Home » Topic » Altri Obiettivi » Consiglio completamento parco ottiche verso il grandangolo

Consiglio completamento parco ottiche verso il grandangolo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #1771084
    saiot
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho una 600d un sigma 18-125 stabilizzato (attualmente in riparazione, speriamo torni vivo!) un cinquantino canon un canon 55-250 stabilizzato faccio (o vorrei fare) principalmente foto documentaristica, street e di paesaggio. a volte mi servirebbe poter scendere sotto i 18mm di focale, motivo per cui pensavo all’acquisto di uno zoom o di un obiettivo fisso sotto quella soglia. allo stesso tempo, però, ogni volta mi stupisco di quello che si riesce a fare con il cinquantino, soprattutto per via della grande apertura. Ma il 50mm sull’APS-C risulta un po’ lunghetto rispetto ad una vera focale standard, motivo per cui mi chiedo se non farei meglio ad investire il budget in un obiettivo fisso e luminoso di circa 30mm, che moltiplicati per 1,6 mi danno i vecchi 50mm…. So che è una richiesta un po’ del piffero, perché si tratta di 2 oggetti diversi e tutto dipende da cosa uno vuole… però non riesco a decidermi e magari qualche consiglio può aiutare!

    #1772343
    gabrielef
    Partecipante

    Non credo che tu abbia bisogno dei miei consigli, ma anche qualora il 18-125 sopravviverà, farei un pensierino al 17-40 L. F4 a tutte le focali ti fa sembrare di avere tra le mani un fisso. Devo dire che non ho questo obiettivo, lo desidero, ma vivo questa sensazione con il 24-105 L. Se però devi scendere sotto a 17 mm, allora il discorso cambia. [lo]

    #1772372

    Se vuoi spendere anche meno del 17-40 L f4 c’è il Tamron 17-50mm f2.8 che è molto luminoso per cui più versatile in situazione di scarsa luce e ne esiste anche la versione stabilizzata. Qualità prezzo buonissima.

    #1772382
    saiot
    Partecipante

    grazie dei consigli, molto interessante il tamron 17-50 2.8, che se non ho capito male conserva l’apertura minima a 2.8 su tutta la focale. Un pelo fuori budget nella versione stabilizzata ma potrebbe essere una bella idea. L’alternativa fissa a cui pensavo sarebbe il Sigma 28/1.8 EX DG, ma in effetti avere quasi allo stesso prezzo e peso quasi la stessa apertura massima, ma con in più lo stabilizzatore e uno zoom buono per il 60% delle occasioni non è male.

    #1772384
    gabrielef
    Partecipante

    Originariamente inviato da saiot: grazie dei consigli, molto interessante il tamron 17-50 2.8, che se non ho capito male conserva l’apertura minima a 2.8 su tutta la focale. Un pelo fuori budget nella versione stabilizzata ma potrebbe essere una bella idea. L’alternativa fissa a cui pensavo sarebbe il Sigma 28/1.8 EX DG, ma in effetti avere quasi allo stesso prezzo e peso quasi la stessa apertura massima, ma con in più lo stabilizzatore e uno zoom buono per il 60% delle occasioni non è male.

    2.8 a tute le focali sarebbe troppo bello. A gennaio ho aperto una discussione sul Tamron 17-50 liscio, con alcune foto di confronto con il 50 1.8. Io quell’obiettivo l’ho tenuto 2gg prima di restituirlo. Il mio esemplare aveva un problema di AF, ma se anche fosse stato perfetto sarebbe stato anni luce dal 50ino 1.8. Prova a cercare la discussione. Dal cellulare non riesco.

    #1772387
    valeriobry
    Partecipante

    Ma non si può confrontare uno zoom con un fisso, sono lenti diverse e complementari. Quanto al tuo esemplare, l’obiettivo malfunzionante può sempre esserci, l’importante è che sia in garanzia. Forse che tutti quelli che ne parlano bene non sanno cosa dicono? Se il budget è un problema e se non si pensa di passare mai al FF, il Tamron va più che bene, altrimenti il Canon 17-40 è una lente dalla doppia personalità, entrambe apprezzabili, una su APS-C ed una su FF. Sembra quasi che l’abbiano pensata per chi ci vuole lavorare prima su un sistema, poi sull’altro. Il 50ino è una lente onestissima, che vale tutti i soldi che costa, forse anche di più, ma di qui a farlo “santo subito”, forse ce ne passa un pochino… [lo]

    #1772388
    CivicFan
    Partecipante

    Io ho sia il 17-50 che il cinquantino. Ebbene secondo me non è vero che il 50ino si comporta così meglio. PS una nota sul 17-50 e FF…il 17 50 si monta e funziona, a patto di tagliare le foto dopo!Provare per credere! 😀 EDIT: ma non si capisce se vuoi un grandangolo spinto…in caso un Sigma 10-20 potrebbe fare al caso tuo…usato lo trovi a 300 euro

    #1772389
    saiot
    Partecipante

    eh, quello del passaggio al full frame è un’altra variabile che complica le cose. la voglia ci sarebbe, il mio spacciatore di fiducia a Bologna ha una 5D I modello usata a 699 euro, ipotizzo che dando dentro la 600D che ha un anno di vita non dovrei aggiungere molto…

    #1772390
    CivicFan
    Partecipante

    Sono tanti soldini per una 5D!

    #1772414
    gabrielef
    Partecipante

    chiedo scusa ho scritto una sciocchezza: il Tamron 17-50 è F2.8 su tutte le focali

    Originariamente inviato da valeriobry: Ma non si può confrontare uno zoom con un fisso, sono lenti diverse e complementari. Quanto al tuo esemplare, l’obiettivo malfunzionante può sempre esserci, l’importante è che sia in garanzia. Forse che tutti quelli che ne parlano bene non sanno cosa dicono? Se il budget è un problema e se non si pensa di passare mai al FF, il Tamron va più che bene, altrimenti il Canon 17-40 è una lente dalla doppia personalità, entrambe apprezzabili, una su APS-C ed una su FF. Sembra quasi che l’abbiano pensata per chi ci vuole lavorare prima su un sistema, poi sull’altro. Il 50ino è una lente onestissima, che vale tutti i soldi che costa, forse anche di più, ma di qui a farlo “santo subito”, forse ce ne passa un pochino… [lo]

    Valerio, avevo scelto il Tamron 17-50 liscio proprio per le ottime referenze di cui godeva e il buon rapporto qualità/prezzo. Pregi nitidezza e luminosità difetti: AF rumoroso e un po’ lento Avevo accolto l’obiettivo con molto entusiasmo e senza preconcetti. Ma a parte il difetto di AF, ripeto che a me non è piaciuto (vedi le foto che avevo caricato a gennaio). E’ un’opinione personale e accetto che altri la pensino diversamente. 🙂 🙂

    #1772447
    dMiki
    Partecipante

    Originariamente inviato da CivicFan: Io ho sia il 17-50 che il cinquantino. Ebbene secondo me non è vero che il 50ino si comporta così meglio.

    Confermo. Anche io li possiedo entrambi. Il 50ino è una lente onesta per quello che costa, ma niente di così straordinario.

    #1772449
    gabrielef
    Partecipante

    Originariamente inviato da dMiki: Confermo. Anche io li possiedo entrambi. Il 50ino è una lente onesta per quello che costa, ma niente di così straordinario.

    C’è stato un fraintendimento. Non faccio una crociata per il 50ino, ma solo che il 17-50 non mi pare reggere il confronto. Lo dicono foto comparative a identici soggetti con la medesima luce. È un modo per comparare poi forse ce ne saranno anche altri.

    #1772452
    dMiki
    Partecipante

    Originariamente inviato da gabrielef: C’è stato un fraintendimento. Non faccio una crociata per il 50ino, ma solo che il 17-50 non mi pare reggere il confronto. Lo dicono foto comparative a identici soggetti con la medesima luce. È un modo per comparare poi forse ce ne saranno anche altri.

    No, no Gabiele. Nessuna crociata e nessun fraintendimento. Stiamo solo esprimendo le nostre opinioni. Io parlo della mia esperienza e della comparazione delle mie foto. A ogni buon conto, come aveva detto prima Valerio, non si può fare una comparazione tra un fisso e uno zoom e non intendo farlo io. Così come tu sei rimasto deluso del tuo Tamron e sei soddisfatto del 50ino, così io sono molto soddisfatto del mio Tamron 17-50 e, al contrario, non lo sono per niente del 50ino.

    #1772455
    gabrielef
    Partecipante

    Originariamente inviato da dMiki: No, no Gabiele. Nessuna crociata e nessun fraintendimento. Stiamo solo esprimendo le nostre opinioni. Io parlo della mia esperienza e della comparazione delle mie foto. A ogni buon conto, come aveva detto prima Valerio, non si può fare una comparazione tra un fisso e uno zoom e non intendo farlo io. Così come tu sei rimasto deluso del tuo Tamron e sei soddisfatto del 50ino, così io sono molto soddisfatto del mio Tamron 17-50 e, al contrario, non lo sono per niente del 50ino.

    Ok così va bene. 🙂

    #1772457
    saiot
    Partecipante

    Originariamente inviato da CivicFan EDIT: ma non si capisce se vuoi un grandangolo spinto…in caso un Sigma 10-20 potrebbe fare al caso tuo…usato lo trovi a 300 euro

    se mi reuscitano il sigma 18-125 mi “”””servirebbe”””” un grandagolo più spinto del 18mm. Metto 3 virgolette proprio perché sull’effettiva utilità di focali così spinte ho qualche dubbio. Dei 3 obiettivi che ho il 18-125 è di gran lunga il più usato, segue con grande distacco il 50ino e con grandissimo distacco il 55-250 che ho usato pochissimo, e per lo più perché mi sono imposto di usarlo, sono solo 3 le occasioni in cui mi è veramente servito.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX