Home » Topic » Altri Obiettivi » Consiglio completamento parco ottiche verso il grandangolo

Consiglio completamento parco ottiche verso il grandangolo

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #1772458
    saiot
    Partecipante

    Originariamente inviato da CivicFan: Sono tanti soldini per una 5D!

    sì, ma il tipo paga bene anche l’usato, quindi bisogna vedere la differenza finale qual è.

    #1772461
    gabrielef
    Partecipante

    Originariamente inviato da saiot: sì, ma il tipo paga bene anche l’usato, quindi bisogna vedere la differenza finale qual è.

    Capisco la voglia di 5d, ma poi devi spendere per ottiche FF. il corpo macchina è solo l’inizio.

    #1772508
    saiot
    Partecipante

    Originariamente inviato da valeriobry: Ma non si può confrontare uno zoom con un fisso

    Ammetto la mia ignoranza, qual è la differenza tra uno zoom ad una determinata lunghezza focale e un fisso con la stessa lunghezza focale e la stessa apertura minima?

    #1772514
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da saiot: Ammetto la mia ignoranza, qual è la differenza tra uno zoom ad una determinata lunghezza focale e un fisso con la stessa lunghezza focale e la stessa apertura minima?

    Un fisso è costruito con poche lenti mentre uno zoom di solito quelli migliori hanno molte lenti per correggere i difetti propri degli zoom che devono variare la lunghezza focale, quindi l’immagine per giungere al sensore deve attraversare più vetri ma con le tecnologie costruttive delle lenti odierne le differenze tra un fisso ed uno zoom di alta classe sono molto affievolite. In ogni caso non è detto che un fisso sia sempre migliore di uno zoom dipende molto dalla qualità di entrambi, per esempio io reputo molto meglio il 15/85 a 50mm del 50 f1,8 ovviamente a parità di diaframma (chissà, forse il mio 50 è difettoso ma a me non soddisfa e quindi lo porto dietro solo per far peso in borsa!).

    #1772515
    CivicFan
    Partecipante

    Originariamente inviato da saiot: Ammetto la mia ignoranza, qual è la differenza tra uno zoom ad una determinata lunghezza focale e un fisso con la stessa lunghezza focale e la stessa apertura minima? Il fisso, a parità di apertura massima, dovrebbe essere più piccolo e leggero, come detto da fotoit, perché necessita di meno lenti. Inoltre non è frutto di compromessi tra focale minima e massima, è studiato per quella focale e basta. Poi ci sono altre considerazioni, quali l’apertura massima raggiungibile, lo sfocato,l’ariosità, il contrasto ecc ecc

    #1772550
    fabioxs
    Partecipante

    Se cerchi una focale al di sotto dei 18mm allora io mi permetto di considerare anche il Tokina 12-24 che su un sensore ridotto trovo ottima lente al giusto prezzo.

    #1773277
    Falconfab
    Partecipante

    Ho preso dapoco il sigma 10-20 f4-5,6. La trovo una lente eccellente. La qualità costruttiva ne rende piacevole l’utilizzo. Laqualità ottica è piú che adeguata. Ma quello che mi rende particolarmente soddisfatto è la resa cromatica. I panorami, a 10-12 mm sono sempre entusiasmanti ma i colori lo enfatizzano ulteriormente. Consigliatissimo

    #1773343
    saiot
    Partecipante

    Grazie ad entrambi dei suggerimenti, ma un’apertura massima f/4 è troppo poco. Mi starei orientando su una lente fissa, le 3 alternative che sto prendendo in considerazione sono o samyang 14mm (granangolo spinto anche su APS-C) o uno dei 2 tra Sigma 28/1.8 EX DG o Canon EF 24/2.8 che su APS-C sono l’obiettivo la focale veramente “normale”, e quindi dovrebbero essere molto più usabili. In particolare avete indicazioni per scegliere tra il canon e il sigma?

    #1773392
    Falconfab
    Partecipante

    Ho Provato il canon con la 5d e va una meraviglia. Peró, visto che dovresti cropparla, il sigma (che non conosco proprio) costa meno ma è piú luminoso (1 stop e 1/3 non sono pochi!) io opterei per la concorrenza! Un (28×1.6=)42 mm (eq.) che aprono ad 1.8, di discreta fattura a circa 400€, potrebbero essere davvero un buon investimento. 🙂

    #1773494
    saiot
    Partecipante

    leggendo in giro pare che rispetto al sigma 28/1.8 sia leggermente meglio il SIGMA 30/1.4 DC HSM, che oltretutto è più piccolo e cosa meno, anche se è uscito di produzione quest’anno. qui un’interessante comparativa tra il sigma 30/1.4 e il canon 28/1.8 http://www.focalplane.net/canon28sigma30/

    #1773685
    saiot
    Partecipante

    Allora, tra le focali più o meno normali per APS-C ho scelto il sigma 30/1.4, avrei una leggera preferenza per il canon 28/1.8, ma costa il doppio. A questo punto devo solo scegliere tra focale normale o grandangolo, ovvero samyang 14mm. Sono molto orientato sul sigma 30, mi frena solo la vicinanza con la focale 50mm che ho già e che uso con soddisfazione, ma che appunto su APS-C trovo spesso troppo lunga.

    #1773687
    CivicFan
    Partecipante

    Penso non siano due ottiche comparabili direttamente… Una è grandangolo abbastanza spinto con fuoco manuale, l’altro è quasi un normale con AF. Comunque il Samyang attira anche me… 😀

    #1773691
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da saiot: Ciao a tutti, ho una 600d un sigma 18-125 stabilizzato (attualmente in riparazione, speriamo torni vivo!) un cinquantino canon un canon 55-250 stabilizzato faccio (o vorrei fare) principalmente foto documentaristica, street e di paesaggio. a volte mi servirebbe poter scendere sotto i 18mm di focale, motivo per cui pensavo all’acquisto di uno zoom o di un obiettivo fisso sotto quella soglia. allo stesso tempo, però, ogni volta mi stupisco di quello che si riesce a fare con il cinquantino, soprattutto per via della grande apertura. Ma il 50mm sull’APS-C risulta un po’ lunghetto rispetto ad una vera focale standard, motivo per cui mi chiedo se non farei meglio ad investire il budget in un obiettivo fisso e luminoso di circa 30mm, che moltiplicati per 1,6 mi danno i vecchi 50mm…. So che è una richiesta un po’ del piffero, perché si tratta di 2 oggetti diversi e tutto dipende da cosa uno vuole… però non riesco a decidermi e magari qualche consiglio può aiutare!

    un quesito facile da risolvere, se hai bisogno di uno zoom o fissi, canon, sigma, tokina offrono ultra grandangoli con escursioni da 8mm fino a 22mm. Per stare nei 50mm per asp-c punterei un 20mm un 28mm oppure il sigma 30 f1.4

    #1773694
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da saiot: leggendo in giro pare che rispetto al sigma 28/1.8 sia leggermente meglio il SIGMA 30/1.4 DC HSM, che oltretutto è più piccolo e cosa meno, anche se è uscito di produzione quest’anno. qui un’interessante comparativa tra il sigma 30/1.4 e il canon 28/1.8 http://www.focalplane.net/canon28sigma30/

    da questo test emerge una quasi uguaglianza tra le 2 lenti con una piccola differenza di nitidezza al centro per il canon. I prezzi di mercato si equivalgono con una minima differenza

    #1773695
    saiot
    Partecipante

    Originariamente inviato da CivicFan: Penso non siano due ottiche comparabili direttamente…

    no, no, infatti si tratta proprio di scegliere tra 2 generi diversi: l’indubbia versatilità di una focale standard luminosissima o l’aggiunta di una focale che mi manca e che può essere utile in qualche caso. Il primo rischia di sostituire il sigma 18-125 come obiettivo di prima scelta, il secondo lo complementa verso il basso.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX