Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » [b]EF 100-400 L[/b]:è un Picasso!

[b]EF 100-400 L[/b]:è un Picasso!

• Questo topic ha 67 risposte, 34 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da happyhour.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 68 totali)
  • Autore
    Pietro Paolo
    Partecipante

Ciao sono stato rimandato a questo forum per la domanda che segue se si usa l’extender 1,4 x su un’ottica is con lo scotch cosa succede dell’is? continua afunzionare o dipende dai consensi elettrici della macchina? ho appena acquistato il 100-400 L is Canon ma non ho l’extender per questo chiedevo. ciao

Pietro Paolo
    Partecipante

A proposito ecco una foto di un gabbiano fatta al volo alle salined di Cervia. [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_5040-02__Small_.jpg[/IMG] ciao

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da pietro350: Ciao sono stato rimandato a questo forum per la domanda che segue se si usa l’extender 1,4 x su un’ottica is con lo scotch cosa succede dell’is? continua afunzionare o dipende dai consensi elettrici della macchina? ho appena acquistato il 100-400 L is Canon ma non ho l’extender per questo chiedevo. ciao

lavora, ma senza quasi mai trovare il punto di messa a fuoco, ho provato in diversi modi, ma niente da fare, è troppo buio….. Sul 100-400 ti conviene utilizzare solo l’1,4x a meno che non sei disposto a lavorare in manuale. Ciao [lo]

Pietro Paolo
    Partecipante

Ciao si ho capito che la messa a fuoco è problematica con l’extender, poichè il sensore è cieco, ci vuole unaq situazione di contrasto molto buona. La mia domanda è però, in manuale o con lo scotch, la stabilizzazione funziona o è disabilitata?. Cioè lo stabilizzatore o is dipende dalla messa a fuoco? Ciao grazie

Franco
    Partecipante

avevo letto male, pensavo ti riferissi all’AF :nw Non ho mai utilizzato il 100-400 con il 2X ma non vedo perchè debba funzionare diversamente dall’IS del mio 300, che con il 2X e lo scoth funziona correttamente…… Ciao e buona messa a fuoco 😉

Pietro Paolo
    Partecipante

Grazie avevo solo questo dubbio che l’IS dovesse scambiare dati con il corpo e che usasse uno dei contatti mascherati. Sono contento che l’is sia indipendente, quindi vedrò di investire nel moltiplicatore, però solo l’1,4 x poichè il 2 X mi risulta poco buono. Spero che l’IS funzioni anche con la messa a fuoco manuale, essendo un dispositivo di tipo meccanico e non elettronico. Grazie ancora ciao

valter065
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: ………. che con il 2X e lo scoth funziona correttamente……

Scusate l’ignoranza, ho appena acquistato un 100-400, ma cos’è sta storia dello scotch? Grazie

squinza
    Partecipante

E’ un metodo per fare andare l’AF quando monti un’ottica con luminosità inferiore a f/5,6, come è il caso del 100-400 + extender 1,4x. Ci sono dei contatti da eliminare dall’extender per permettere il funzionamento. Anche se montare l’extender sul 100-400 è chiedere un po’ troppo all’ottica…

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da pietro350: Sono contento che l’is sia indipendente, quindi vedrò di investire nel moltiplicatore, però solo l’1,4 x poichè il 2 X mi risulta poco buono. Spero che l’IS funzioni anche con la messa a fuoco manuale, essendo un dispositivo di tipo meccanico e non elettronico.

fai bene a restare sull’1,4x, porta la focale max a 560mm. chè è una focale di tutto rispetto, andare oltre trovo che non abbia senso, anche perchè un 800mm.(1280mm. su APS) diventa difficile da utilizzare a mano libera (ma anche su monopod), avrebbe senso per pose statiche su cavalletto, però visto il decadimento della qualità penso che il piu’ delle volte sia preferibile un crop (se proprio si necessita di ingrandimento). Comunque secondo il mio punto di vista il 100-400 è meglio se utilizzato “liscio” senza aggiuntivi. Ciao (o)

marcom12
    Partecipante

concordo con fra

Pietro Paolo
    Partecipante

grazie ancora a fra65 ciao

asia76
    Partecipante

ciao a tutti mi sono letto tutto a riguardo del 100-400 l mi mi sono convinto a prenderlo ma il dubbio che mi rimane e il moltiplicatore. vorrei sapere cosa scegliere tra 1.4 e il 2 x e c’è qualcuno che mi possa poi dare le indicazioni pre i contatti da eliminare. grazie mille

jurigab
    Partecipante

Uso il 100-400 da diversi anni ormai e con grande soddisfazioni. Anxhe il sistema push/pull, sebbene risulti un po “strano” da utilizzare all’inizio, con il tempo mostra i suoi vantaggi… puoi zommare da 100mm a 400mm in un attimo e per un obbiettivo da caccia fotografica è un gran pregio. La nitidezza e il contrasto sono ottimi e lo stabilizzatore fa bene il suo lavoro. A titolo di esempio, questa foto è stata scattata a 400mm a mano libera e da una barca. Se dovessi scegliere un duplicatore di focale, prenderei senza ombra di dubbio l’1,4X [IMG]public/imgsforum/2007/Gabbiano2.jpg[/IMG]

bepoc
    Partecipante

Originariamente inviato da GArts: Qui si arriva alle vignettature: http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-EF-100-400mm-f-4.5-5.6-L-IS-USM-Lens-Review.aspx

Tutti gli obiettivi vignettano (sul formato per cui sono stati progettati). In proposito tempo fa` avevo messo qui un topic: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=47139&page=2

asia76
    Partecipante

grazie per le dritte io o trovato questo test per 100-400 http://www.zmphoto.it/articoli/2004_Test_Canon_EF_100-400/canon_100-400_index.php spero che sia utile.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 68 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX