- Questo topic ha 40 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da Lorenzo Canoniani.
-
AutorePost
-
Ottobre 12, 2009 alle 9:40 pm #1515708MR79bisPartecipante
Originariamente inviato da Lookaloopy: ho capito, beato te che hai spazio sugli hard disk da buttare…
Esistono anche i DVD.
Ottobre 12, 2009 alle 9:41 pm #1515709Lorenzo CanonianiAmministratore del forumACR e’ uno strumento usato da fior di professionisti e quindi non trovo giusto bollarlo in due parole. Di certo (e su questo siamo sicuramente tutti d’accordo) e’ molto potente e permette di fare modifiche che per ora DPP si sogna… Poi possiamo discutere se i suoi risultati ci possono soddisfare o meno ma questo e’ un’altro discorso. 😉 Photo mechanic non lo conosco e quindi non mi esprimo ma mi avvalgo del beneficio del dubbio. Mi piacerebbe sentire anche altri pareri al riguardo.
Ottobre 12, 2009 alle 9:42 pm #1515710Luca LupiPartecipanteMR79, Stiamo andando OT, quindi la chiudo qua, ma se fossi in te rivedrei il tuo modus operandi… i dvd sono tutt’altro che eterni… Fine OT, peraltro ci sono già fior di discussioni proprio su questo argomento. [lo]
Ottobre 12, 2009 alle 9:46 pm #1515713MR79bisPartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: MR79, Stiamo andando OT, quindi la chiudo qua, ma se fossi in te rivedrei il tuo modus operandi… i dvd sono tutt’altro che eterni… [lo]
Dipende, io ho dvd da quasi 8 anni e funzionano prfettamente. Il discorso tiff è vario, mi tengo i raw e basta, per la stampa faccio i tiff, una volta fatta li butto, ho nche le jpg, dipende cosa voglio farne, i raw sono i file che tengo, non certo i tiff.
Ottobre 12, 2009 alle 10:45 pm #1515735KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da MR79bis: …Sull’ACR l’unica cosa che posso dire è che PS è uno stumento fantastico per ritoccare le foto ecc, ma i raw è meglio affidarli ad altri.
Sono pienamente d’accordo; c’è un topioc molto ben fatto in cui Fireblade ha confrontato i vari convertitori RAW e ACR non ne usciva benissimo. Personalmente preferisco di gran lunga DPP. Invece per tutto quello che viene dopo il raw PS è al top. @lorenzo: senza nulla togliere a chi ha fatto scelte differenti magari anche, non solo, per motivi di brand 😉
Ottobre 12, 2009 alle 10:55 pm #1515742Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da KekkoY: Sono pienamente d’accordo; c’è un topioc molto ben fatto in cui Fireblade ha confrontato i vari convertitori RAW e ACR non ne usciva benissimo. Personalmente preferisco di gran lunga DPP. Invece per tutto quello che viene dopo il raw PS è al top. @lorenzo: senza nulla togliere a chi ha fatto scelte differenti magari anche, non solo, per motivi di brand 😉
Ciao Kekko La discussione a cui ti riferisci e’ sicuramente questa: forum_forum.asp?forum=4§ion=6&post=105224&page=1 e’ giusto provare tutti i convertitori RAW per vedere quello che aggrada meglio le nostre esigenze. 😉
Ottobre 13, 2009 alle 2:08 am #1515830KekkoYPartecipante[quote]Originariamente inviato da lorenzo70: Ciao Kekko La discussione a cui ti riferisci e’ sicuramente questa: forum_forum.asp?forum=4§ion=6&post=105224&page=1
Ottobre 13, 2009 alle 3:39 am #1515847FormhaPartecipanteGiusto due righe per chiarire qualche concetto evidentemente poco chiaro. Quando ho aperto il topic, l’ho fatto per l’intento descritto nel post, ossia far conoscere a chi non lo conoscesse anche questo Sw e permetterne una valutazione personale. Come scritto (mi sembra anche piuttosto chiaramente), il Sw in oggetto è essenzialmente un convertitore/Browser… non ho scritto che è qualcosa di più. Photo Mechanic forse fa poche cose, ma a mio parere le fa bene, è uno fra i più veloci browser per il RAW e a patto di saperlo usare, ha anche una buona conversione. Chi lo ha scelto del resto è un’agenzia che non ha bisogno di presentazioni i cui dipendenti non sono certo degli obbisti. Un’ultima cosa, …a volte credo ci si dimentichi che questi Sw altro non sono che semplici strumenti, ogniuno utilizza quello che gli stà “meglio addosso”, che magari conosce meglio o che riesce a soddisfare le proprie esigenze nel minor tempo a prescindere da caratteristiche tecniche più o meno apprezzabili. Noto una certa propensione invece a stabilire una sorta di palma di “Software definitivo” che a volte sfiora quasi il campanilismo, tendenza che posso garantire, …non arricchisce nessuno. F.
Ottobre 13, 2009 alle 4:08 am #1515856MR79bisPartecipanteOriginariamente inviato da Formha: Chi lo ha scelto del resto è un’agenzia che non ha bisogno di presentazioni i cui dipendenti non sono certo degli obbisti. F.
Si, ma non sono fotografi al 100%, sono una massa di giornalisti che hanno bisogno di un software non impegnativo per aprire i raw e senza stare tanto a smanettare sulla qualità , mandarli in stampa da tiff o jpg. Un software da Bollare nel mondo del raw editing.
Ottobre 13, 2009 alle 4:20 am #1515857andnarsPartecipanteAllora vi propongo anche io due software uno è Picasa, che molti di voi conosceranno, che a come velocità di archiviazione e anteprima fi file raw è eccezionale, poi c’è anche RAW TERAPEE un bel software open source che sta crescendo molto bene cioa a tutti
Ottobre 13, 2009 alle 4:28 am #1515858AndreaOiserPartecipanteRagazzi potete girarci intorno quanto volete, ma chi conosce meglio il formato RAW CR2 è di certo Canon stessa e non Adobe! :pr ACR è un convertitore raw ideato per convertire cr2, nef, orf, pef, raf, pinco, pallino e la marmotta che confezionava la cioccolata. DPP invece è stato ideato per convertire i soli CR2. E questi sono dati di fatto, ne più ne meno, lungi da me voler iniziare sterili diatribe sul convertitore di RAW assoluto… Difatti c’è numerosa gente che utlizza ACR con successo e anche meglio di DPP. E’ una questione di gusti: DPP converte il raw in un determinato modo, donando certe tonalità, contrasto, white balance etc, mentre ACR ne dona altri. Per quel che mi riguarda avendo usato entrambi per lungo tempo alla fine ho ceduto a DPP: è quello che restituisce i colori che più mi aggradano e non mi fa diventare i verdi brillanti dei verdi marcio. Se ho bisogno di usare PS, converto in TIFF 16bit e via. buona conversione a tutti! [lo]
Ottobre 13, 2009 alle 4:46 am #1515860FormhaPartecipante“Si, ma non sono fotografi al 100%, sono una massa di giornalisti che hanno bisogno di un software non impegnativo per aprire i raw e senza stare tanto a smanettare sulla qualità , mandarli in stampa da tiff o jpg…” Questa tua affermazione mi da la conferma che tu non sappia di cosa parli. Senza andar troppo OT, ti dico solo che ti stai sbagliando e …di gtosso anche. 😉 “…Un software da Bollare nel mondo del raw editing.” Ogniuno è libero di pensarla come vuole, ma restando in topic, non mi sembra di aver parlato di “raw editing” a proposito di PM. Riguardo Google Picasa, …gran bel Sw anche quello, lo uso già da circa un’anno, è un Browser molto veloce e tra le altre ha il grande pregio d’esser gratis. F.
Ottobre 13, 2009 alle 5:33 am #1515865bepocPartecipantePremessa: Io non ho nessun software di foto ritocco, tranne DPP, e non posso fare nessuna comparazione in merito. Mi ha pero` colpito questa frase:
Citazione da AndreaOiser Ragazzi potete girarci intorno quanto volete, ma chi conosce meglio il formato RAW CR2 è di certo Canon stessa e non Adobe!
Questo e` vero, ma quando ha scritto il software di conversione il programmatore Canon lo ha scritto in modo che il risultato fosse quello che Lui riteneva migliore. Data la grande variabilita` umana non e` detto che quello che era “migliore” per Lui sia “migliore” anche per ognuno di noi. Anzi sono convinto che ognuno ha una sua personale opinione del “migliore”.
Ottobre 13, 2009 alle 1:32 pm #1515891MR79bisPartecipanteOriginariamente inviato da Formha: Riguardo Google Picasa, …gran bel Sw anche quello, lo uso già da circa un’anno, è un Browser molto veloce e tra le altre ha il grande pregio d’esser gratis. F.
Picasa è nettamente superiore per questo genere di cose.
Ottobre 13, 2009 alle 1:52 pm #1515901Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da MR79bis: Picasa è nettamente superiore per questo genere di cose.
:s Mr79… il senso dei post che precedono è che è quasi impossibile definire quale sia il software migliore, perché si tratta di valutazioni soggettive… Picasa sarà nettamente superiore secondo il tuo punto di vista… [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.