Home » Topic » Fotografia Astronomica » Eclisse a 500mm

Eclisse a 500mm

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #1258194
    dayanki
    Partecipante

    Signore, fa che un giorno io diventi così bravo!! Bravissimo.

    #1258198
    vittap
    Partecipante

    Bellissima, davvero complimenti! Vitt

    #1258200
    giangius
    Amministratore del forum

    Straordinaria è già stato detto? 😀 Perchè non la invii a http://www.guardacheluna.com?

    #1258202
    blackfeet
    Partecipante

    Che spettacolo !!!! Complimenti davvero. ciao

    #1258204
    bokkato
    Partecipante

    E’ una foto semplicemente S-T-U-P-E-N-D-A-! :al

    #1258205
    aldo1971
    Partecipante

    Splendida, complimenti sinceri! Aldo

    #1258214
    Franco
    Partecipante

    nel ricordare l’originale, questa è veramente meglio! bellissima, complimenti per gli scatti (o) (o) (o)

    #1258220
    eosmac
    Partecipante

    Originariamente inviato da agambaros: Ciao a tutti. Sabato sera sono andato da un amico per riprendere l’eclisse. L’intenzione iniziale come già anticipato era di riprendere con due strumenti contemporaneamente ma alla fine abbiamo optato per utilizzare solo il suo Takahashi FSQ. La focale di 500mm abbinata alla 350D dava un campo di ripresa piuttosto ampio per riprendere tutto l’evento a velocità siderale “ignorando” il moto della Luna. L’automatizzazione del tutto è avvenuta con il software Eclipse (già utilizzato in Egitto durante l’eclisse totale di sole dell’anno scorso). Il programma è concepito solo x l’eclissi di sole ma realizzando uno scripts apposito ho fatto scattare ogni minuto 3 fotogrammi a forcella. L’unico vero problema per una montatura alla tedesca era che l’evento era centrato in meridiano e quindi prima o poi eravamo costretti a fare l’inversione. Come già accennato le 1000 e passa immagini per un totale di 1,1 Giga ora vanno sistemate ed elaborate. Il vero obiettivo è quello di realizzare un’animazione di tutta l’eclisse: in teoria le immagini sono già allineate tra loro Per ora vi invio questa immagine: somma di una posa di 2 secondi a 400 iso per la Luna e di 4 secondi a 1600 iso. Si vedono stelle oltre la 12 magnitudine. Maschera di contrasto per la Luna. I colori e i livelli non sono stati toccati. Le riprese sono state completamente automatizzate per permette di seguire in diretta l’evento della serata: Sanremo! 😉 Alessandro [IMG]public/imgsforum/2007/Totale_01el1_1024.jpg[/IMG]

    Molto bella complimenti, un plauso anche al telescopio Takahashi. Ciao

    #1258242
    agambaros
    Partecipante

    Confermo che il Taka è proprio una bomba. E’ come se si trattasse di un teleobiettivo di 530mm f/5 (diametro lente 106). E’ un vero APO, composto da 4 lenti, ottimizzato a infinito. Il Takahashi genera un incredibile cerchio immagine di 114mm di diametro in grado di coprire completamente i formati 35mm, 4,5×6 e 6×7 permettendo pure di sfruttare lastre in formato 4″x5″. Altro che APS-C!!!!! Il costo: non mi ricordo ma diciamo oltre i 5000 euro che non sbagliamo. Non è più in vendita perchè la particolare fluorite dell’ottica non è più in commercio e hanno cambiato il progetto con la fluorite sintetica. Ale

    Originariamente inviato da reynolds: Ho frequentato per un decennio i campi di astronomia, per ora sospesi solo per mancanza di tempo, ma non ho mai visto una foto simile, anche dai mostri sacri della fotografia astronomica, che conosco personalmente, senza fare nomi. Il merito va sicuramente ai due autori, ma, credetemi, la qualità del rifrattore apocromatico Takahashi è stata determinante ai fini del risultato. Complimenti, e continuate, a nome di tutta la comunità dei Canoniani. !!

    #1258653
    TechnoPhil
    Partecipante

    queste foto lasciano davvero a bocca aperta, sia per il soggetto sia per l’incredibile nitidezza! :pp

    #1258660
    Pablo78
    Partecipante

    STANDING OVATION!! [lo]

    #1258830
    TechnoPhil
    Partecipante

    Originariamente inviato da agambaros:

    hai messaggi privati! 😉

    #1258834
    mcgiver
    Partecipante

    Originariamente inviato da giangius: Perchè non la invii a http://www.guardacheluna.com?

    E’ stupenda! Quoto Giangius,ci ho messo anche le mie su Guardacheluna,(niente a che vedere con questa…fatte con un modesto 300mm x 1.6x). Ciao e complimenti! (o) Claudio

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX