- Questo topic ha 58 risposte, 22 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da franic75.
-
AutorePost
-
Giugno 23, 2008 alle 3:23 pm #1362041BrainedPartecipante
La semplicità del sistema, inoltre, è attualmente superiore a quella di un sistema Windows, dall’installazione all’utilizzo e alla configurazione.
Certo, quale utente per installare un programma non sarebbe contento di scompattare l’archivio facendo un “semplice” tar zxvf nomeprogramma (ah cavolo forse winzip era più comodo) e installarlo con rpm -i nomeprogramma (non basta il doppio click?) Vista la mia “ignoranza” nel mondo linux, proviamo a fare una piccola panoramica sulle varie versioni… Ubuntu, bene, distribuzione semplice da installare, ma pur sempre derivata da debian, l’aggiornamento del sistema con apt-get non la vedo un’operazione semplice per i più. Slackware… beeellla!!! proprio una goduria installare un sistema operativo da linea di testo, forse, se ti và di culo e riesci a caricare due driver miseri al boot attraverso parametri -i2 -c5 -fb etc etc riesci ad avere la splendida grafica delle librerie Ncurses, l’avanguardia della tecnologia… Molti usano Gentoo, essendo “pienamente personalizzabile”. Bene, proviamo ad installara, dobbiamo NECESSARIAMENTE avere in fianco il manuale, non ditemi che il chroot sia un’operazione banale anche per gli utenti più evoluti… Ma chi se ne frega delle difficoltà, gentoo è personalizzabile, possiamo dare le istruzioni specifiche per driver ed architettura al compilatore (Compilatore???? quale utilizzatore di computer non sà cosa sia un compilatore???) Potrei continuare per pagine e pagine… ma penso di aver comunque fatto intendere il mio pensiero… Andrea
Giugno 23, 2008 alle 3:27 pm #1362042flx2000PartecipanteEhehehe forse ti mancano dei passi degli ultimi anni 🙂 Installazione di programma su ubunto: Clicchi su “Installa/Rimuovi applicazioni” nel menu. Scorri la lista, divisa in categorie, e trovi quello che vuoi. Spunti il programma nella lista, quindi clicchi su OK. Il sistema lo scarica e lo installa, e lo hai subito disponibile nel menu. Per disinstallarlo fai la stessa operazione, e basta che togli la spuntatura perché il sistema lo rimuova in automatico. Esiste un modo più semplice?…
Giugno 23, 2008 alle 3:38 pm #1362046frarisPartecipanteSenza scendere in tecnicismi, potremmo parlare anche di gestione della memoria… filesystem… etc etc etc… su tutti gli *nix del mondo! VIVA linux che ha introdotto la cultura dell’alternativa a windows sul mercato consumer/desktop. Steve Jobs con Mac os X ha “commercializzato” e sfruttato questa cultura… ma questa e’ solo storia. Aprirei anche discussioni sulle evoluzioni del System 4, 5, 6… della Apple, sulla NeXT nel periodo di Steve Jobs, sulle finestre, su GeOS per C64, su Ultrix, su IbCS, sulla diatriba NetBSD/OpenBSD/FreeBSD.. che ne pensate? 😛
Giugno 23, 2008 alle 3:40 pm #1362047BrainedPartecipanteEsiste un modo più semplice?…
Sì. Trascinare con il mouse il programma nelle applicazioni per installarlo, oppure trascinarlo nel cestino per rimuoverlo! Ma è solo una mia idea.
Giugno 23, 2008 alle 4:14 pm #1362054flx2000PartecipanteOriginariamente inviato da brained: Sì. Trascinare con il mouse il programma nelle applicazioni per installarlo, oppure trascinarlo nel cestino per rimuoverlo! Ma è solo una mia idea.
Beh certo, se non fosse che hai omesso dei passaggi, tipo che devi cercarti il programma su internet e, una volta trovato, scaricarlo in una cartella da cui poterlo trascinare nelle Applicazioni, sperando che non contenga codice insicuro, e che sia adatto alla tua architettura e alla tua versione di MacOS… (?)
Giugno 23, 2008 alle 5:01 pm #1362065DestinoPartecipanteLa diatriba sta secondo me andando molto OT, se si comincia a parlare di miglio OS si entra in tecnicismi che neanche con la mia specializzazione in Ing. degli OS si sono riusciti a coprire. Quello che io personalmente non accetto di Apple è fatto di lucrare mostruosamente su hardware standard (quanto viene un mouse Mac?) e barare sulle caratteristiche ( basta una semplice ricerca con Google per scoprire il fattaccio delle class action sui monitor) e sopratutto che un Mac è un sistema estremamente “chiuso”. Linux? ha fatto passi da giganti negli ultimi anni (scusate amici Mac-user, ma sotto il cofano di OSX cosa gira 😉 ) ma non è ancora a livello di Win (lascio fuori Vista perchè secondo me è un flop clamoroso). Tornando OT: miglio sistema per la gestione fotografica? io direi che Win e Mac generalmente si equivalgono, avendo punti di vantaggio per l’uno e per l’altro, ma appunto, perchè pagare di più per avere le stesse prestazioni? Destino
Giugno 23, 2008 alle 5:19 pm #1362072angunPartecipanteMah… queste discussioni mi ricordano tanto le vecchie commodore64 Vs ZxSpectrum… infinite e senza senso. Io ho un macbook pro, un portatile Dell ed un fisso Dell entrambi windows xp based (no comment su Vista). quello che trovo strano è che di solito chi critica un MAC non ce l’ha o peggio non l’ha mai usato. Il monitor del MBPro, per rientrare nel topic, è semplicemente meravilgioso, luminosissimo e incredibilmente fedele nei colori. Ovviamente stai alla larga dagli schermi lucidi. Ciao
Giugno 23, 2008 alle 6:58 pm #1362107DestinoPartecipanteOriginariamente inviato da angun: …quello che trovo strano è che di solito chi critica un MAC non ce l’ha o peggio non l’ha mai usato. …
Ti sembra strano che chi critica un prodotto non se lo compri? A me sembrerebbe moltro strano il contrario. Mentre per l’utilizzo altro discorso, l’ho usato quando lavoravo in uno studio di grafica, ma fortuna per me stavano già migrando ad altro 🙂 Per i monitor, questo è il rimo link che ho trovato, ma la cosa è ‘grossa’: http://no-apple.blogspot.com/2007/05/uno-schermo-vale-laltro.html Ciao
Giugno 24, 2008 alle 1:42 am #1362237stefanogranvPartecipanteCiao, anche a me piacerebbe prendere MacBook Pro per il seguente motivo: non mi interessa diventare un mago dei computer, non mi interessa programmare Linux, quello che voglio fare è essere un utente e basta. Mi spiego meglio. Vorrei sedermi davanti al computer, schacciare il bottone di accensione e guardarmi le mie foto, correggermele se necessario, navigare in internet e scrivere le mail agli amici. Non voglio formattare il computer, ne ho già avuto la necessità 2 volte sul mio pc con microsoft, non voglio non sapere perchè un bel giorno quello che facevo il giorno prima non lo posso più magicamente fare oggi, non voglio vedere che dopo aver schiacciato il bottone dell’accensione il computer si pianta e non si sa perchè. Chiedendo in giro mi è stato detto da più persone che per me quello che va bene è un Mac, lo accendi e lo usi da utente punto e basta. Sarà vero?
Giugno 24, 2008 alle 2:04 am #1362252maxxxmatPartecipanteIo ho un i-mac 20″ e lo ho da circa 10 mesi, apparte il fatto che si avvia in 43 secondi netti e non dopo alcuni minuti coma Xp o ancora peggio Vista, non mi si è mai e dico mai piantato una sola volta! e non ho mai avuto il bisogno di formattare come con Xp, cosa che dovevo fare regolarmente ogni circa 2/3 mesi…. Poi un altra cosa che son molto contento è il monitor che dopo averlo debitamente regolato con Spider, ne sono veramente soddisfatto della resa. In poche parole la mattina quando vado a lavoro a devo accendere il pc con Xp mi viene il magone e penso a come va meglio il mio i-mac!!!! Poi come disse qualcuno i gusti son gusti……
Giugno 24, 2008 alle 1:04 pm #1362355flx2000PartecipanteTornando in argomento, credo che un sistema con Vista ed uno con MacOS siano per te equamente funzionali, perché offrono entrambi delle procedure semplici e a cui ci si abitua in fretta. Ad oggi, i componenti dei personal computer sono i medesimi tra quelli per Microsoft e quelli per Apple, ma mentre nel primo caso trovare la combinazione più performante potrebbe richiederti un po’ di esperienza, con i Mac hai un buon computer già preconfezionato. Lo pagherai di più, ma ha il sostanziale vantaggio che i componenti sono stati scelti a priori. Se fossi a dover comprare un computer, visto che l’informatica è il mio campo, non potrei mai scegliere un Mac perché con un PC potrei “dare sfogo” alle mie conoscenze ed assemblarmi la workstation per me perfetta. Ma qui si parla di te, e dopo quello che hai detto di volere, ti consiglio vivamente un buon Mac. Il modello te lo potrà sicuramente suggerire qualcuno che li usa, visto che tra i canoniani ce ne sono molti. PS: In America è partita una Class Action contro la Apple perché i suoi monitor non sono migliori di quelli degli altri concorrenti, mentre le loro pubblicità affermano il contrario. Questo non vuol dire che non siano ottimi monitor, ma semplicemente che sono come tanti altri. Alla Apple è sempre piaciuto dire di essere la migliore, anche quando non è palesemente vero, ma in questo caso il problema era nella pubblicità e non nella qualità dei monitor, che puoi comprare in tranquillità.
Giugno 24, 2008 alle 6:32 pm #1362491gianclaudio_cPartecipanteposseggo 2 mac e due pc… lavoro in televisione e come me anche la mia compagna. Uso i cpu per montare e creare… sono bravo e nel mio ambiente riconosciuto… insegno anche. come videomaker valgo tanto, come esperto di computer niente. Mac offre pc con tasso di obsolescenza molto basso(non invecchiano così in fretta come i windows), ne posseggo uno del 2001 pagato una fortuna che ancora uso, g4 867. L’ambiente di lavoro (sistema operativo e sw di montaggio) è molto meno stressante e passandoci a volte 20 ore di fila d’avanti è un bel vantaggio. Non si inchiodano MAI, il g4 in 7anni non si è mai inchiodato. Non soffrono i virus. Che altro… a si passo per fighetto retrò… grande cavolata, però se anche fosse non mi dispiace. I pc si spaccano e si inchiodano… per averne uno affidabile bisogna prendere una laurea in informatica… e io facendo altro non ho tempo. per finire nel settore video cine televisivo i mac stanno 5 anno avanti rispetto a tutti i sistemi win… e se questo significa un esborso del 40 per cento in più, perchè di questo si tratta, ben venga. Ciao a tutti.
Giugno 24, 2008 alle 6:42 pm #1362492flx2000Partecipantegianclaudio_c: […] per finire nel settore video cine televisivo i mac stanno 5 anno avanti rispetto a tutti i sistemi win… […]
Speravo di aver messo fine ai flame con l’ultima risposta, ma non è bastato… :s In ogni caso quello che dici nella frase che ti ho citato è piuttosto criticabile, sia perché generalizzi senza dare giustificazioni, sia perché collaboro nel campo del cinema, e so che a certi livelli non si utilizzano né Win, né Mac.
Giugno 24, 2008 alle 6:53 pm #1362495gianclaudio_cPartecipanteparli di leonardo? flame?…ho scritto la mia opinione… intendevo avid e final cut suite… che c’è di male? [feu] [fis]
Giugno 24, 2008 alle 7:14 pm #1362502diemmePartecipanteOriginariamente inviato da flx2000: Speravo di aver messo fine ai flame con l’ultima risposta, ma non è bastato… :s In ogni caso quello che dici nella frase che ti ho citato è piuttosto criticabile, sia perché generalizzi senza dare giustificazioni, sia perché collaboro nel campo del cinema, e so che a certi livelli non si utilizzano né Win, né Mac.
Se permetti non credo che la tua affermazione circa il non utilizzo del Mac nel cinema di “alto livello” corrisponda alla realtà. Posso capire che collabori nel mondo del cinema ma tieni presente che quest’ultima è una parola che racchiude un’ambiente molto diversificato e poi c’è Final Cut Studio che certamente non ha bisogno di presentazioni. Ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.