Home » Topic » Generica » Carnevale di Venezia

Carnevale di Venezia

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #1321239
    AlexCap
    Partecipante

    Oggi come da tradizione è iniziato il carnevale a Venezia… non vi dico quanta gente ci fosse per la cerimonia di apertura,ma quello che mi ha sorpreso erano le ondate di turisti tedeschi,tutti rigorosamente con reflex,attrezzati come rambo,a fotografare qualsiasi coriandolo si muovesse… :O provare per credere 😀 La mia giornata è stata più “carnevalesca” che “fotografica”,ma uno scattino al volo lo posto comunque 😉 [IMG]public/imgsforum/2008/carnevale.jpg[/IMG]

    #1321246
    Pietro Paolo
    Partecipante

    ciao bella immagine, io la avrei tagliata un pò più in basso, trattandosi di un particolare della maschera con un taglio generoso, mi sembra che Tu lisci troppo spazio sopra, con troppi particolari. Complimenti, non deve essere facile isolare i soggetti vista la confusione che si registra in loco…. Ciao

    #1321254
    delfino_oceano
    Partecipante

    forse è vero quello che dice Petro ma lo sfondo è un’ottima ambientazione per questo scatto, antiche colonne per una tradizione altrettanto antica.Ottima la prospettiva su palazzo e maschera, non avrei tagliato il braccio sulla destra perchè seguiva la linea del palazzo ma qui si parla solo di geometria e la tua è arte [feu] Complimenti. P.S:un piccolo aneddoto: per diversi anni siamo stati al carnevale di Viareggio, anni più tardi invece in quel di Venezia ma siamo fuggiti perchè annoiati.Oggi ci vorrei andare per immortalare queste splendide maschere,ah se avessi avuto una reflex 18 anni fa 😀 😀 😀

    #1321263
    LucaFusaro
    Partecipante

    Il carnevale di Venezia è ormai una presa in giro per turisti polli. Non veniteci, e farete un grosso regalo a noi veneziani assediati, tanto non c’è nulla da vedere, a parte una massa di gente “foresta” che si accalca a fotografare qualche altro patetico “foresto” vestito da pagliaccio. Ringrazio tutti quelli che l’anno prossimo non ci saranno. Luca

    #1321291
    frabruni
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da LucaFusaro: Il carnevale di Venezia è ormai una presa in giro per turisti polli. Non veniteci, e farete un grosso regalo a noi veneziani..ecc Caro Luca io mi considero un turista-pollo se è lo scotto da pagare per venire almeno una volta in vita mia a vedere ( e possibilmente fotografare ) il carnevale a venezia. Capisco il fastidio dato dai turisti ( considera che sono di Firenze, altra città assediata ) ma penso che Venezia senza turismo sarebbe già morta negli anni 70, quando era abbandonata dai veneziani in fuga. Senza il turismo a quest’ora venezia sarebbe probabilmente una palude fatiscente dai tanti palazzi diroccati e abbandonati… un’atmosfera decadente affascinante come soggetto fotografico ma assai deprimente…le città devono essere vive, anche pagando lo scotto della turista americana in hot-pants … Casomai sarebbe il caso di gestire meglio il turismo anche a venezia, senza ritenere il turista solo un “pollo” da spiumare ( provate a prendere un panino e una birra per capire come ci si sente trattati da “polli”invece che da turisti, a Venezia ) Ciao Francesco

    #1321294
    AlexCap
    Partecipante

    Luca,capisco i motivi per cui hai scritto questo,però credo abbia ragione frabruni,senza turismo… Certo che c’è di quella gente in giro,quello si… Riguardo la foto:è croppata leggermente perchè volevo dare quel taglio,ma anche la foto originale ha “la mano tagliata” perchè era quello che volevo,non il solito ritratto a tutto schermo. ma sono felice di avere i vostri consigli,oggi provo a dare un po’ di aria sotto e po la riposto. grazie

    #1321295
    LucaFusaro
    Partecipante

    Caro Francesco, per una volta non sono assolutamente d’accordo con te: questo turismo non ha salvato Venezia, ma la sta lentamente, quanto inesorabilmente, distruggendo. Se vuoi accertartene vieni pure, ti ospiterò volentieri e ti accompagnerò in giro per la città mostrandoti tuto ciò che c’era e ora non c’è più. In questa strana città, appena dopo l’ultima guerra, abitavano oltre duecentomila persone, e tutte (bene o male, come tutti gli altri italiani in quell’epoca) vivevano e prosperavano. Ora siamo poco più di cinquantamila (all’anagrafe, probabilmente in realtà siamo anche meno) e a parte pochissimi non siamo certo così ricchi. Del turismo vivono (e spesso propsperano) pochi, e sempre più “foresti” come li chiamiamo noi, cioè non residenti a Venezia. Tutti, comunque, che non hanno alcun interesse a far fare bella figura a questa città, anzi, e quindi considerano il turista solo un pollo da spennare. Tanto, se anche questo è insoddisfatto e non tornerà più, ne verranno certamente altri. Il carnevale “rinacque” per caso una ventina d’anni fa, e per qualche anno fu davvero una rivincità dei veneziani, che per qualche giorno si riappropriarono della loro città. Ora è l’esatto contrario. A titolo di esempio, comunque, di quanto il turismo faccia bene ai veneziani ti cito solo un fatterello: almeno due dei tre mie figli non sono praticamente mai stati in Piazza San Marco. Ti pare sufficiente? Con smisurato affetto. Luca

    #1321303
    samurai
    Partecipante

    che devo sentir dire….ahime. Da non crederci. I veneziani hanno sempre odiato il turista….ma senza di esso Venezia sarebbe uno di quei paesini abitato da vecchietti sperduto nel nulla con un piccolo alimentari in piazza e niente più. Ma dai…anche io sono di Venezia e dico “evviva il turista” che grazie alle sue visite permette di ristrutturare la città e salvaguardarla grazie agli introiti in entrate al comune. Dà lavoro a Ristoratori, Negozianti di abbigliamento e alimentari, Albergatori, Trasporti, Bancarellisti, Gondolieri, Guide Turistiche, Casinò, Concerti di opera e moderni, Mostre (la biennale e il cinema) e migliaia di altre attività. Ma va va….ma iniziamo a ringraziare il turista e porta i tuoi figli a San Marco a godersi il sole e i piccioni. Poi sentiamo che cos’è che adesso non c’è e prima c’era???? L’acqua alta??? L’inquinamento??? hahahaha mi viene veramente da ridere. Noi veneziani doviamo aprire di più gli occhi e accettare che questa città è sempre stata una citta di turisti e sempre lo sarà. Comunque complimenti per la foto. Ciao

    #1321317
    LucaFusaro
    Partecipante

    Samurai, primo: nessuno ha mai detto che i veneziani odino i turisti (almeno non l’ho mai detto io). Anzi, il rammarico dei veri veneziani è vedere l’antica tradizione di ospitalità buttata alle ortiche in questo abominevole modo. Secondo: da come la racconti mi viene quasi da dubitare che tu sia realmente veneziano, o perlomeno che tu lo sia da sempre. Anche quei pochi privilegiati di cui parlavo più sopra, se veneziani, si rendono perfettamente conto del degrado che la città ha avuto e sta avendo da questo tipo di turismo (attenzione: non dal turismo in generale, Venezia dalla sua nascita sino a trent’anni fa ha avuto tutto dagli stranieri). Se non riesci a vedere cosa non c’è più a Venezia, i miei dubbi sulla tua “venezianità” aumentano esponenzialmente: dalle tue parti vedi negozi che non siano di schifezze per turisti? Vedi artigiani? Vedi industrie (e ce n’erano: Junghans, Herion, Stucky…)? Io no. Luca

    #1321327
    gloster1974
    Partecipante

    (?) ma non c’era una foto da commentare (?) (?) aaaaahhhh si molti post prima . . . . . . Una bella immagine anche se sono d’accordo per l’invadenza del monumento alle spalle della maschera che si ruba la scena. Sono convinto che inn questi giorni si possano fare tantissime belle foto ( se trovate lo spazio per muovervi [feu]). [lo] [lo]

    #1321337
    AlexCap
    Partecipante

    ecco la foto,ho lasciato il taglio originale sotto e l’ho croppata nella parte superiore. [IMG]public/imgsforum/2008/carnevale2.jpg[/IMG]

    #1321338
    LucaFusaro
    Partecipante

    Hai ragione, Glo. Scusami ma questo è un argomento che mi tocca in profondità, e mi son lasciato prendere la mano. La foto proprio non riesco a commentarla, mi spiace. Luca

    #1321340
    AlexCap
    Partecipante

    non ti preoccupare Luca,ti capisco… io sono scappato dalla piazza,per andare a sedermi in una panchina a Murano,dove non c’era anima viva. é stato l’ultimo anno.. anche se mi dispiace.

    #1321341
    cmoster
    Partecipante

    Alex la trovo una foto bellissima, peccato che quella mano di destra (sx per il soggetto) sia stata tagliata… Comunque bella… a me piace… (o) Così, con questo taglio mi piace di più.. Matteo

    #1321349
    gloster1974
    Partecipante

    Ecco alex cosi’ il soggetto si e’ ripreso la scena come merita , mi piace (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX