3m , apertura min. 32 13 lenti in 11 gruppi diametro 77mm costo che si aggira intorno alle 700 €(si dovrebbe in quanto ho sottomano l’almanacco di autunno 2005, sicuramente e un po meno). per quanto riguarda internet è un peccato che non sfrutti le potenzialità di Ebay almeno per le piccole cose (un obiettivo importante non ce lo comprerei neanche io). io infatti ho registrato una carta di credito ricaricabile (anche la postepay va bene) e utilizzo quella tranquillamente. Su circa 60 acquisti 2 volte ho avuto problemi ma sono sempre stato rimborsato (una era truffa , l’altra uno smarrimento).

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX