Home » Topic » Accessori fotocamere » Ink Jet o sublimazione

Ink Jet o sublimazione

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore
    Post
  • #1241431
    criscanon
    Partecipante

    Una domanda: vorrei acquistare una stampante fotografica ma sono indeciso tra una ink jet o una a subliazione. Requisito fondamentale e’ che la stampa abbia una ottima resistenza all’invecchiamento e mi pare di capire che le stampanti a sublimazione si comportino un po’ meglio di quelle a getto,peccato che non ho trovato nessuna che stampi con formato 13×18. Ringrazio anticipatamente chi avra’ la pazienza di ripondermi. Criscanon

    #1241434
    eosmac
    Partecipante

    Ciao, la stampa non è il mio settore ma una cosa è certa le stampanti a getto d’inchiostro sono migliori. Ciao

    #1241435
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao, io ti posso dare un feedback su una getto d’inchiostro. Personalmente posseggo una HP PhotoSmart 7660. Accetta carta comune e carta fotografica speciale per inkjet fino al formato A4. Io mi trovo molto bene. Sulle istruzioni c’è scritto che, se si stampa sulla carta HP originale e se si tiene la foto al riparo dall’ozono, quindi dentro un album o dietro una semplice cornice di vetro, la foto è stabile per 72 anni. Non so come saranno tra 70 anni le mie foto avendo la stampante da soli due anni… Ti posso dire che per ora, facendo come dicono loro, non è cambiato nulla. Inoltre le inkjet sono arrivate a costi veramente irrisori anche se poi le cartucce costano un po’ di più. Ciao [lo]

    #1241436
    jack64bit
    Partecipante

    Dimenticavo…la qualità è eccezionale ! Ciao

    #1241438
    eosmac
    Partecipante

    Oltre alle HP ci sono anche le Canon che non scherzano in fatto di qualità fotografica. Una su tutte la iP8500. Ciao

    #1241449
    ailand
    Partecipante

    Ciao secondo me se ne hai la possibilità di spendere 350 euro, vai sulla CANON PIXMA IP8500. Avendo un negozio di informatica, l’ho provata e ti posso assicurare che è una bomba. Ed in oltre ha 8 cartucce di colore separate che non costano neanche tantissimo originali. Se puoi vai su quella non te ne pentirai stanne certo! Di seguito ti scrivo le caratteristiche. Specifiche Tecniche: Risoluzione: Fino a 4800 x 1200 dpi¹ Motore di stampa: 8 colori, ChromaPLUS con testina di stampa FINE e microugelli con gocce da 2 pl Corrispondenza colori: ICM, ColorSync, Exif Print Velocità di stampa b/n: Fino a 17 ppm (max), 5,3 ppm (standard) Velocità di stampa a colori: Testo e grafica: fino a 15 ppm (max), 4,6 ppm (standard) A4 pieno: fino a 2,38 ppm (standard) Velocità di stampa fotografica: A4: fino a 1,78 ppm (max) 10 x 15 cm (senza bordi): ca. 21 secondi (max) Supporti : Carta comune, buste, Photo Paper Pro (PR-101), Photo Paper Plus Glossy (PP-101), Photo Paper Plus fronte-retro (PP-101D), Photo Paper Plus Semi-gloss (SG-101), Glossy Photo Paper (GP- 401), Matte Photo Paper (MP-101), High Resolution Paper (HR-101N), trasparenti (CF-102), trasferibili per T-shirt (TR-301), etichette foto (PS-101) Grammatura carta: Alimentatore: 64 – 105 g/m² e supporti speciali Canon fino a 273 g/m² Capacità carta: Alimentatore: 150 fogli Cassetto: 150 fogli Vassoio CD-R / DVD: 1 CD-R o DVD CD-R printing: Disponibile di serie Dimensioni carta: Alimentatore: A4, B5, A5, Letter, Legal, buste (formato DL o Commercial 10), 10 x 15 cm, 12,5 x 17,5 cm, carta di credito (54 x 86 mm) Cassetto: A4, B5, A5, Letter, buste (formato DL o Commercial 10), 10 x 15 cm, 12,5 x 17,5cm Stampa senza bordi: Disponibile con Photo Paper Pro, Photo Paper Plus Glossy, Photo Paper Plus fronte-retro, Photo Paper Plus Semi-gloss, Glossy Photo Paper o Matte Photo Paper in A4, 10 x 15 cm, 12,5 x 17,5 cm e carta di credito Stampa fronte/retro: Disponibile con Photo Paper Plus fronte-retro o carta comune in A4, B5, A5, Letter e 12,5 x 17,5 cm Configurazione cartucce: Tecnologia Single Ink: otto inchiostri separati (BCI-6Bk, BCI-6C, BCI-6PC, BCI-6M, BCI-6PM, BCI-6Y, BCI-6R, BCI-6G) Durata cartuccia nero: 210 pagine al 5% di copertura¹ 1100 pagine (stampando l’immagine ISO/JIS-SCID N5)² Durata cartuccia colore: 2210 pagine al 5 % di copertura per colore¹ Ciano: 1100 pagine, Magenta: 790 pagine,Giallo: 540 pagine, Foto Ciano: 380 pagine, Foto Magenta: 280, Rosso: 2300, Verde: 2300 (stampando l’immagine ISO/JIS-SCID N5)¹ Interfaccia PC e connessione: USB e USB 2.0 Hi-Speed¹ Interfaccia fotocamera e connessione: Stampa diretta da fotocamere e videocamere digitali PictBridge e Bubble Jet Direct Print Canon compatibili Stampa diretta da fotocamera: Compatibilità: Exif 2.21 o prec., compatibile DPOF Sistemi operativi supportati: Windows: PC con Windows XP, Windows 2000, Windows Me o Windows 98, interfaccia USB¹, CD-ROM Drive. Spazio libero su hard disk: 50 MB per Windows XP/2000, 15 MB per Windows Me/98. Mac: Macintosh con Mac OS 9.x o Mac OS X v10.2.1 o succ., interfaccia USB. Spazio libero su hard disk: 30 MB per Mac OS 9.x, 100 MB per Mac OS X v10.2.1 o succ. Caratteristiche driver: Windows: Photo Optimizer PRO, Image Optimizer, Photo Noise Reduction, Vivid Photo Mac: Photo Optimizer PRO, Photo Noise Reduction, Vivid Photo Mac OS X: Photo Noise Reduction, Vivid Photo Software inclusi: Windows: Easy-WebPrint, Easy-PhotoPrint, PhotoRecord,CD-LabelPrint Mac: Easy-PhotoPrint Alimentazione: CA 220-240 V 50-60 Hz Consumo: Ca. 1 W (standby), ca. 23 W (stampa) Temperatura: 5 – 35 °C Umidità: 10 – 90% RH Livello rumore acustico: Ca. 34dB (A) (modalità silenziosa) Dimensioni (L x P x A): 453 x 293 x 170 mm Peso: Ca. 7.3 kg Facci sapere ciao [lo]

    #1241450
    lo1980
    Partecipante

    Secondo me la migliore è la EPSON R800, sia come resa cromatica (un abisso rispetto alla R300) che come durata delle foto; infatti, oltre ai sei colori (7 se contiamo il doppio nero matte e foto) c’è il gloss optimizer, una patina che serve a stendere meglio i riflessi di luce e dare protezione alla foto!! è veramente ottima!! Le Canon vanno molto bene, ma secondo me falsano un po’ i colori..a volte escono troppo “fosforescenti”… Le HP sono ottime come qualità, ma secondo me la loro carta fa pena!!

    #1241452
    ailand
    Partecipante

    Mi ha battuto in velocità :~( Oppure la R800 appunto, non l’ho provata, ma dicono bene.. facci sapere Ciao

    #1241456
    jack64bit
    Partecipante

    Originariamente inviato da lo1980: Secondo me la migliore è la EPSON R800, sia come resa cromatica (un abisso rispetto alla R300) che come durata delle foto; infatti, oltre ai sei colori (7 se contiamo il doppio nero matte e foto) c’è il gloss optimizer, una patina che serve a stendere meglio i riflessi di luce e dare protezione alla foto!! è veramente ottima!! Le Canon vanno molto bene, ma secondo me falsano un po’ i colori..a volte escono troppo “fosforescenti”… Le HP sono ottime come qualità, ma secondo me la loro carta fa pena!!

    Non sono molto d’accordo sul discorso della carta HP…a meno che non si utilizzi carta sotto i 240gr/mq. Io personalmente utilizzo fogli da 240gr o da 280 grammi, lucici. La carta da 170gr. per esempio, risulta troppo leggera e non è sufficientemente rigida ma con quelle sopracitate non ci sono assolutamente problemi. Ciao PS. Ovviamente riporto le mie esperienze…non è che voglia fare pubblicità ad HP… 😀

    #1241457
    ailand
    Partecipante

    ..poi si scoprì che era rivenditore HP….. :ns 8) Ciao [lo]

    #1241460
    jack64bit
    Partecipante

    Magari !!!! La cosa strana, fino ad un certo punto, è che non ci sono feedback sulle stampanti a sublimazione… Ovviamente, essendo più costose e particolari, potrebbero non avere la stessa diffusione ma…possibile che nessun canoniano ne possieda una ? Ciao [lo]

    #1241476
    longdream
    Partecipante

    Su Nadir Magazine c’è un esaurientissimo articolo riguardo questo topic, andate a leggerlo: http://www.nadir.it/test/durata-stampe-ink.htm

    #1241487
    jack64bit
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da longdream: Su Nadir Magazine c’è un esaurientissimo articolo riguardo questo topic, andate a leggerlo: http://www.nadir.it/test/durata-stampe-ink.htm Molto interessante l’articolo. Infatti è quello che succede in realtà. Anche io ho fatto delle prove e se la stampa inkjet la lasci all’aria…diventa verde come un ramarro… Ma, come dicevo, basta metterla dietro una cornice di vetro od un semplice portafoto di plexyglass per conservarla a dovere. E’ proprio l’effetto dell’ozono contentuto nell’aria che fa “reagire” gli inchiostri utilizzati dalle inkjet e li consuma senza “appello”. Ciao

    #1241548
    Loran
    Partecipante

    Fonti ben informate mi hanno insegnato che avendo un piccolo patrimonio da spendere per la stampante, l’ideale è la Epson R2400, che arriva al formato A3. Tra le caratteristiche ha la facoltà, per chi interessato, di stampare in B/N “puro”. Per le carte il discorso è lungo (che strano 🙂 ), esistono carte fatte con cotone, credo, la dicitura è ragged. La Ilford è veramente molto buona e se usata in combinazione con colori a pigmenti (pigment color) viene accreditata di una durata di 100 anni (solo 2 anni con dye color). Io ho visto i risultati con una Canon i4200 e le stampe sono venute molto bene (o) Stessa fonte ben informata mi ha detto che esiste una particolare carta della Epson “Archive” (ma nn sono sicuro del nome) che è l’ideale per il B/N.

    #1241577
    longdream
    Partecipante

    Purtroppo esistono delle incompatibilità tra carte e stampanti nel senso che un’ottima carta non è detto che mantenga le sue peculiarità se usata con una stampante per la quale non è propriamente stata concepita. Non conosco l’esatto fattore tecnico-chimico che determina questa incompatibilità ma l’esperienza mi ha portato (a mie spese) a rendermi conto che non tutte le carte sono adatte a tutte le stampanti o se vogliamo non tutte le stampanti sono compatibili con tutte le carte. Questo a mio avviso riduce le possibilità di ottenre il meglio da prodotti validi usati in sinergia tra loro: usare cioè la miglior carta di marca x sulla miglior stampante di marca y. Cosa ne pensate, siete d’accordo, avete avuto anche voi esperienze di questo genere?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX