Home » Topic » Generica » Cosa è la fotografia ?

Cosa è la fotografia ?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #1269361
    frabruni
    Partecipante

    (?) Cosa è la fotografia, per voi? Mi interessa il vostro parere e un confronto quanto più “filosofico” su questo tema. Vorrei non parlare di attrezzature ma entrare nel vivo…

    #1269366
    LucaFusaro
    Partecipante

    Fotografare è un mezzo per comunicare. Ed’è un ottimo mezzo, facile e versatile. Il problema è, spesso, avere qualcosa da comunicare. Fotografia è certamente anche tecnica: con la migliore tecnica comunico nel modo più efficace. Ma con la sola tecnica ci si ferma presto. Comunicare spesso si identifica con trasmettere emozioni, situazioni: tutta la fotografia di reportage ruota attorno a questo. Ma comunicare può essere anche trasmettere semplici sensazioni. Lucio Fontana tagliava delle tele, io non l’ho mai capito, ma molti si. un semplice taglio in una tela può dare qualcosa di più che una semplice sensazione visiva? Io credo che una forma, un contrasto di colori, un’oggetto possano essere soggetti interessanti, anche se non hanno alcuna storia da raccontare. Anche perché purtroppo molto spesso le foto raccontano storie insipide e noiose. P.S.: la mia vuole essere una provocazione, un tavolo su cui discutere. Per carità, lungi da me disprezzare la fotografia come messaggio. I miei miti sono Diane Arbus e Robert Capa…

    #1269368
    gloster1974
    Partecipante

    bella questa frabruni. il mio pensiero ; (f) la fotografia e’ un’espressione artistica atutti gli effetti che mi porta ad osservare il mondo con occhi diversi , piu’ scrupolosi piu curiosi e piu’ attenti. fino a sei anni fa’ non mi sarei mai sognato di “perdere tempo” a soffermarmi per osservare in ‘ape o una libellila posata su di un ramoscello e sopratutto di fermare quell’immagine su di un fotogramma. le immagini che scattiamo sono vere e proprie emozioni le quali essendo tanto rare quanto uniche con la fotografia abbiamo la possibilita’ di renderle eterne. insomma abbiamo tra le mani la possibilita’ di esprimere un’ emozione e di condividerla con chi amiamo o di poterla rivivere attraverso quell’immagine. io provengo dal mondo video che e’ un’altra forma di arte visiva ma vi assicuro che le emozioni che provo nel rivedere un singolo fotogramma a fatica la provo nel rivedere un intera sequesza video. mi sono innamorato della fotografia da sette anni e non finiro’ mai di benedire quel giorno che andai avisitare la mostra fotografica di Steve McCurry. [lo]

    #1269369
    simsampa82
    Partecipante

    La fotografia per me è comunicare e far percepire agli atri le proprie emozioni, le proprie sensazioni! Non è banale ma è quanto di più difficile ci possa essere! La sensibilità di ognuno verso un qualsiasi soggetto, un’idea è molto personale e non sempre una foto riesce ad essere compresa! E’ bello vedere un bel paesaggio, un tramonto, un rapace in volo perfettamente a fuoco, un riflesso sull’acqua da oscar…adoro queste foto ma la fotografia per me va oltre, o meglio non è solo questo! Un esempio del mio pensiero sulla fotografia è “Perdendo la memoria” (nel mio album): images.asp?id=24583&cat=1895&page=1 Tra le foto che ho è quella che maggiormente rappresenta un’idea, un concetto, una forte espressione personale! Quando l’ho vista l’ho trovata grandiosa..l’idea della perdita della memoria dove i colori le luci si fondono, perdono di definizione, si aggrovigliano e lasciano soltanto trasparire il tratto di un vago ricordo anch’esso destinato a svanire! Forse questo genere un po impopolare è difficile da comprendere ma per me la fotografia è essenzialmente questo, che sia astratta o reale la foto deve comunicare qualcosa che venga ricordato! Mia personalissima opinione! [lo]

    #1269371
    lazzaro
    Partecipante

    Finalmente! La fotografia è un’espressione ed arte, cone la pittura, come la poesia, come la musica, ma al contrario di queste ultime non le viene riconosciuto il posto che dovrebbe avere. Per me la fotografia è esprimere i miei pensieri proprio come scritto prima, come lo scrittore lo fa attraverso le parole io vorrei farlo con le immagini. Trasmettere agli altri un pensiero, un’emozione o semplicemente fargli vedere quello che i miei occhi/cervello vedono o hanno visto. Continuando la similitudine con la scrittura… il mio problema ora è che so usare la penna, riconosco bene o male i pregi e i difetti delle varie penne, quale inchiostri usare… ma ahimè non so ancora scrivere come vorrei. Fare una fotografia è difficile quanto mettere nero su bianco i propri pensieri. Necessita di uno stile, di una forma mentis adeguata, di nozioni di composizione, di avere un occhio allenato a riconoscere situazioni e saperle sfruttare per realizzare i propri scopi… Io ci sto provando, mi impegno, una foto tecnicamente buona ormai riesco a farla o a riconoscerla ma mancano di quel qualcosa che faccia scattare la scintilla nella testa di chi le osserva… e soprattutto nella mia. Sono il più accanito critico di me stesso. La fotografia controbilancia, grazie all’espressività e all’emotività, il mio carattere prevalentemente razionale e schematico. Questo quanto la fotografia rappresenta per me… ma ci sarebbe da scrivere ore… e questo sarebbe bello farlo facci a faccia… Federico

    #1269373
    teiltes
    Partecipante

    Personalmente ritengo la fotografia (cosi come la pittura) il nostro sesto senso. Senso che ci permette di esprime qualcosa che altrimenti con le parole o ci dovremmo mettere troppo tempo, o addirittura non riusciremmo per quanto è “troppo intimo” quanto vogliamo esprmere. La tecnica e solanto un mezzo che ci aiuta a meglio raffigurare nella foto ciò che vogliamo esprimere. E’ la mia interpretazione personale!!!!! Non me la criticate! :lp [lo]

    #1269376
    agnellen
    Partecipante

    Il tempo di scrivere due parole e di fare un copia e incolla che trovo tutti questi messaggi che andrò a leggere. Comunque, avevo scritto: Aspettando anche il tuo parere ti dico cosa rappresenta la fotografia per il sottoscritto: arte ed emozioni, vibrazioni interiori… sentimento. E’ bello poter congelare con uno scatto ciò che i tuoi occhi ammirano e i tuoi sensi provano. Poi, spetta al fotografo saperla interpretare e riprodurre. Nel momento in cui una foto riesce a stimolare lo spettatore, coinvolgendolo emotivamente, per me è il massimo… forse è la stessa emozione che prova chi guarda la foto. Amo tutta la fotografia, ma con una leggera prevalenza della paesaggistica, della ritrattistica e del reportage. Ovviamente sono convinto che alla base ci voglia sempre cultura fotografica e quella giusta sensibilità che fa la differenza. Anch’io preferisco non parlare di attrezzatura perchè sono convinto che aiuta, questo sì, ma non fa il fotografo. Basta una compattina e tanta passione… Poi, se ci piace tanto la macrofotografia con rapporto 1:1 o la foto astronomica, quello è un altro discorso. Infine vorrei aprire una parentesi sulla foto digitale post-produzione: il famoso fotoritocco, come PS per capirci. A mio parere deve essere utilizzato per correggere un’immagine (prospettiva, colore, luminosità, contrasto, clonazione, ecc…) senza esagerare perchè il confine con qualcosa di diverso dalla fotografia è molto sottile. In questo caso, sempre a mio parere, dovremmo parlare di grafica, anche se è creativa. [lo]

    #1269378
    agnellen
    Partecipante

    Mi trovo pienamente d’accordo con quanto ha scritto Federico, alias Lazzaro… 😉

    #1269386
    andria
    Partecipante

    Se ci atteniamo al senso letterario del termine, la fotografia è solo un’immagine, impressa nella carta o in tempi attuali in un file. Questa immagine può servire a tante cose, per cui il significato e la valenza della foto varia al variare dell’utilizzo e dell’utilizzatore finale: foto nel campo medico scientifico, foto architetoniche per ingegneri e architetti, ortofoto per geologi e cartografi, foto macro per….. e così via. Questa immagine può poi essere utilizzata come espressione al pari delle altri arti. Insomma l’immagine si presta a molti utilizzi. Per me principalmente è un aiuto alla memoria. Quando scatto penso sempre che quel momento resterà impresso a lungo e rivedendolo mi aiuterà a ricordare e a raccontare. Ho detto “principalmente”, in quanto scatto anche per illustrare presentazioni o documenti. Mai per arte . Non ho lo spirito d’artista per ora.

    #1269388
    vcereghi
    Partecipante

    La Fotografia (con la “F” maiuscola, non le le foto fatte a casaccio) non è altro che una forma d’arte in cui si manifestano emozioni e ricordi.

    #1269395
    mauromo69
    Partecipante

    Prendendo spunto da quanto scritto da Federico (lazzaro), che mi trova perfettamente in sintonia, la fotografia è il mezzo con cui poter ricordare visivamente le emozioni provate davanti ad un dato evento,che sia un panorama mozzafiato, un cielo minaccioso, un animale allo “stato brado” e così via. Il discorso vale prima di tutto per se stessi e in un secondo momento per gli altri con cui vuoi condividere queste emozioni. Un discorso a parte è il come ci si arriva (nel senso con quali mezzi) ma il tutto parte dalla propria sensibilità. Prendo come esempio una frase messa in firma da un canoniano.. fra65 che racchiude benissimo il mio pensiero (grazie fra 🙂 ): Se quando vedi la foto che hai appena scattato, questa arriva prima al cuore e poi agli occhi, hai raggiunto lo scopo! Mauro

    #1269396
    picar68
    Partecipante

    la fotografia è un’arte… la considero come la pittura ed, entrambe, le traduco semplicisticamente nella capacità individuale di trasmettere le proprie emozioni e sentimenti agli altri con una immagine. non importa se tecnicamente perfetta o meno l’importante, per me, è che faccia fermare a riflettere, anche solo per un istante, chi la sta guardando.

    #1269407
    lazzaro
    Partecipante

    Bello ragazzi, sta venendo fuori un post veramente interessante, finalmente slegato da tecnica e pixel. Solo pensieri che vengono dal profondo. Qualcuno ha scritto di non criticargli il pensiero: e perchè mai dovremmo farlo? Ognuno qui sta esprimento la propria visione della fotografia e tutti secondo me partecipano anche per conoscere quelle degli altri. Il confronto e la condivisione ci fanno crescere, almeno io partecipo per questo. Federico. ps. mi sento di ringraziare tutto coloro che mi hanno citato e condiviso il mio pensiero.

    #1269408
    emmeti71
    Partecipante

    Credo che l’etimologia stessa della parola Fotografia racchiuda tutto.. il concetto scientifico, quello artistico e quello sentimentale: Scrivere Con La Luce….. e scrivere per creare un’opera d’arte, per essere d’aiuto agli altri nella medicina o nel lavoro, per immortalare il primo pianto di un bambimo o per fissare un momento da ricordare in futuro, rivedendo l’immagine che grazie alla luce abbiamo “scritto”

    #1269410
    teiltes
    Partecipante

    Originariamente inviato da lazzaro: Bello ragazzi, sta venendo fuori un post veramente interessante, finalmente slegato da tecnica e pixel. Solo pensieri che vengono dal profondo. Qualcuno ha scritto di non criticargli il pensiero: e perchè mai dovremmo farlo? Ognuno qui sta esprimento la propria visione della fotografia e tutti secondo me partecipano anche per conoscere quelle degli altri. Il confronto e la condivisione ci fanno crescere, almeno io partecipo per questo. Federico. ps. mi sento di ringraziare tutto coloro che mi hanno citato e condiviso il mio pensiero.

    Ero io Lazzaro! Era solo una battuta!!! 😀 😀 😀 Comunque condivido il tuo entusiasmo per quando sta venendo fuori da questo post! (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX