Home » Topic » Fotografia Astronomica » Eclisse a 500mm

Eclisse a 500mm

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #1258118
    agambaros
    Partecipante

    Ciao a tutti. Sabato sera sono andato da un amico per riprendere l’eclisse. L’intenzione iniziale come già anticipato era di riprendere con due strumenti contemporaneamente ma alla fine abbiamo optato per utilizzare solo il suo Takahashi FSQ. La focale di 500mm abbinata alla 350D dava un campo di ripresa piuttosto ampio per riprendere tutto l’evento a velocità siderale “ignorando” il moto della Luna. L’automatizzazione del tutto è avvenuta con il software Eclipse (già utilizzato in Egitto durante l’eclisse totale di sole dell’anno scorso). Il programma è concepito solo x l’eclissi di sole ma realizzando uno scripts apposito ho fatto scattare ogni minuto 3 fotogrammi a forcella. L’unico vero problema per una montatura alla tedesca era che l’evento era centrato in meridiano e quindi prima o poi eravamo costretti a fare l’inversione. Come già accennato le 1000 e passa immagini per un totale di 1,1 Giga ora vanno sistemate ed elaborate. Il vero obiettivo è quello di realizzare un’animazione di tutta l’eclisse: in teoria le immagini sono già allineate tra loro Per ora vi invio questa immagine: somma di una posa di 2 secondi a 400 iso per la Luna e di 4 secondi a 1600 iso. Si vedono stelle oltre la 12 magnitudine. Maschera di contrasto per la Luna. I colori e i livelli non sono stati toccati. Le riprese sono state completamente automatizzate per permette di seguire in diretta l’evento della serata: Sanremo! 😉 Alessandro [IMG]public/imgsforum/2007/Totale_01el1_1024.jpg[/IMG]

    #1258137
    goldcat
    Partecipante

    complimenti! è bellissima

    #1258140
    lazzaro
    Partecipante

    Mi unisco al coro di complimenti!!!! (o) (o) (o)

    #1258141
    doctor68
    Partecipante

    Clap clap clap !!! Da copertina, ottimo lavoro !!!

    #1258149
    Lotus111
    Partecipante

    Non sono un grande esperto ma… Davvero ECCEZIONALE!!! Davvero complimentoni (o) (o) (o)

    #1258162
    fireblade
    Partecipante

    FANTASTICA, i miei complimenti! (o) (o) (o) (o)

    #1258166
    agambaros
    Partecipante

    Voilà Ale

    #1258169
    mantra
    Partecipante

    scusa quanto photoshop c’e’ mi ha stordito questa foto mi ha stordito!

    #1258173
    dolby1
    Partecipante

    Come non farti i complimenti sarebbe bello averla stampata 50/70. :O :O :O :O

    #1258178
    alexcrive
    Partecipante

    complimenti è bellissima!!! :O Ciao Ale

    #1258184
    mauromo69
    Partecipante

    Posso solo accodarmi a bocca aperta e la bava che scende 😉 Davvero complimenti spettacolare .. mi inchino con Paolo 🙂 [lo]

    #1258187
    reynolds
    Partecipante

    Ho frequentato per un decennio i campi di astronomia, per ora sospesi solo per mancanza di tempo, ma non ho mai visto una foto simile, anche dai mostri sacri della fotografia astronomica, che conosco personalmente, senza fare nomi. Il merito va sicuramente ai due autori, ma, credetemi, la qualità del rifrattore apocromatico Takahashi è stata determinante ai fini del risultato. Complimenti, e continuate, a nome di tutta la comunità dei Canoniani. !!

    #1258189
    jack64bit
    Partecipante

    Bellissima!!! Sembra un tarocco di Sicilia (nel senso dell’arancia ovviamente ! ;)) Jack [lo]

    #1258190
    Fabio76
    Partecipante

    Questa merita 10minuti di applausi.

    #1258192
    agambaros
    Partecipante

    Inizio con il ringraziare tutti. Naturalmente l’intervento con Photoshop c’è ma i due originali sono comuque già buoni. Brevemente: ho preso l’esposizione con le stelle, ho eliminato la luna, corretto con i livelli per evidenziare meglio le stelle + deboli tenendo il fondo cielo scuro. Per la Luna ho applicato una semplice “Smart Sparphen”. I due livelli li ho assemblati con la modalità “Lighten” Nulla in confrondo alle elaborazioni necessarie per il profondo cielo. Dimenticato di dire che ho scattato in JPG Large, niente RAW. Il file JPG memorizzati sulla CF sono piccoli: 2.6 mega per lo sfondo e solo 1 Mega per l’esposizione della Luna. Non ho applicato nemmeno dark e flat anche se ce li ho. Saluti. Ritorno ad elaborare le altre 1000 immagini

    Originariamente inviato da mantra: scusa quanto photoshop c’e’ mi ha stordito questa foto mi ha stordito!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX