Ciao, come tutte le arti la fotografia ha una storia ormai quasi quasi centenaria, e come tutte le storie ci sono diverse figure che l’hanno rappresentata nel migliore dei modi in questi anni chi più famoso chi meno, chi ha regalato alla fotografia “semplici” scatti chi ne ha scritto tramandando opere e tecniche preziose. Dopo questa breve premessa volevo chiedervi chi è il fotografo che più vi entusiasma, che maggiormente vi piace o magari quelli a cui vi ispirate!
Troppo difficile dire chi è il mio preferito, diciamo kertez, doisneau, brassai per il dopo guerra. Scianna, fontana, mccarey, newton, come recenti. Ma tanti altri meriterebbero essere nominati, tipo Francesca Woodman, credimi per me è troppo difficile darti un primo posto.
che dire grazie a tutti per le risposte, posso dire di aver scoperto fotografi che non conoscevo, un complimento particolare a Saretino non conoscevo le sue foto e grazie a Lippo ho avuto modo di guardarle, incredibile quanto, alcuni di questi, riuscivano ad esprimere con un unico fotogramma, io nonsotante la “semplicità” (concedetemi il termine) delle sue foto non posso che avere un ricordo particolare per Ansel Adams, il giorno che decisi di provare a fotografare un mio carissimo amico fotografo insieme a decine di pellicole scadute e acidi non piu usati mi prestò la sua trilogia e come si sa il primo “amore” è per sempre 😀
dovendo dirne uno, forse kertesz ma sono veramente tanti i fotografi che hanno reso grande la storia della fotografia, ci sono anche bravi fotografi poco conosciuti tra i giovani….. [lo]
Vorrei citare tra i famosi anche Vivian Maier, scomparsa recentemente e scoperta solo dopo averci abbandonato, centinaia di suoi scatti ancora da scoprire, catalogare se non sviluppare. Salgado è uno dei miei preferiti. Edoardo Agresti tra gli italiani ma anche Galimberti…vabbè ma come si fa a non citarli tutti??? (?)