Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Il kit ideale di obiettivi per la EOS 400D.

Il kit ideale di obiettivi per la EOS 400D.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    salvino
    Partecipante

Secondo voi amici quali sono gli obiettivi ideale complemento per questa fotocamera? Io ritengo che siano connubio fedele per la D400 i seguenti obiettivi: Per onor del vero citiamo il solito plasticone 18-55 che arriva con la macchina. Ma fondamentali ritengo: 24-105 L F/4 IS USM per il grandangolo 60 EF-S Macro 70-300 EF-S 4-5,6 IS USM per il tele 10-22 EF 3,5-4,5 USM supergrandangolo Pensate che sia la scelta migliore?Ma soprattutto completa?Ritenete che il 24-105 sia davvero sprecato per una macchina del genere o permette di sfruttarle davvero al massimo?O ci si potrebbe orientare verso qualcosa di simile molto più economico? Grazie a tutti.

TechnoPhil
    Partecipante

Originariamente inviato da salvino: Secondo voi amici quali sono gli obiettivi ideale complemento per questa fotocamera? Io ritengo che siano connubio fedele per la D400 i seguenti obiettivi: Per onor del vero citiamo il solito plasticone 18-55 che arriva con la macchina. Ma fondamentali ritengo: 24-105 L F/4 IS USM per il grandangolo 60 EF-S Macro 70-300 EF-S 4-5,6 IS USM per il tele 10-22 EF 3,5-4,5 USM supergrandangolo Pensate che sia la scelta migliore?Ma soprattutto completa?Ritenete che il 24-105 sia davvero sprecato per una macchina del genere o permette di sfruttarle davvero al massimo?O ci si potrebbe orientare verso qualcosa di simile molto più economico? Grazie a tutti.

io lascierei perdere il 24-105 L su aps-c perde la sua versatilità!!solo x questo! 😉

longdream
    Partecipante

Condivido l’opinione di Techno ma se vuoi completare la gamma delle escursioni focali punta sul Sigma AF 24-135 (solo 420 euro rispetto agli oltre 1000 di quello della serie L). Ma ovviamente se le tue possibilità economiche te lo consentono acquistare una serie L è sempre un investimento.

salvino
    Partecipante

Scusate colleghi molto più esperti di quanto non lo sia io:ma cosa significa che il 24-105 in APS-C perde la sua versatilità.Potreste spiegarmelo un pò meglio?A me avevano detto che questo obiettivo fosse uno dei migliori.Quindi è sprecato per la EOS D400? Grazie di cuore intanto per le risposte fino ad ora pervenute.

TechnoPhil
    Partecipante

Originariamente inviato da salvino: Scusate colleghi molto più esperti di quanto non lo sia io:ma cosa significa che il 24-105 in APS-C perde la sua versatilità.Potreste spiegarmelo un pò meglio?A me avevano detto che questo obiettivo fosse uno dei migliori.Quindi è sprecato per la EOS D400? Grazie di cuore intanto per le risposte fino ad ora pervenute.

ciao!!il termine aps-c indica il sensore ridotto (14×22)delle reflex non a pieno formato! questo fattore fa incrementare la fotocamera di un fattore 1,6x come ben capirai, lievitando la focale, cambia l’utilizzo del tipo di lente!!

Franco
    Partecipante

Se pensi che un giorno prenderai la 5D può essere un buon investimento pensare già al 24-105, che ha una escursione focale ideale per il formato pieno, e un pò b…….a per quello APS (focali 40-170 circa, se viste nell’ottica del formato pieno)…… in questo caso però avresti il 10-22 e il 60 macro che non vanno bene sul formato pieno, essendo ottiche dedicate per l’aps. Comunque dovendo acquistare (o l’hai fatto) la 400, e ragionando su questa fotocamera, a rigor di logica matematica forse le ottiche da te pensate possono essere giuste, ma il cuore si sà, ad ognuno di noi dice cose diverse, quindi non me la sento di dirti cosa penso io, piuttosto ti consiglierei di allontanare l’idea di pensare a tutto il pacchetto di obbiettivi, e andare per gradi, è una mia idea, però trovo sia meglio prendere un’ottica, non perchè può fare quello che altre non fanno, ma perchè serve per un determinato utilizzo……. va bhè dovevo stare zitto…. tanto non riesco a trattenermi……. per un impiego “normale”, con il budget cha hai a disposizione, pensando ad ottiche di qualità superiore vedrei bene con la Canon 400 il 17-40 + 70-200 f4IS (con qualche rinuncia sull’incrocio delle focali e sul macro risparmieresti circa 1100 euro) oppure tokina 12-24 + canon 24-105 + canon 70-200f4IS (che costano 400/500 euro in meno del corredo che avevi previsto tu). Ciao

Ghtim
    Partecipante

Versatile e non troppo dispendiosa: Sigma 17-70 2.8-4.5 DC MACRO + Canon 70-200 L f4 Io mi stò orientando in questa direzione…… [big]

cetolino350d
    Partecipante

l obiettivo perfetto per la 400d è il 17 55 f 2.8 is usm.(nel suo range di focali ovviamente) come per l’ ff è lo è 24 105.

Ghtim
    Partecipante

l obiettivo perfetto per la 400d è il 17 55 f 2.8 is usm.(nel suo range di focali ovviamente) come per l’ ff è lo è 24 105.

Si ma quanto costa rispetto al Sigma 17-70, per avere un f2.8 a 55mm (che diventano 88 mm) contro un 4.5, anzi forse a 55mm il Sigma come diaframma minimo ha 3.5!!!! Io ho scelto il Sigma….. Ciauz 8)

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da salvino: Secondo voi amici quali sono gli obiettivi ideale complemento per questa fotocamera?

Ciao, mi sono posto anch’io il problema. Dopo quattro giorni a Parigi con relativo uso intensivo della 400D ho tirato un po’ le somme: al 70% ho utilizzato il 18-55 EFS, per il resto il 50 1.8. Ovviamente se fai foto architettoniche la preferenza va sui grandangoli, non ci si scappa, per cui ho deciso di sostituire l’onesto obiettivo di serie con un’altro più performante. Ma c’è un problema: un ottimo obiettivo (intendo un serie L) di focale paragonabile non c’è! Esempio, il 17-40L sembra essere veramente ottimo, ma è un po’ corto; il 16-35 idem (ed è pure caro). Per cui mi sto orientando verso un super-grandangolo tipo Sigma 10-20 che è disponibile a cifre più che abbordabili e un obiettivo più tuttofare tipo, appunto, il 24-105L che mi garantisce una copertura verso le focali più tele e ha la stabilizzazione (sai che fatica fare foto nelle chiese senza?!?) Con quest’accoppiata sarei a posto per la maggior parte delle foto. Resta escluso, ovviamente, il settore teleobiettivi che non mi porto in genere dietro per fotografie in ambiente urbano. Purtroppo il fattore di crop penalizza le focali ampie, altrimenti basterebbe davvero un 24-105 come unico obiettivo durante le gite cittadine….

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da salvino: Ritenete che il 24-105 sia davvero sprecato per una macchina del genere o permette di sfruttarle davvero al massimo?

Più che sprecato direi che perde di versatilità in quanto le focali corte… non sono corte abbastanza per alcune foto!

O ci si potrebbe orientare verso qualcosa di simile molto più economico?

Ci sono obiettivi ben più economici con focali simili tipo il 17-85 EF-S, il 28-135 ecc ecc. CMQ non comprerei volentieri un obiettivo EF-S in quanto possessore di reflex 35mm. Spero inoltre in un futuro full-frame, anche se la tendenza dei produttori mi sembra opposta.

1982dario
    Partecipante

io ho un mio pensiero.. perchè non prendere un 14mm o qualcosa di simile fisso? tanto con le riprese grandangolari la scena inquadrata cambia muovendo pochi passi! secondo troveremmo ottiche di ottima qualità e fattura no? ciao

Fizban
    Partecipante

Mi è venuto un terribile dubbio! all’inizio pensavo per la 400D a questo abbinamento di obiettivi: 17-40 f4, 70-200 is f4 e 50 f1/4. Poi ho visto delle stupende foto fatte con il 24-105. Sostituire il 17/40 e il 50inno con il 24-105 che è pure stabilizzato?anche perchè alla fine la differenza di prezzo è quasi inesistente..però perderei grandangolo nelle riprese panoramiche :s Qualcuno può per favore aiutarmi a risolvere il dilemma? :nw

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da Fizban: Mi è venuto un terribile dubbio! all’inizio pensavo per la 400D a questo abbinamento di obiettivi: 17-40 f4, 70-200 is f4 e 50 f1/4. Poi ho visto delle stupende foto fatte con il 24-105. Sostituire il 17/40 e il 50inno con il 24-105 che è pure stabilizzato?anche perchè alla fine la differenza di prezzo è quasi inesistente..però perderei grandangolo nelle riprese panoramiche :s Qualcuno può per favore aiutarmi a risolvere il dilemma? :nw

Penso che il dubbio ti rimanga. Il 24-105 è un buon intermedio come campo di focali. E’ chiaro che non può fare ne da grandangolo, ne da tele. Possiamo dire che per la sua caratteristica focale e qualità viene usato per la gran parte dei nostri scatti. Ciao

flx2000
    Partecipante

Fizban: Mi è venuto un terribile dubbio! all’inizio pensavo per la 400D a questo abbinamento di obiettivi: 17-40 f4, 70-200 is f4 e 50 f1/4. Poi ho visto delle stupende foto fatte con il 24-105. Sostituire il 17/40 e il 50inno con il 24-105 che è pure stabilizzato?anche perchè alla fine la differenza di prezzo è quasi inesistente..però perderei grandangolo nelle riprese panoramiche :s Qualcuno può per favore aiutarmi a risolvere il dilemma? :nw

A dire il vero il dubbio viene a me quando sento parlare di queste (paraltro particolarmente esose) ottiche abbinate ad un corpo macchina così amatoriale, per quanto valido e soddisfacente…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX