Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Il kit ideale di obiettivi per la EOS 400D.

Il kit ideale di obiettivi per la EOS 400D.

Stai visualizzando 3 post - dal 31 a 33 (di 33 totali)
  • Autore
    Digiteos
    Partecipante

Il nostro amico voleva dire (almeno credo) che fra qualche anno il parco macchine Canon sarà costituito anche da Full Frame accessibili come prezzi, lasciando meno spazio al formato ridotto. Questa filosofia si legge anche nella produzione delle ottiche ef-s, che mi sembra siano solo 4, mentre il resto del sistema Eos è adoperabile con entrambi i formati. Pensare che sparirà del tutto il sensore ridotto ancora non riesco a realizzarlo, anche perchè Canon dorme sonni tranquilli finchè nessun’altra casa non produrra sensori 24*36, inoltre quel crop di 1.6x facomodo per i tele e non poco! [lo]

MicioMacho
    Partecipante

Mah, ho qualche dubbio che i sensori APC-S siano in via d’estinzione… Hum… Ad ogni modo, mi pare che non si faccia chiarezza su di una cosa: – Il fatto che un processore APC-S come quello della mia 350 D implichi il Crop di un’immagine, come se la stessa fosse stata scattata con un ottica + grande di 1,6 volte, non significa che quell’ottica “ingrandisca” anche l’immagine di 1,6 volte. Forse ci può essere una leggera differenza, ma sta di fatto che, ad esempio, un 50mm scatterà sempre e comunque come un 50mm, sia in full frame che in APC-S, soltanto che, a causa delle dimensioni ridotte di quest’ultimo, la superficie dell’immagine riprodotta sarà minore (come se fosse stata scattata con un 80mm), ma non per questo “avvicinata” come se fosse stata scattata con un 80mm. Quindi, questo penalizza sempre e comunque le ottiche grandangolari… ma penalizza anche i tele!!!! Perchè con i tele spinti, che già per conto loro hanno un angolo di ripresa ristretto man mano che aumenta la focale, il crop riduce quest’angolo ulteriormente senza però avere il guadagno dell’ingrandimento! Spero di esser riuscito a spiegarmi… ^_^ – Mi domando però un’altra cosa… Le ottiche che ad esempio produce Sigma (DC), così come le EF-S di Canon, specifiche per le fotocamere APC-S, quando indicano ad esempio la focale del grandangolo tipo il 10-20mm…. è il valore effettivo… (dato che se utilizzate in full frame provocano la classica vignettatura ai bordi…) o un valore relativo e quindi da intendersi come un 16-32mm?

Alfetta78
    Partecipante

Originariamente inviato da MicioMacho: Mah, ho qualche dubbio che i sensori APC-S siano in via d’estinzione… Hum… – Mi domando però un’altra cosa… Le ottiche che ad esempio produce Sigma (DC), così come le EF-S di Canon, specifiche per le fotocamere APC-S, quando indicano ad esempio la focale del grandangolo tipo il 10-20mm…. è il valore effettivo… (dato che se utilizzate in full frame provocano la classica vignettatura ai bordi…) o un valore relativo e quindi da intendersi come un 16-32mm?

Nemmeno io credo tanto alla scomparsa dei sensori APS-C perchè l’esperienza finora mi ha insegnato che tutte le case tendono a contenere quanto possibile le dimensioni dei sensori per ridurre i costi, semmai l’idea è quella di abbandonare la produzione di lenti dedicate unicamente a questo tipo di macchine (com l’EF-S appunto) perchè in effetti non hanno molto senso se nonportano anche benefici tangibili. Per rispondere al dubbio: No, tutti i produttori indicano anche per gli obiettivi riservati alle reflex digitali con sensore APS-C, la focale effettiva. Quella equivalente deve essere calcolata volta per volta moltiplicando per il fattore di crop.

Stai visualizzando 3 post - dal 31 a 33 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX