- Questo topic ha 18 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da 3rc013.
-
AutorePost
-
Febbraio 12, 2008 alle 3:18 am #1325268lidiapoePartecipante
Spesso è capitato di chiaccherare con gli amici canoniani del valore, dell’essenza del mosso intenzionale. Un grande maestro del nostro secolo in questo senso è Ernst Haas, il quale ebbe modo di dire “La realtà pura e semplice non mi interessa più. Senza toccare il mio soggetto voglio arrivare al momento in cui, attraverso la pura concentrazione del vedere, l’immagine composta diventa più ‘fatta’ che ‘presa'”, per quanti non lo conoscono nasce nel 1921 a Venna e muore nel 1986 negli USA e anche lui come Bresson conosce Robert Capa e quindi entra a far parte della famosissima agenzia Magnum e lavora come collaboratore indipendente per riviste come «Life», «Look» e «Vogue» I suoi temi sono spesso finalizzati allo scoprire mete turistiche, ma lo fa in modo unico e innovativo. La sua magia è nel colore e nella capacità di carpire l’emozione di un momento. Forse queste fotografie a qualcuno non piaceranno, o forse a qualcun’altro come a me faranno girare la testa, ma penso che possiamo comunque trarne un finale insegnamento, quello che per fare belle fotografie a volte non serve andare lontano,con grosse macchine o superobiettivi basta saper vedere quello che abbiamo sotto il naso con un’interpretazione diversa [scu] [IMG]public/imgsforum/2008/haas-rodeo.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/haas-gondoliere.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/haas10pc_th.jpg.gif[/IMG] E qualche link utile: http://www.webstationone.com/iipa/permanentcollection/haas/index.html e voi che ne pensate?
Febbraio 12, 2008 alle 3:27 am #1325270MaurizioPartecipanteBellissime sembrano dei quadri impressionisti! grande lidia!
Febbraio 12, 2008 alle 4:35 am #1325292enrixPartecipanteQuello che mi colpisce molto in queste foto è il forte senso di movimento che l’immagine scaturisce. Si percepisce benissimo il senso e il ritmo della remata del gondoliere, in un magistrale contesto di luce.
Febbraio 12, 2008 alle 6:22 am #1325300FrancoPartecipanteun maestro, grande osservatore e manipolatore della realtà che lo circondava. Molto belle le foto postate…. (o)
Marzo 1, 2008 alle 10:18 pm #1328363beppe83PartecipanteMi piacciono molto le opere di Haas…anche quelle “meno mosse” 😉 … in particolare il suo uso del colore…c’è tutta una serie di scatti fatti a Venezia che è davvero suggestiva…e molte altre immagini che ho visto su qualche rivista nelle quali nuovamente è l’uso del colore più che i soggetti veri e propri a trasmettere una serie di emozioni… mi piacerebbe acquistare qualche libro di questo autore…
Aprile 1, 2008 alle 2:39 pm #1335859AlessandroPartecipantesono totalmente d’accordo…no servono super lenti ma un super mente… e un po di fortuna a volte
Aprile 1, 2008 alle 2:43 pm #1335862andreak29Partecipanteè un bella tecnica e le foto mi piacciono (o)
Agosto 4, 2008 alle 7:07 pm #1373942EdgardoPartecipanteSono da sempre un estimatore del mosso espressivo e Haas in questo senso è un precursore e sicuramente un maestro. Se devo essere sincero, a costo di sembrare blasfemo, non mi fanno invece impazzire le foto di paesaggio che, benchè sicuramente gradevoli, trovano grandi quantità di autori paesaggisti a mio avviso ben più entusiasmanti. Ciao tutti e complimenti per questa sezione, che trovo davvero utilissima alla crescita footgrafica di tutti. Edgardo
Agosto 4, 2008 alle 7:22 pm #1373944emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da Edgardo: Se devo essere sincero, a costo di sembrare blasfemo, non mi fanno invece impazzire le foto di paesaggio che, benchè sicuramente gradevoli, trovano grandi quantità di autori paesaggisti a mio avviso ben più entusiasmanti.
Caro Edgardo, ben venga la diversità di opinione e soprattutto di gusti!!! LA dialettica credo che sia la cosa piu costruttiva! [can]
Settembre 18, 2008 alle 7:07 pm #1387421lalucePartecipanteIl mezzo fotografico è davvero un veicolo,che attraverso la nostra sensibilità può creare cose meravigliose. Grazie per le informazioni sui siti da consultare. [lo]
Settembre 24, 2008 alle 10:10 am #1389647scattioPartecipanteCara Lidia, come per te queste foto mi fanno girare la testa: il problema è saperle realizzare! [mat] Grazie di avermi fatto conoscere un nuovo autore, da cui trarre spunto 😉 Strepitosa la foto al gondoliere
Ottobre 30, 2008 alle 7:51 pm #1401817kettinaPartecipanteCiao a tutti, finalmente trovo persone che considerano il “mosso fotografico” non un errore ma un grande contributo alla bellezza della fotografia. Da anni sono appassionata di mosso voluto, cercato e studiato e se qualcuno può darmi qualche indicazione o “dritta” mi piacerebbe discuterne volentieri! tanti saluti [can]
Ottobre 30, 2008 alle 8:01 pm #1401822longdreamPartecipantePerchè non inserisci qualche foto e la commentiamo tutti insieme. Intanto ne propongo una mia scattata al passaggio della Mille Miglia a Roma: 😉
Ottobre 30, 2008 alle 8:13 pm #1401828emmeti71Partecipanteio rispondo con questa… anche se di voluto non c’era più di tanto se non la necessità di dover scattare con tempi lunghi:
Ottobre 30, 2008 alle 9:20 pm #1401854walterPartecipantesono totalmente d’accordo con te nel dire che la fotografia non è soltanto messa a fuoco, contrasto, saturazione, ecc, ma una nostra personalissima interpretazione di ciò che ci circonda – a proposito, le foto sono tutte molto belle – mi piace molto quella con i cavalli – ciao, walter
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.