Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Cambio corredo –> 10-22 + 24-105L

Cambio corredo –> 10-22 + 24-105L

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #1299247
    Ghtim
    Partecipante

    ….il mio attuale corredo (come si vede in firma) è composto dall’accoppiata 17-40 f4L + 70-200 f4L, (oltre all’intoccabile 50 f1.4) ed essendomi accorto che le focali che più uso sono comprese tra 40 e 100 mi stimolava il fatto di cambiare con la seguente accoppiata: Canon 10-22 f3.5-4.5 + 24-105 f4L Che ne dite…..? Così avrei anche un bel grandangolo a disposizione, per panorami e situazioni critiche! Poi in un secondo tempo se dovessero mancarmi le lunghe focali, avrei pensato al Sigma 100-300 APO f4 ! Ma questo, sarebbe un acquisto veramente a lungo termine…. Grazie a tutti.

    #1299277
    gloster1974
    Partecipante

    sicuramente se non hai la necessita’ di spingerti oltre i 100mm di focale quella che hai scelto e’ un’ottima accoppiata , anche se io terrei il 70-200 che e’ una gran bella lente. Piuttosto aspetta per il 10-22 che potresti prendere piu’ avanti [lo]

    #1299351
    mgsaimon
    Partecipante

    Ne sparo una grossa: passare ad una FF?

    #1299357
    LucaFusaro
    Partecipante

    Riguardo il 10-22 nulla da dire, pienamente d’accordo. Per quanto riguarda il resto, beh, c’è anche chi gradisce le martellate sui gioielli di famiglia… Perché vuoi peggiorare il tuo corredo? Il 70-200 è una delle migliori ottiche che Canon abbia prodotto, perché cambiarlo? Il 24-105 non è certamente una lente straordinaria. Io acquisterei il solo 10-22. Punto Se proprio vuoi cambiare il 17-40, fallo prendendo il 17-55 f/2,8 IS Ciao Luca

    #1299367
    NAJO78
    Partecipante

    Ciao io ho proprio quel corredo e ti devo dire che mi trovo benissimo… Prima avevo il 17-55 f2.8 e l’ho venduto proprio per il 24-105 (alla faccia di chi ti dice che l’ottica fa schifo…) e non sono affatto pentito; parlando di focali non ha senso cambiare il 17-40 con il 17-55 se quelli che usi più spesso sono dai 40 mm in su. Considera poi che il 24-105 montato su APS-C non soffre in alcun modo di vignettatura come invece accade sul FF; il 70-200 però ti consiglio di non venderlo. Ciao.

    #1299383
    Ghtim
    Partecipante

    ….io il 70-200 lo andrei poi a sostituire con il Sigma 100-300 f4!!! Ma forse avete ragione voi….. (?)

    #1299391
    LucaFusaro
    Partecipante

    Originariamente inviato da NAJO78: Ciao io ho proprio quel corredo e ti devo dire che mi trovo benissimo… Prima avevo il 17-55 f2.8 e l’ho venduto proprio per il 24-105 (alla faccia di chi ti dice che l’ottica fa schifo…) e non sono affatto pentito; parlando di focali non ha senso cambiare il 17-40 con il 17-55 se quelli che usi più spesso sono dai 40 mm in su. Considera poi che il 24-105 montato su APS-C non soffre in alcun modo di vignettatura come invece accade sul FF; il 70-200 però ti consiglio di non venderlo. Ciao.

    Come ho detto sopra c’è chi gode a farsi del male 🙂 Non capisco come si possa sostituire un obiettivo 17-55 (equivalente 27,2-88) con un 24-105 (eq 38,4-168). E’ come cambiare una bicicletta con un canotto: mica ci fai le stesse cose, no? Non capisco, ma mi adeguo, perché io le scelte e le opinioni degli altri le rispetto, e non ho mai detto che il 24-105 faccia schifo (anche perché non avendolo provato, non me lo permetterei mai) Si chiede un parere… e io lo esprimo. Ciao Luca

    #1299437
    jurigab
    Partecipante

    io prenderei solo il 10-22 e terrei il resto, sempre che tu non abbia intenzione di passare relativamente presto a ff

    #1299494
    Ghtim
    Partecipante

    Non capisco come si possa sostituire un obiettivo 17-55 (equivalente 27,2-88) con un 24-105 (eq 38,4-168). E’ come cambiare una bicicletta con un canotto: mica ci fai le stesse cose, no? Non capisco, ma mi adeguo, perché io le scelte e le opinioni degli altri le rispetto, e non ho mai detto che il 24-105 faccia schifo (anche perché non avendolo provato, non me lo permetterei mai) Si chiede un parere… e io lo esprimo.

    …in realtà io cambiarei il 17-40 + 70-200 per il 10-22 + 24-105, riservandomi poi di coprire le focali oltre 100mm con un futuro acquisto!!!! Così facendo secondo me ne acquisterei in versatilità e praticità! Tenendo montato perlopiù il 24-105 ed usando quando necessario il 10-22. 🙂 Questa esigenza/idea, l’ho maturata negli ultimi mesi, visto che girando un po’ ho trovato il 17-40 sempre un po’ troppo corto (infatti cambiavo spesso con il 70-200) ed anche troppo poco grandangolo!!! Esigenza che magari matura solo perchè uno ha a disposizione più obiettivi, magari basterebbe provare a girare solo con il 50mm e tutto si sistemerebbe!!!! 🙂

    #1299545
    NAJO78
    Partecipante

    Scusa Luca ma come fai a dire che passare dal 17-55 al 24-105 è come passare da una bicicletta ad un canotto se l’obiettivo non l’hai provato? Io li ho avuti entrambi e ti posso dire che mi trovo molto meglio col 24-105 per il semplice fatto che lo tengo quasi sempre montato (sono poi le focali di una compatta…). Qualitativamente parlando il 17-55 è un ottimo obiettivo, non c’è dubbio, ma anche il 24-105 sul formato ridotto, ripeto RIDOTTO, non scherza, anzi… Poi bisogna dire il 17-55 alla minima focale ha una distorsione rilevante; per questo parto di base dal 24mm e mi sono comprato il 10-22 che a mio parere si comporta meglio sul grandangolo. GHTIM se non sbaglio vuole sostituire il 17-40 solamente perchè si è accorto fotografando che ha un obiettivo troppo corto e quindi è inutile che ne venda uno per acquistarne un altro di poco più lungo. Io la vedo così… non stò mettendo in dubbio la qualità di nessun obiettivo, si parla semplicemente di pura praticità. Ciao Manuel

    #1299584
    Ghtim
    Partecipante

    io, per il genere di scatti che faccio, un’accoppiata del genere (10-22 + 24-105) non la prenderei mai

    Che scatti fai…..? [lo]

    #1299589
    LucaFusaro
    Partecipante

    Originariamente inviato da NAJO78: Scusa Luca ma come fai a dire che passare dal 17-55 al 24-105 è come passare da una bicicletta ad un canotto se l’obiettivo non l’hai provato? Io li ho avuti entrambi e ti posso dire che mi trovo molto meglio col 24-105 per il semplice fatto che lo tengo quasi sempre montato (sono poi le focali di una compatta…). Qualitativamente parlando il 17-55 è un ottimo obiettivo, non c’è dubbio, ma anche il 24-105 sul formato ridotto, ripeto RIDOTTO, non scherza, anzi… Poi bisogna dire il 17-55 alla minima focale ha una distorsione rilevante; per questo parto di base dal 24mm e mi sono comprato il 10-22 che a mio parere si comporta meglio sul grandangolo. GHTIM se non sbaglio vuole sostituire il 17-40 solamente perchè si è accorto fotografando che ha un obiettivo troppo corto e quindi è inutile che ne venda uno per acquistarne un altro di poco più lungo. Io la vedo così… non stò mettendo in dubbio la qualità di nessun obiettivo, si parla semplicemente di pura praticità. Ciao Manuel

    Dico che è come passare da una bicicletta ad un canotto perché le due ottiche, come escursione focale, non sono confrontabili, mi sembrava chiaro. Tu dici di averle provate entrambe, ma contemporaneamente affermi che il 17-55 ha una “distorsione rilevante” a 17 mm. Permettimi di dubitare dell’accuratezza delle tue prove, allora, in quanto su tutti i test la distorsione di quest’obiettivo è giudicata minima, se non trascurabile. Io sono del parere che quello che si afferma, soprattutto in forum come questo che è aperto a tutti, esperti e non esperti, neofiti e navigati, dev’essere rigorosamente documentato, non semplicemente basato su impressioni e “prove” empiriche e soggettive, pena il rischio di plagio nei confronti dei meno “navigati”. L’aspetto forse più grave di questi giudizi “azzardati” è che si rischia di spingere l’utente inesperto ad acquisti non opportuni per lui, e quindi a buttare somme assolutamente rilevanti. Un utente esperto, ad esempio, capisce subito che confrontare la distorsione di un 17mm con quella di un 24mm non ha senso, uno meno esperto potrebbe invece concludere che il secondo è migliore del primo (cosa assolutamente falsa, soprattutto in questo caso). Inoltre se ho il dubbio che tu non abbia compreso esattamente la richiesta da cui è sorto questo post (il dubbio, ripeto, in quanto non sono stato io a porla), ho la certezza che tu non abbia per nulla capito cosa ho scritto io: se rileggi, magari con un po’ di calma, vedrai che ho solo suggerito di tenersi il 70-200 affiancandolo al 10-22 per non buttare soldi inutilmente; ho aggiunto che se proprio il 17-40 gli andava stretto (presumendo dal punto di vista della luminosità, essendo “solo” un f/4) avrebbe potuto prendere in cconsiderazione l’acquisto di un’ottica più luminosa nello stesso range. Facciamo attenzione, per favore. Grazie Luca

    #1299593
    Ghtim
    Partecipante

    Dico che è come passare da una bicicletta ad un canotto perché le due ottiche, come escursione focale, non sono confrontabili, mi sembrava chiaro.

    ….in effetti il vero senso del commento era sfuggito anche a me! Comunque per tornare al mio dubbio, che faccio la cambio l’accopiata 17-40 + 70-200 con il 10-22 + 24-105 o no?

    #1299595
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da Ghtim: ….il mio attuale corredo (come si vede in firma) è composto dall’accoppiata 17-40 f4L + 70-200 f4L, (oltre all’intoccabile 50 f1.4) ed essendomi accorto che le focali che più uso sono comprese tra 40 e 100 mi stimolava il fatto di cambiare con la seguente accoppiata: Canon 10-22 f3.5-4.5 + 24-105 f4L

    ho riportato la domanda posta all’inizio poiche’ in fondo ha gia’ la sua risposta incorporata “le focali che più uso sono comprese tra 40 e 100” , quindi il 24-105 che resta sicuramente un eccellente obiettivo secondo me fa’ proprio al caso tuo. l’unico consiglio e’ quello di non vendere il 70-200 , e’ una lente che a parita’ di caratteristiche avrai difficolta’ a sostituirla e’ davvero eccellente e l’unica miglioria l’avresti acquistando il modello Is ma e’ una spesa che non farei [lo]

    #1299601
    NAJO78
    Partecipante

    Scusa Luca ma forse non hai capito tu il senso del mio discorso… non ho assolutamente paragonato la distorsione del 17-55 a quella del 24-105 (non capisco dove l’hai letto e quindi ti chiedo cortesemente di prestare più attenzione…); ho sostituito il grandangolo con il 10-22 che secondo me si comporta meglio. Tutto qui! Non voglio condizionare nessuno nell’acquisto e soprattutto non ho mai fatto nessuna affermazione azzardata priva di ogni riscontro tecnico… ho semplicemente detto che a parere mio il 10-22 in grandangolo si comporta meglio del 17-55 alle minime focali. Non vedo dove voglia condizionare i meno esperti e indurli ad un cattivo acquisto… E poi diciamola tutta: per dare un consiglio c’è bisogno di tirare fuori migliaia test di laboratorio sparsi per il web che se poi li confrontiamo non ce n’è uno uguale??? Ciao.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX