Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » consigli per iniziare con analogico

consigli per iniziare con analogico

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #1531884
    adrianosan
    Partecipante

    Il C41, se non ricordo male, è lo sviluppo classico anche delle pellicole a colori, se vuoi elaborazioni particolari devi trovare il laboratorio che le fa, normalmente la maggior parte dei negozianti dove si portano a sviluppare le foto utilizzano quel processo e basta. Comunque aspetta altre info da che ne sa più di me, vedi Fireblede, ad esempio.

    #1531886
    fireblade
    Partecipante

    La Kodak 400CN è una cromogenica di bassa qualità, da non comprare; molto meglio la ilford XP2. In pratica è una pellicola a colori senza colore, si sviluppa quindi col procedimento colore C41.

    #1531887
    Brained
    Partecipante

    la bw400cn si sviluppa con c41 in quanto è una pellicola pancromatica (o cromogenica). C41, ovvero lo stesso procedimento delle foto a colori. Chiedi però che venga stampata su carta per il bianco e nero, altrimenti, il principale difetto, è che assume dominanti forti (molto forti) se si usano carte miste o carte per la stampa a colori. Ciao a.

    #1531889
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da giack: In questo modo posso scegliere quali foto stampare, interessante. A questo punto devo trovare un laboratorio che mi faccia questo servizio, purtroppo devo andare almeno a Livorno per poterlo trovare. Grazie ancora Sandro.

    Questi provini me li faccio io con lo scanner, sistemo i negativi in una busta trasparente per documenti, alla quale ho tagliato due lati (in modo da aprirla a libro per facilitare l’inserimento), poi la posiziono sullo scanner e faccio una acquisizione. I laboratori se li fanno pagare cari perché difficilmente li fanno a contatto, oggi tendono a fare costosi libretti rilegati del tutto inutili e molto ingombranti da archiviare.

    #1531890
    Brained
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: La Kodak 400CN è una cromogenica di bassa qualità, da non comprare; molto meglio la ilford XP2. In pratica è una pellicola a colori senza colore, si sviluppa quindi col procedimento colore C41.

    Di bassa qualità per i tuoi gusti… Io che la uso per ritratti, adoro la sua quantità di grigi ed il suo contrasto leggero.. La xp2, per me, e per un ritratto, è inusabile, a meno di usare carte a bassissimo contrasto, con un calo generale della resa finale!

    #1531894
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Brained: la bw400cn si sviluppa con c41 in quanto è una pellicola pancromatica (o cromogenica).

    Attenzione: una pellicola pancromatica, è una pellicola a base di sali d’argento sensibile al blu, al rosso, al verde; mentre le ortocromatiche sono insensibili al rosso. La kodak 400CN e la ilford XP2 sono cromogeniche cioè pellicole a colori prive di sali d’argento, dove l’immagine è generata da coloranti durante la fase di sviluppo. Non per pignoleria, ma solo per inquadrare meglio il problema 🙂

    #1531896
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Brained: Di bassa qualità per i tuoi gusti…

    Certo, per i miei gusti, da quando siamo depositari della verità assoluta? E’ ovvio che ognuno qui esprima il suo parere personale. 😉

    #1531898
    Brained
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Certo, per i miei gusti, da quando siamo depositari della verità assoluta? E’ ovvio che ognuno qui esprima il suo parere personale. 😉

    Beh, il tuo “è una pellicola di bassa qualità assolutamente da non comprare” mi sembrava alquanto pretenziosa come affermazione. Un conto dire non mi piace, un altro dire quello che hai detto…

    #1531899
    EnricoX
    Partecipante

    Io invece vorrei chiedere a chi è esperto/amante di pellicole BN di stilare una sua personalissima classifica di pellicole BN, così, per curiosità… Io amo usare: Ilford Delta 100 Kodak TMax3200 per lo sgranato Ciao Enrico

    #1531900
    fireblade
    Partecipante

    D’accordo, allora riformulo l’accusa: per il mio gusto personale la 400CN è una pellicola da non usare. Così siamo tutti contenti.

    #1531973
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: D’accordo, allora riformulo l’accusa: per il mio gusto personale la 400CN è una pellicola da non usare. Così siamo tutti contenti.

    Grazie a tutti per le risposte. Da un professionista come fireblade mi aspettavo un giudizio critico su questa pellicola… Mi trovavo al centro commerciale e non sapendo se avevo tempo di cercare altro (nel frattempo la bimba da fotografare è nata…) l’ho presa… 2*24pose a 8.5 euro scadenza dicembre 2010 (e ce n’erano pure di quelle scadute da un paio di mesi [sba] [sba]. Non compro una pellicola da alcuni anni… mi ha fatto un po’ di effetto pensando a quanto ci ho fotografato… A questo punto comunque la provo rispolverando le mie reflex analogiche (chissà se l’otturatore non si è arrugginito… 🙂 Poi vi faccio sapere. …

    #1531990
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_: Grazie a tutti per le risposte. Da un professionista come fireblade mi aspettavo un giudizio critico su questa pellicola… Mi trovavo al centro commerciale e non sapendo se avevo tempo di cercare altro (nel frattempo la bimba da fotografare è nata…) l’ho presa… 2*24pose a 8.5 euro scadenza dicembre 2010 (e ce n’erano pure di quelle scadute da un paio di mesi [sba] [sba]. Non compro una pellicola da alcuni anni… mi ha fatto un po’ di effetto pensando a quanto ci ho fotografato… A questo punto comunque la provo rispolverando le mie reflex analogiche (chissà se l’otturatore non si è arrugginito… 🙂 Poi vi faccio sapere. …

    Il giudizio sulle pellicole è sempre piuttosto personale: cio’ che vedo io un’altro può non vederlo e viceversa, ciò che piace a me non è detto che piaccia ad altri. Detto questo, la 400CN non mi piace perché è troppo fine e troppo uniforme la resa del grigio (mi ricorda la hp5). Preferisco di gran lunga la xp2 (tra le cromogeniche) perché mi rende meglio il contrasto ed ha quella grana retrò che amo tantissimo, inoltre incassa benissimo forti contrasti. Ho provato la CN per una serie di foto e alla fine ho buttato via i negativi. La stessa cosa vale per le invertibili, dove la velvia 50 ha bei colori saturi mentre le velvia 100 ha una insopportabile dominante magenta. Insomma prova tu stesso, e valuta serenamente i risultati; le pellicole sono come le donne, non vanno guardate con gli occhi degli altri 😉

    #1532009
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Detto questo, la 400CN non mi piace perché è troppo fine e troppo uniforme la resa del grigio (mi ricorda la hp5). Preferisco di gran lunga la xp2 (tra le cromogeniche) perché mi rende meglio il contrasto ed ha quella grana retrò che amo tantissimo, inoltre incassa benissimo forti contrasti.

    In effetti pensando di fare un po’ di scatti in bianco e nero pensavo proprio ad immagini con le caratteristiche che hai descritto!! Accidenti chissa se faccio a tempo a trovarla a Bologna questa pellicola (mi serve domenica) Ma le altre pellicole bianche e nero “non cromogeniche” (che parola futurista!) con che processo si sviluppano???

    #1532898
    _Franz_
    Partecipante

    Alla fine in un negozio ho trovato anche la Ilford HP5 400 e l’ho presa. … … Così in un corpo ho messo la Kodak e nell’altro la Ilford… 🙂 Adesso vi chiedo: qualcuno sa consigliarmi un buon fotografo a Bologna dove portarla? La pellicola l’ho presa da Fantoni in via Saffi che si è reso disponibile anchge per farla sviluppare e stampare.

    #1535655
    porcospino99
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_: Adesso vi chiedo: qualcuno sa consigliarmi un buon fotografo a Bologna dove portarla? La pellicola l’ho presa da Fantoni in via Saffi che si è reso disponibile anchge per farla sviluppare e stampare.

    Ottica Paoletti via clavature, con un avvertimento: secondo me è il massimo per profesionalità e competenza ma non chiedere quanto costa…. ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX